Fotografare un'opera d'arte...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da lux » mer mar 11, 2009 4:10 pm

Ancora Grazie..ho capito tantissime cose.
Hai proprio ragione sulle stampe casalinghe e quelle dei centri commerciali...i colori cambiano e sbiadiscono sempre più ogni volta che vedi le foto.
Interessante anche questa di inviare i file a dei siti specializzati.. :)

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da BioContessa » mer mar 11, 2009 5:32 pm

lux ha scritto:Ancora Grazie..ho capito tantissime cose.
Hai proprio ragione sulle stampe casalinghe e quelle dei centri commerciali...i colori cambiano e sbiadiscono sempre più ogni volta che vedi le foto.
Interessante anche questa di inviare i file a dei siti specializzati.. :)
Si ... la cosa di inviare i file a siti specializzati e' davvero una buona idea...
Mia cognata Antonella per il mio compleanno lo scorso anno mi ha regalato l'almun fotografico delle foto del mio matrimonio fatto stampare ed in quel caso anche confezionare da un sito di questi.. Le foto sono stampate su carta particolare che non riflette luce...ed i colori sono veramente loro!!!
:-)
Credo proprio che per un book fotogratico destinato alla promozione della propria arte... ovviamente dopo aver fotografato ad un certo livello.. meriti avvalersi di questi siti...

@MrAcca: credo che anche tu l'abbia fatto anni sono.. mi sembra di aver visto qualcosa....!
:-)

Avatar utente
MrAcca
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da MrAcca » gio mar 12, 2009 10:52 am

L'uso del siti internet per le stampe è utile dal punto di vista economico (in assoluto i più convenienti!) ma anche dal punto di vista delle disponibilità di prodotti speciali, ingrandimenti, fotolibri etc...
La qualità è di solito garantita dalle enormi quantità di stampe che questi siti gestiscono.
Infatti nelle stampe fotografiche in laboratorio (e quindi non fatte con la stampante) fanno uso di soluzioni chimiche che deteriorano con l’aumentare del numero fotografie stampate. Idealmente si dovrebbe sostituire la soluzione ad ogni sviluppo. In realtà, visto il costo elevato, i piccoli laboratori tendono a ritardare il più possibile la sostituzione delle soluzioni chimiche, con evidenti ripercussioni sulla qualità.
Laboratori che gestiscono una gran mole di fotografie, hanno un controllo qualità elevatissimo, e sostituzioni delle soluzioni molto frequenti. Certo esistono le eccezioni, ma il livello qualitativo è più elevato.

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da BioContessa » ven mar 13, 2009 6:05 pm

MrAcca ha scritto:L'uso del siti internet per le stampe è utile dal punto di vista economico (in assoluto i più convenienti!) ma anche dal punto di vista delle disponibilità di prodotti speciali, ingrandimenti, fotolibri etc...
La qualità è di solito garantita dalle enormi quantità di stampe che questi siti gestiscono.
Infatti nelle stampe fotografiche in laboratorio (e quindi non fatte con la stampante) fanno uso di soluzioni chimiche che deteriorano con l’aumentare del numero fotografie stampate. Idealmente si dovrebbe sostituire la soluzione ad ogni sviluppo. In realtà, visto il costo elevato, i piccoli laboratori tendono a ritardare il più possibile la sostituzione delle soluzioni chimiche, con evidenti ripercussioni sulla qualità.
Laboratori che gestiscono una gran mole di fotografie, hanno un controllo qualità elevatissimo, e sostituzioni delle soluzioni molto frequenti. Certo esistono le eccezioni, ma il livello qualitativo è più elevato.
Più smercio.. maggior freschezza del prodotto... insomma l'equazione e' come quella del commercio...
Questa è un'informazione interessantissima... molto chiara e semplice.. ma alla quale sinceramente non si pensa mai...
Grazie ancora una volta per i preziosi consigli...( io le definirei quasi "dritte" se non fosse cha a darle fosse una persona che in questo campo bisogna proprio dire ha della professionalità !)
:-)

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da lux » ven mar 27, 2009 5:02 pm

Ciao MrAcca,
In questi giorni navigando per il sito della BioContessa sono arrivato ad un link che porta al tuo sito personale. Colgo l'occasione per farti i complimenti per tutti i tuoi scatti ma anche per il modo di presentarli nel sito. :D
Ieri dando uno sguardo veloce a questo forum avevo letto un tuo intervento, ma adesso sembra sparito, è stato eliminato da te per modificarlo?

Avatar utente
MrAcca
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da MrAcca » sab mar 28, 2009 11:45 pm

ti ringrazio lux per aver visitato il mio sito e per i complimenti...
si avevo creato un nuovo argomento, ma non sono stato capace di allegare una immagine... prova e riprova, ma alla fine non sono riuscito... l'ho eliminato in attesa di capire come allegare l'immagine... puoi darmi qualche indicazione?

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da BioContessa » dom mar 29, 2009 9:44 am

buongiorno... vediamo cosa si può fare carissimo MrAcca!!!

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da BioContessa » dom mar 29, 2009 9:59 am

vediamo un pò..
Ultima modifica di BioContessa il dom mar 29, 2009 10:18 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da lux » dom mar 29, 2009 2:45 pm

Si..anche io inizialmente ho avuto difficoltà ad inserire le foto.
Se la foto che hai scelto si trova già sul web, basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse, poi su proprietà ed infine copiare l'url nel tuo commento aggiungendo all'inizio del codice [img]
e alla fine [/img] non lasciando spazi.
Se invece la tua foto si trova sul pc devi prima salvarla in rete. Io uso questo sito http://imageshack.us/. Una volta caricata la foto procedi come ti ho descritto sopra.
Naturalmente le foto non devono essere grandissime. Spero di esserti stato di aiuto..facci sapere :D

Avatar utente
MrAcca
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Fotografare un'opera d'arte...

Messaggio da MrAcca » lun mar 30, 2009 1:36 pm

ci sono riuscito, grazie Lux.... certo che deve essere una ragione precisa per non poter allegare una immagine prelevandola direttamente dal pc....
va bene lo stesso....
creo un un nuovo argomento (naturalmente fotografico).... ci vediamo lì

Rispondi