Il colore.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Il colore.

Messaggio da BioContessa » ven feb 20, 2009 5:21 pm

Il colore è lo sforzo della materia per diventare luce - G-.D'Annunzio
Cosa significa per noi il colore...come entra nei nostri pensieri...nelle cose di ogni giorno...?
Non so bene se tutti, proprio tutti abbiamo la medesima sensibilità al colore..
Il colore influisce sul mio umore, molto spesso anche sulle mie decisioni. Mi riferisco per esempio al colore del cielo, al mattino, quando uscendo di casa e guardando su, verso il cielo, il suo azzurro mi rincuora di una giornata molto faticosa che magari dovrò affrontare.Non è detto comunque che possa accadere la stessa cosa, ovvero che io possa avere la medesima reazione, anche sotto un cielo di scuro... Il fatto è che se mi soffermo a guardare i colori di ciò che ho attorno... non li vedo trasperenti... Beh, direte tutti, che brava, sono colori...!!! eheh Quel che intendo per " non li vedo trasparenti" è diverso dal concetto puro e semplice di lettura istintiva che abbiamo tutti..
I colori attorno, hanno una valenza..mi soffermo a ripensarli... insomma mi coinvolgono...
Sopratturro se si tratta di quelli della natura.. ma non disdegno i colori di un autobus che passa lento.
Quindi possiamo anche parlare di colore e forme...
A volte mi capita di domandarmi, guardando un edificio, se una tonalità diversa delle pareti.. un contrasto più forte con gli infissi avrebbe cambiato le cose.. Oppure mi compiaccio delle scelte fatte ... C'e' un edificio di remota costruzione in una località vicina che mi ha rapita per la tonalità del colore delle sue facciate ripulite...
E' un colore bellissimo.. ricorda la cipria delle donne.. e l'analogia tra questo colore della facciata della casa restaurata ed il volto di una donna truccata mi ha colta al volo...

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Il colore.

Messaggio da lux » sab feb 21, 2009 12:32 am

Si, hai perfettamente ragione, il colore condiziona le nostre scelte e il nostro umore.
L'uomo non può vivere senza luce e quindi senza colori. Basta pensare a come ci sentiamo bene in un bosco verde intenso, con qualche fiorellino, il sole che ci illumina il volto e un cielo azzurro e profondo. E' questo il nostro mondo e la nostra condizione più naturale, essere circondati dal colore e dalla luce naturale.
Io provo sempre una certa insofferenza quando passo la maggior parte della giornata in centro città, chiuso tra gli altissimi palazzi che proiettano ovunque la loro ombra imponente e lo smog che offusca i colori.
In un libro consigliato dal nostro docente di tecniche pittoriche, ho trovato un brano che parla dei colori. Siamo circondati dal colore in natura e spesso, anzi sempre, non ce ne rendiamo nemmeno conto.
"La natura offre, nelle splendide colorazione del tramonto, degli esempi bellissimi di contrasto. Così quando le nuvole si arrossano fortemente il cielo appare quasi verde. Quando poi il cielo assume in massa un color giallo verdastro i monti lontani appaiono di color violetto e il contrasto si riflette sovente anche nei corpi più vicini come nei solchi di un campo e nelle ombre portate dagli alberi, ecc., che appaiono azzurreggianti e violette.
Uno degli effetti di contrasto più comune e fra i primi che furono osservati si ha nel colore che assumono le ombre dei corpi bianchi (come ad esempio, la neve) al cadere del sole. Mentre questi corpi prendono nelle parti illuminate colorazioni più o meno rosseggianti, le loro ombre si tingono di del colore complementare di quelle parti variando fra l'azzurro cupo e il verde azzurro
."
da "Manuale pratico di tecnica pittorica"

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Il colore.

Messaggio da BioContessa » sab feb 21, 2009 12:33 pm

Io vivo proprio nel bosco, a contatto con la natura...Posso godere del cambiamento della luce durante il passaggio delle stagioni ed assaporare i colori che mano a mano cambiano con le fioriture e le sfioriture che si avvicendano...
Vivo nel contampo anche a 10 minuti dal mare..e questo mi da la possibilità di gustare i colori del tramonto all'orizzonte..
Il colore è sempre attorno a me...Concordo con te,Luca, quando parli dell'oppressione del cemento e dellom smog... Ovvero : del Grigio...
Stando a due passi dal mare, un'altra cosa che sin da piccina mi ha sempre incantata, è l'effetto dell'acqua sulla battigia.. sui sassolini... e da lì.. il cambiamento del colore dovuto all'acqua.. Questo vale per tutto.. Ora, nel bosco, mi rendo conto di quanto verde intenso siano le foglie dopo la pioggia...
La mutevolezza del colori, come descrivevi tu all'ora del tramonto,la registro con l'effetto bagnato..

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: Il colore.

Messaggio da lux » sab feb 21, 2009 5:17 pm

In molti, dopo aver letto le tue parole, ti invidieranno non poco per il luogo in cui vivi..deve essere un sogno poter vivere lontano dai rumori del traffico e a 10 minuti dal mare.
Fortunatamente anche il mondo si sta rendendo conto che le città sono troppo tristi e grigie, infatti molte facciate si stanno cominciando a dipingere di colori pastello, dando sempre più importanza al colore e alle sue proprietà benefiche che ritroviamo nella cromoterapia.

BioContessa
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 23, 2007 7:31 pm
Contatta:

Re: Il colore.

Messaggio da BioContessa » dom mar 01, 2009 6:26 pm

lux ha scritto:In molti, dopo aver letto le tue parole, ti invidieranno non poco per il luogo in cui vivi..deve essere un sogno poter vivere lontano dai rumori del traffico e a 10 minuti dal mare.
Fortunatamente anche il mondo si sta rendendo conto che le città sono troppo tristi e grigie, infatti molte facciate si stanno cominciando a dipingere di colori pastello, dando sempre più importanza al colore e alle sue proprietà benefiche che ritroviamo nella cromoterapia.
Ma tu...per i colori... ci racconti un pò come li ottieni.. dovendo magari dipingere il mondo verde dei boschi ... il mio... immaginandolo...!!

Rispondi