Maionese di riso un disastro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Maionese di riso un disastro

Messaggio da Lucialba » lun apr 11, 2016 5:07 pm

Salve a tutti, vengo subito al punto: da un po' di tempo mio marito, vegan come me, si è scoperto fortemente intollerante alla soia. Di punto in bianco ho dovuto modificare tutte le mie ricette. Nessun disagio tranne che per la maionese. Finché la preparavo con il latte di soia non ho mai fallito un colpo. Ora mi trovo a sperimentare impressionanti "colle" di ogni tipo che finiscono immancabilmente nel gabinetto.
E' vero che non riuscire a fare la maio non cambia la vita ma mi irrita perché non mi succede con altre ricette.
Ho provato con il latte di riso: sia con che senza farina di riso ed è stato un insuccesso totale. Con la farina di riso un pasticcio colloso e non ben amalgamato all'olio che faceva star male il fegato al solo guardarlo.
Senza farina inutile: liquido e grasso.
Idem con il latte di avena. Il latte di mandorle non posso usarlo perché io sono allergica e mio marito intollerante. Non mi resta che rassegnarmi alla maionese confezionata? Avreste da consigliarmi una ricetta o metodo sicuro per una maionese ottima come quella che viene fuori usando il latte di soia ma utilizzando il latte di riso? O altro latte vegetale?
Ve ne sarei grata....

Avatar utente
VeganRealm
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maionese di riso un disastro

Messaggio da VeganRealm » mar apr 12, 2016 7:52 pm

Hai provato ad usare la farina di ceci?? io ho sempre preparato la mia maionese con questa base (uso di rado il latte di soia). Ed i risultati sono più che buoni, dovresti provare. A volte regolandosi male con le dosi il risultato potrà scoraggiarti ma una volta riuscita la prima è ottima :) . Ho fatto un video sul mio canale youtube in cui spiego passo passo come fare; l'audio è francese (dalle mie origini) ma è sottotitolato anche in Italiano; spero possa esser d'aiuto. Fammi sapere come va :D https://www.youtube.com/watch?v=9Qpf0qVCnH0

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Maionese di riso un disastro

Messaggio da Lucialba » mer apr 13, 2016 1:23 pm

Oh! Grazie mille! Appena provo ti faccio sapere. :D

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maionese di riso un disastro

Messaggio da hezter » mer apr 27, 2016 2:27 pm

VeganRealm ha scritto:Hai provato ad usare la farina di ceci?? io ho sempre preparato la mia maionese con questa base (uso di rado il latte di soia). Ed i risultati sono più che buoni, dovresti provare. A volte regolandosi male con le dosi il risultato potrà scoraggiarti ma una volta riuscita la prima è ottima :) . Ho fatto un video sul mio canale youtube in cui spiego passo passo come fare; l'audio è francese (dalle mie origini) ma è sottotitolato anche in Italiano; spero possa esser d'aiuto. Fammi sapere come va :D https://www.youtube.com/watch?v=9Qpf0qVCnH0
oh mio dio che buona!! è venuta benissimo anche a me dopo aver trovato i video su youtube! :D

Avatar utente
VeganRealm
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Maionese di riso un disastro

Messaggio da VeganRealm » gio apr 28, 2016 10:08 am

Grazie sono contenta ti sia riuscita e sopratuttto piaciuta :) (oltre tutto è una maionese 'leggera' dato che la farina di ceci ha meno grassi della soia) :lol:

salomonerobs
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 05, 2017 9:20 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Maionese di riso un disastro

Messaggio da salomonerobs » lun gen 09, 2017 3:21 pm

Voglio provare questa ricetta quindi guarderò il video anche perchè adoro la maionese ma spesso la evito per stare leggero...

Rispondi