Iniziare le arti marziali a 36 anni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da Uilla » dom gen 29, 2012 8:40 pm

Ho 36 anni, sono molto pigra e per niente atletica... però mi piacerebbe dedicarmi alle arti marziali perchè ho problemi psicologici (fobia sociale) e mi piacerebbe approcciarmi ad una disciplina che possa aiutarmi ad acquisire più fiducia in me, sicurezza, calma, capacità di rapportarmi con gli altri.
E' possibile?
Grazie.

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da matemathikos » mer feb 01, 2012 6:56 pm

Ciao, certo che é possibile! L´etá é un fattore relativo se si ha voglia di imparare qualcosa. Le arti marziali, il kung fu, é essenzialmente guida alla conoscenza e all´eccellenza di sé e puoi farla benissimo alla tua etá.

Prospettiva: molti maestri di arti marziali, purtroppo, non sono dei Shifu, ossia dei maestri che ti aiutano nel profilo "filosofico, etico, spirituale" ma solo dei professori che ti insegnano la mera tecnica. Ció non é kung fu.

Mi iscriveró ad un corso di kung fu (arti marziali) solo quando sapró che lí c´é un vero amante dell´arte marziale, che vada oltre la tecnica e abbracci l´intero kung fu. Questa é la mia prospettiva che condivido con te e con chiunque :) Se vuoi continuare a parlare, saró felice di farlo.

miriana
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 07, 2012 6:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da miriana » sab apr 07, 2012 6:42 pm

ciao io ho qualche annetto in meno ma a messina ho trovato il miglior maestro di kung fu che mi potesse capitare
Leggevo quanto detto sui maestri di kung fu e mi sento fortunata.Fino ad oggi ero a fare lezione al parco,in una città dove nessuno osa fare qualcosa lui sta all aperto a tenere lezioni ,e l umiltà e la preparazione sono impareggiabili e dopo anni passati a fare sport da combattimento e krav maga penso di stare ad imparare proprio adesso.

Avatar utente
Ember
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 14, 2012 6:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da Ember » ven giu 15, 2012 2:41 pm

Approfitto di questo thread per esporre anche io i miei dubbi.
Tra pochi giorni avrò 29 anni e voglio cogliere l'occasione (ok in realtà è un caso! :lol: ) per iniziare a praticare un'arte marziale.

Come Uilla non sono una persona atletica... fisicamente non sono affatto tonica (anzi ho spesso dolori sparsi dovuti alla mancanza di attività fisica e a posture sbagliate), e sono persino goffa... un disastro!
Però voglio cambiare questa situazione, per diversi motivi mi è stato suggerito l'Aikido, così ho contattato un istruttore della mia zona che mi ha invitata al dojo per una chiacchierata. Voi che ne pensate? Qualcuno lo pratica? Dite che posso farcela? :mrgreen:

Avatar utente
tnt74
Messaggi: 73
Iscritto il: sab giu 09, 2012 9:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da tnt74 » mar lug 17, 2012 5:04 pm

L' aikido se non sei già pratica di arti marziali te lo sconsiglio, l'ideale per te potrebbe essere il Kendo (molti iniziano alla tua età e si trovano benissimo perchè le tecniche sono poche si imparano alla svelta e non ci vuole una grossa preparazione fisica).
Altrimenti ci sarebbe il Taichi..ottimo per chi ha problemi di artrite..ipertensione.ansia..stress...

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da Uilla » dom ago 11, 2013 10:16 pm

Scusate se sono sparita per tutto questo tempo... volevo precisare che io sono sovrappeso e imbranata, ho paura di fare la figura di "Kung fu panda"... :oops:
Per questo non ho mai intrapreso nessuna attività sportiva, tra l'altro a scuola mi prendevano in giro per il mio essere grassa e imbranata.
Qual è l'arte marziale più adatta ad una cicciona incapace?

Avatar utente
maxi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 21, 2013 3:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Iniziare le arti marziali a 36 anni

Messaggio da maxi » dom set 22, 2013 9:06 am

non esiste una risposta generale,la cosa importante è che piaccia a te,fatti un giro nelle varie palestre,assisti a delle lezioni di diversi stili e poi scegli quello che piu ti piace :D ti consiglierei il thai chi (stile di kung fu leggero e morbido) ma ripeto ti deve prima piacere a te :wink:

Rispondi