Fare il SEitan a casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da mondomamma » mer gen 14, 2009 6:48 pm

Io l'ho fatto ed è effettivamente buono...ma non si può consumare tutta quell'acqua! L'acqua è la risorsa più preziosa che abbiamo su questo pianeta...non trovo che sia assolutamente giusto sprecarla per il seitan. Comprarlo di buona qualità è praticamente impossibile per le mie tasche...quindi, niente seitan. A meno che non esista un metodo alternativo per farlo a casa senza sprecare tutta quell'acqua.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Stella10 » mer gen 14, 2009 8:27 pm

Ciao mondomamma piacere di conoscerti :D ..guarda sullo spreco dell'acqua mi trovi completamente d'accordo però il seitan si fa di rado non è un alimento che va consumato spesso, molto più spreco io trovo che sia nell'usare la lavatrice o la lavastoviglie questi apparecchi si usano spesso, troppo e comunque è uno spreco anche farsi il bagno anzichè la doccia (si consuma la metà) insomma sprechi di acqua se vogliamo con un po' più di attenzione possiamo evitarli tutti i giorni e non solo per il seitan. Certo chi abita lontano dall'inquinamento potrebbe raccogliere e utilizzare l'acqua piovana ....mi auguro che tu possa essere fra queste persone. Un abbraccio :D

mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da mondomamma » mer gen 14, 2009 9:49 pm

Ciao Stella, piacere mio! Sono d'accordo, certamente lo spreco dell'acqua non parte dal seitan! Ma siccome noi stiamo attentissimi al consumo d'acqua (solo docce e veloci, lavastoviglie solo a carico raggiunto e lavatrici idem, dosiamo pure l'acqua dello sciacquone del wc!) ho fatto caso al grande spreco di acqua durante la preparazione del seitan...che non credo che lo preparerò di nuovo. Purtroppo abito in città, e anche se è sul mare (Viareggio) l'inquinamento è tale da non consentirmi il recupero dell'acqua piovana...non si può avere tutto! Un abbraccio anche a te!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Stella10 » gio gen 15, 2009 1:47 pm

Ma guarda io sono di Carrara siamo vicine di casa più o meno :) certo che Viareggio tra poco per il Carnevale sarà invivibile suppongo :D: Per quanto riguarda l'acqua io quella piovana cerco di raccoglierla per annaffiare le piante e per i lavori di giardinaggio insomma pulizie varie, dove posso cerco di risparmiare anch'io questo bene prezioso, ti faccio i complimenti sei una bella persona se non tutti ma una buona parte delle persone avessero le tue attenzioni , il mondo cambierebbe o al limite non peggiorerebbe di sicuro. Saluti carissimi :P

mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da mondomamma » dom gen 18, 2009 11:22 pm

A Carrara ci sono spesso! C'ero anche giovedì mattina! Ho scoperto che il seitan si può impastare anche con la farina di glutine...sempre che riesca a trovarla a un prezzo ragionevole! Sentirò la mia fornitrice bio preferita...è a Marina di Massa, in via Roma, si chiama Vitalshop...è una parafarmacia ma specializzata in alimenti alternativi, omeopatia e fitoterapia. Ti consiglio di farci un salto, visto che è vicina anche a te! A presto!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Stella10 » dom gen 18, 2009 11:36 pm

Questa mondomamma è una bella notizia che mi dai , Marina di Massa è vicinissima quindi ci andrò al più presto anzi spargerò la voce anche alle mie amiche siamo sempre a caccia di prodotti biologici e avere qualche punto di riferimento in più non può altro che farci piacere, grazie 1000 :P un abbracciooone

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Sauro Martella » sab feb 14, 2009 9:00 pm

Ciao Mondomamma.
ci sono anche situazioni dove lo "spreco" dell'acqua non è un problema.
Ad esempio, chi come me abita in zone montane o collinari e ottiene la fornitura d'acqua da raccoglitori installati nelle sorgenti (qui dalle mie parti in Versilia è una cosa molto comune) nel periodo invernale quando non ci sono problemi di acqua,usarla in abbondanza non è un problema perchè quella che non usiva automaticamente in sorgente per le sue vie naturali..
Certo non per tutti è così e vivendo in città, specie nel periodo estivo in effetti l'acqua ma risparmiata, ma almeno una volta , personalmente consiglio a tutti gli appassionati di cucina di farsi da sè il seitan perchè è un'esperienza decisamente formativa e trovarsi con una pallina di glutine in mano dopo aver impastato un pò di farina è una sensazione davvero entusiasmante.
Buon seitan a tutti.
:-)

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da femzildjian » dom mar 08, 2009 7:48 pm

mi trovate perfettamente d'accordo riguardo lo spreco dell'acqua, ma - come già detto - il seitan si fa ogni tanto. Comunque pensavo che l'acqua "inamidata" si può usare per lavare i piatti....che ne pensate?

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Curry » mar mar 10, 2009 10:45 am

Comunque pensavo che l'acqua "inamidata" si può usare per lavare i piatti....che ne pensate?
Anch'io.
Anch'io sono una fanatica del risparmio dell'acqua, sciacquone compreso, ma so anche che la differenza vera la facciamo quando decidiamo cosa acquistare, non con il risparmio casalingo, che è lo spreco minore.

Si potrebbe organizzarsi per recuperare l'acqua in una o più bacinelle, lavarci i piatti o magari anche i pavimenti (credo eh), o usarla per innaffiare le piante. Così si avrebbe tutto.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da femzildjian » mer apr 15, 2009 10:04 am

Per lavare i pavimenti non credo si potrebbe, rimarrebbe una patina bianca di amido. Per le piante non ne ho idea, non sono ferrata in materia.

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Lucialba » dom giu 21, 2009 7:43 am

In questo filmato, oltre a presentare con dovizia di particolari la preparazione del seitan, danno delle idee su come sfruttare l'acqua e utilizzare l'amido rimasto nella pentola. L'acqua, lasciata riposare per far depositare l'amido, è ottima per le piante evitando l'amido, o per lavare i panni o i piatti.

http://www.youtube.com/watch?v=5H2qzA50 ... re=related

PPatDe
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 01, 2010 12:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da PPatDe » lun nov 01, 2010 12:27 pm

:) ciao a tutti
sono appena arrivata perchè cercavo una ricetta del seitan fatto in casa.
Trovati!!! :)
Grazie per i preziosi consigli. Ho già fatto e mi sono divertita molto. Sta cuocendo, vi farò sapere il risultato.

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da mara77 » lun nov 08, 2010 3:59 pm

Ciao.
Volevo fare il seitan per la prima volta. E vicino a casa c'è un mulino che vende la farina di glutine.
Non ho però capito se il procedimento è lo stesso. E' meglio iniziare con farina semplice?
Grazie tante.

Avatar utente
Belladonna
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 02, 2013 5:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fare il SEitan a casa

Messaggio da Belladonna » sab mar 16, 2013 7:45 pm

Ma secondo voi non c'è modo di risparmiare l'acqua nella preparazione del seitan?

Rispondi