Blog di ricette vegane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Blog di ricette vegane

Messaggio da Giulia76 » lun apr 01, 2013 10:54 am

Se volete potete dare un'occhiata al mio blog di ricette vegane, ce ne sono ancora pochine ma conto di arricchirlo sempre di più: http://nonsoloveg.altervista.org/
Fatemi sapere se ne provate qualcuna. Grazie!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Sauro Martella » lun apr 01, 2013 3:52 pm

Sembra interessante.... Complimenti! :-)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Cameli » mar apr 02, 2013 8:07 am

Ciao Giulia, davvero carino il tuo blog, complimenti!

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Giulia76 » mar apr 02, 2013 10:36 am

Grazie dei complimenti!
Tra l'altro sono molto contenta ed emozionata perchè sono stata invitata da un agriturismo a cucinare e a mostrare la preparazione di uno o più piatti vegani durante le cene che organizzano mensilmente (utilizzando i loro prodotti biologici e biodinamici). Alla prima cena mi giocherò la carta del sushi con le verdure e della maionese veg, mentre alla seconda pensavo alle crepes con farina di ceci, alla besciamella veg e ad un dolce vegano che ancora devo pensare... Sono curiosa di sapere come andrà, di vedere se la gente apprezzerà, se ne vorrà sapere di più ecc. vi farò sapere!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Cameli » mar apr 02, 2013 12:00 pm

Che bella iniziativa...e che fame mi hai fatto venire! Hai avuto delle buone idee.

Comunque e' sempre una goia scoprire che i ristoranti vegan crescono sempre di più'.
Sei un esempio perfetto per strabiliare tutti quelli che credono vegan=mangiare solo verdure grigliate o pasta al pomodoro :x
Manderei a scuola da te i gestori di un ristorante vegetariano dove sono stata proprio ieri a pranzo con i parenti, dove avevo prenotato un menu vegano per me...mi hanno servito:
- antipasto: insalata
- bis di primi: penne olio e rucola e fusilli pomodoro e basilico
- secondo: patate al forno
Veramente imbarazzante considerato il prezzo che si fanno pagare e tutte le stelline di guide varie che mostrano sulla porta...senza contare che avevo prenotato una settimana prima, quindi il tempo per preparare qualcosa di piu' originale c'era! :evil:
Quando succedono queste cose mi convinco sempre di più che mangio meglio a casa e mi passa la voglia di ristorante...

PS Dov'è l'agriturismo di cui parli?

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Giulia76 » mar apr 02, 2013 1:35 pm

Che menu triste! Il secondo di patate al forno è veramente imbarazzante... Purtroppo ancora molti credono che mangiare vegetariano voglia dire abbuffarsi di formaggi e uova e che tolti quelli non rimanga quasi nulla, e non solo gente comune ma anche professionisti della risotrazione!
L'agriturismo, che è in realtà un'azienda agricola biologica e biodinamica dove si organizzano cene ed eventi vari, si trova a Sedriano (MI), nel mio blog ne parlo qui: http://nonsoloveg.altervista.org/catego ... iologiche/
I proprietari sono sensibili alle tematiche ecologiche e legate alla salute per cui organizzano queste cene vegetariane (non vegane, ma di fatto alcuni piatti vegani ci sono, tipo farinata di ceci, insalate di cereali e verdure, zuppe di legumi ecc) e vedendo il mio blog mi hanno proposto di cucinare un piatto vegano ad ogni cena con dimostrazione.
Tu Cameli di dove sei? Se sei in zona Milano/Varese ho almeno un paio di ristoranti 100% vegani da consigliarti!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Cameli » mar apr 02, 2013 1:50 pm

Giulia76 ha scritto:non solo gente comune ma anche professionisti della ristorazione!
Concordo! Infatti il ristorante in questione è consigliato da tantissime guide...ma io giudico la capacità culinaria di uno chef dalla capacità di saper creare piatti anche diversi dal solito, in questo caso vegani (tra l'altro, trattando loro un menù quasi del tutto vegetariano, potevano essere avvantaggiati in questo).
Potrei capire se fossi capitata lì per caso, e invece, pur sapendolo con un anticipo di una settimana, non sono riusciti a creare niente di più banale (neanche a casa mangio così :) ).
Giulia76 ha scritto:I proprietari sono sensibili alle tematiche ecologiche e legate alla salute
Che bello sarebbe avere un posto così vicino a casa...
Io sono di Cesena (Romagna), un pò lontana...ma se dovessi capitare nella tua zona ti contatterò di sicuro per avere qualche dritta, grazie! :wink:

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Blog di ricette vegane

Messaggio da Giulia76 » mar apr 02, 2013 2:26 pm

Prova a dare un'occhiata qui http://www.zucchinaverde.it/ ci sono tanti ristoranti e agriturismi vegetariani ricercabili per provincia. Io spesso lo uso e mi trovo bene!

Rispondi