Aperitivo vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dona769
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:45 am
Controllo antispam: cinque

Aperitivo vegan

Messaggio da dona769 » lun mag 13, 2013 6:21 pm

Salve a tutti, rieccomi qui dopo una prolungatissima assenza, a chiedere consigli e suggerimenti. :?:
Al momento, gestisco un'associazione culturale e tra le varie cose proponiamo gli aperitivi, quindi qualcuno mi ha chiesto di fare delle serate con aperitivo vegano, ma non essendo io vegetariana avrei bisogno di un pò di suggerimenti dagli esperti. Considerate che in teoria io non potrei cucinare nulla, non avendo licenza alimentare, ma suppongo che un humus con stuzzichini vari non può essere considerato proprio cucinato. Cosa potete consigliarmi di adatto e "semplice"?
Considerate che già faccio aperitivi analcolici, centrifugati e frullati, poi le schifezzette varie tipo patatine, noccioline, salatini, ecc.. che però vorrei sostituire per l'occasione con qualcosa di più serio :D
Attendo fiduciosa :mrgreen:
Grazie!!

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da VeganWay » ven mag 17, 2013 5:51 pm

Ciao dona769! Che bella idea quella degli aperitivi vegani, complimenti.

Senza cucinare la vedo un pò dura, potresti provare qualche ricetta crudista tipo polpette, ma per un aperitivo... a me non garberebbe molto :D (crudisti non linciatemi)
Di vegano e sfizioso mi viene in mente la frittata vegana (veramente semplice, se ti interessa posso le dosi che uso io), crepes dolci o salate, piccole polpettine o spiedini di seitan-verdure/verdure-tofu, rotoli di verdure grigliate con qualche formaggio vegano..

Tutte cose molto semplici e veloci, aggiornaci, se vuoi qualche ricetta ti passo le mie e/o chiediamo a Cameli, la nostra Boss a riguardo :D

A prestooo

anna99
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da anna99 » sab mag 18, 2013 6:46 pm

Ciao,ti lascio un link con ricette facili di antipasti:

http://www.crudismo.com/blog/ricette

:)

anna99
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da anna99 » dom mag 19, 2013 6:26 pm

anna99 ha scritto:Ciao,ti lascio un link con ricette facili di antipasti:

http://www.crudismo.com/blog/ricette

:)


Guarda anche qui

https://www.youtube.com/watch?v=OdBXS674pfc

https://www.youtube.com/watch?v=7JaCprcsSfE

dona769
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da dona769 » lun mag 20, 2013 4:38 pm

Grazie mille per i suggerimenti.
Ho studiato un pò su internet e sentito un pò di consigli, quindi penso che potrei iniziare proponendo:
- hummus con i crostini,
- insalate di orzo/farro/riso, condito con pomodorini, ceci, pinoli, basilico e verdurine varie
- cous cous di verdure
- tramezzini/panini (per le farcie mi è stato consigliato tofu schicciato/frullato con condimenti vari e poi la maionese vegana di spargere un pò in giro)
- pizzette rosse
- focaccia di olive
- insalata di barbabietola rossa e mela

Che dite, come inizio? Posso farlo partire?
Ah, poi per chi fosse interessato sono a Roma, si può fare un invito ufficiale per venirci a trovare?
Grazie ancora per l'aiuto, vado a studiare anche i video! La torta di zucca e patate mi sembra molto interessante! :D

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da VeganWay » lun mag 20, 2013 9:18 pm

Mi ci tufferei :D Cose semplici e buone, secondo me ci sta proprio, buon inizio!
Con la voglia di fare ed il supporto del web (pieno di spunti) otterrai un buon risultato. Poi trovo già stupenda l'idea di base..
Mi spiace solo essere fuori mano.

Facci sapere! :wink:

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da Cameli » mar mag 21, 2013 5:14 pm

Ciao dona769! :D

Complimentissimi per l'iniziativa, è veramente molto bella! Anch'io sono fuori zona, altrimenti sarei venuta volentierissimo! Quando c'è da mangiare vegan sono sempre in prima fila, eh eh :wink:

Il menù che hai proposto mi piace molto.
Eventualmente potresti aggiungere una torta salata, fatta di pasta brisè riempita ad esempio di tofu schiacciato, olive e verdure. La puoi preparare la mattina o il giorno prima, tanto è buona anche fredda! Anzi più sta lì e più diventa buona perchè si insaporisce. Inoltre le torte salate fanno sempre molta scena.

Al cous cous ti suggerisco di aggiungere anche i ceci, per far vedere che in una dieta vegana i legumi non devono mai mancare :)
Quindi per utilizzare diversi tipi di legumi, alle insalate degli altri cereali potresti sostituire i ceci con altri tipi legumi (es. borlotti o lenticchie).

Poi facci sapere com'è andata! :)

dona769
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da dona769 » mar mag 21, 2013 5:28 pm

Grazie mille. In effetti i ceci nel cous cous non possono mancare!
Farò tesoro dei consigli e vi posterò i risultati! Volevo far partire gli aperitivi già da questa settimana, ma sto preparando un laboratorio di panificazione per sabato, quindi il poco tempo che sto a casa lo sto passando a preparare le dispense con quanto spiegherò, il lievito madre a sufficienza per il corso e quello per preparare un pò di assaggi da mostrare ai partecipanti... insomma, voglio avere tempo di organizzare tutto per bene.
Da settimana prossima però si comincia con i miei buonissimi vegan happy hour!
Vi tengo aggiornati! :mrgreen:

anna99
Messaggi: 42
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da anna99 » mer mag 22, 2013 12:16 pm

Aggiungo questa :D

Inno al paté vegano (e ricetta)

http://www.erbaviola.com/2007/01/31/inn ... icetta.htm

dona769
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da dona769 » gio mag 23, 2013 5:46 pm

Che buono!! Lo provo!
Grazie anna99

dona769
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da dona769 » mer mag 29, 2013 10:34 am

Quasi pronta...
... domani ci sarà il nostro aperitivo vegano in associazione!
Ho preparato la mia bella lista delle cosine da fare e programmato i tempi per le varie preparazioni, ma naturalmente sono
comunque un pò in ansia, ma d'altronde è così per tutte le cose che faccio per la prima volta, .... vabbè... ce la posso fare!
Vi metto il link della pagina web con il post, se qualcuno di Roma fosse interessato a venirci a trovare, mi farà molto
piacere.

http://www.allegratartaruga.com/index.p ... ivo-vegano

Per ora vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato, poi vi farò sapere come me la sono cavata!! :)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da Cameli » mer mag 29, 2013 3:18 pm

Ma che bello, complimenti!
Peccato che sono lontana lontana altrimenti verrei di corsa...anzi in bicicletta :wink:

In bocca al lupo... vegan! :D

dona769
Messaggi: 9
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Aperitivo vegan

Messaggio da dona769 » ven mag 31, 2013 8:53 am

Ieri un pò meno presenze di quanto sperato, ma tanti complimenti per il menù proposto. Il che significa che i vostri suggerimenti sono stati apprezzati!
Visto che ci è piaciuto, replicheremo anche il 13 e il 27 giugno, quindi vegani di Roma, siete avvisati: vi aspetto!! :mrgreen:
Grazie ancora! :wink:

Rispondi