Artisti: Banksy

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Artisti: Banksy

Messaggio da lux » sab feb 21, 2009 9:27 pm

Ci sono miliardi di artisti al mondo, ma il 90% di loro è interessato solo alla fama e ala creazione di poche opere che piacciono al pubblico e che quindi sono destinate ad essere vendute per la gloria del nome.
Ci sono poi artisti come Banksy, si dedicano all'Arte per il gusto di fare Arte, restando nell'assoluto anonimato rendendo l'arte pubblica e accessibile a tutti.
Quello che più mi ha incuriosito è stato "The Village Petstore and Charcoal Grill ", (visibile anche su youtube), dove viene mostrata una scimmia meccanica, in un petstore, con le cuffie e posizionata davanti ad un monitor dove vengono trasmesse le immagini di altre scimmie in libertà.
Non è la prima volta che si schiera a favore dei più deboli della terra, ho letto che una volta è entrato allo zoo di londra nel recinto dei pinguini, vestito da pinguino, mostando a tutti un cartello con la scritta "Il pesce ci fa schifo, il posto non ci piace, ci annoiamo a morte".
Avrei voluto assisere anche alla scena del 2004, quando travestito da Ronald McDonald, ha attaccato un manichino di bambino a un enorme palloncino col logo della multinazionale, facendogli prendere il volo. L’happening, intitolato "McDonald’s sta rubando i nostri figli", è durato ben nove ore, fino a quando il grosso pallone, sgonfiatosi, è finito col suo carico sotto un bus.

Banksy è probabilmente lo pseudonimo di Robin Gunningham. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica. I suoi disegni, fatti con una tecnica di disegno distintiva e particolare, a volte accompagnati da slogan, sono apparse in molte città del mondo.
Il messaggio di solito e contro la guerra, l’anti-capitalistico, l’anti-istituzionale e a favore della pace.
Una delle caratteristiche che ha reso famoso Banksy è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere delle sue opere tra le altre già presenti. Spesso passano giorni prima che qualcuno si accorga dell’intrusione. I suoi temi preferiti in questi casi, sono quadri dipinti in perfetto stile settecentesco, con l’aggiunta di alcuni particolari completamente anacronistici.
Nell’agosto del 2005 Banksy ha realizzato dei murales sulla barriera di separazione israeliana, costruito dal governo israeliano nei territori occupati della Cisgiordania (soprattutto a Belén, Ramala e Abu Dis), combinando varie tecniche. Le caratteristiche di questi murales sono veri e propri squarci nel muro (realizzati con la tecnica del trompe d’oeil) che permettono di “vedere” cosa c’è dall’altra parte, di solito paesaggi tropicali, bambini che giocano, spiagge, animali.

Alcune immagini:
http://www.banksy.co.uk/indoors/01.html
http://www.banksy.co.uk/indoors/hunters.html
http://www.banksy.co.uk/indoors/napalm.html
http://www.banksy.co.uk/indoors/media.html
http://www.banksy.co.uk/outdoors/horizontal_1.htm

Fonti e Link:
http://www.questotrentino.it/2007/11/Banksy.htm
http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... anksy.html
http://www.sbloob.com/index.php/tag/banksy/
http://it.wikipedia.org/wiki/Banksy
http://www.lettera22.it/showart.php?id=5559&rubrica=192

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Artisti: Banksy

Messaggio da Sauro Martella » sab feb 21, 2009 9:42 pm

Ciao Lux,
avevo già visto alcune opere di questo artista sparse nel web e pur non conoscendone gli aspetti che tu hai esposto molto bene, mi hanno puntualmente colpito
La fantasia unita al genio a volte compiono qusti miracoli. In fondo l'arte a cosa serve se non a stupirci e a farci fermare per un attimo per goderci quello stupore momentaneo?...
:-)

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Artisti: Banksy

Messaggio da giu*giu » lun feb 23, 2009 5:21 pm

è molto bravo.
si percepisce tutta la sua visione del mondo che lo circonda.
l'immagine di mc donald e topolino che camminano insieme al bambino che dal'altra parte del mondo muore di fame..
l'immagine della bambina SANGUINANTE IN POSA FOTOGRAFICA X I GIORNALISTI...

lancia importanti messaggi..il suo punto di vista più umano.
fanno sorridere gli indigeni che si sentono attaccati dai carrelli della spesa!!

si è esercitato molto nel murales,
è un grande artista
immagino che si diverte molto a ricreare con le sue mani e con esercizio gli effetti x rendere reale e profondo il suo disegno sul muro..i suoi soggetti sono molto significativi.

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Artisti: Banksy

Messaggio da lux » lun feb 23, 2009 9:58 pm

Si ..hai ragione, i suoi soggetti sono molto significativi. Raccontano il lato più triste del mondo senza far cadere nel panico e l'angoscia chi guarda le sue opere.
Quella di mc donald's è la più "bella"..se solo le persone potessero vedere e capire invece di affollare quei fast food!!

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Artisti: Banksy

Messaggio da BioContessa » lun mar 02, 2009 11:17 pm

Effetti ottici straordinari... Li conosccevo.. li avevo visti in internet... sono disegni incredibili...
Bisogna davvero essere dotati di una grande capacità di immaginare lo spazio... con le sue tre dimensioni ...
Per non parlare della sensazione che danno le opere ultimate con la partecipazione di figure viventi su alcuni spazi... Senso del vuoto.. dell'infinito.. dell'altezza... favolosi...
!

Rispondi