Pregiudizi nei confronti del kung fu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Feng
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 25, 2011 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Pregiudizi nei confronti del kung fu

Messaggio da Feng » lun apr 25, 2011 4:41 pm

Ciao a tutti, volevo scrivere qualche riga in merito a delle mie idee, per sapere voi cosa ne pensate.
Io pratico Kung Fu Shaolin, con molta dedizione, con vero amore per questa disciplina e nei confronti di tutto ciò che essa può insegnarmi, sia dal punto di vista spirituale, sia dal punto di vista marziale. Non voglio correre il rischio di generalizzare, ma un buon 95% dei miei conoscenti, nutre un sacco di stereotipi nei confronti di questa disciplina, e vi faccio qualche citazione

- Kung fu?? Ma che fai, gli sport dei ricch***i
- Ma è uno sport ridicolo, non serve a niente... la boxe, invece... quella si che è veramente utile!
- Ma sai che sei proprio ridicolo quando fai quelle cose? Sembra che fai dei balletti *Riferendosi alle forme del kung fu, in particolare alla forma Shaolin*
- Ma che schifo, fai le cose che fanno i cinesi
- Se viene uno che ti vuole picchiare, che fai? gli dici: <<aspetta, aspetta, mi devo mettere nella posizione della gru/tigre, ecc...>>

Potrei andare avanti per ore, ma non voglio annoiarvi, credo che abbiate capito a cosa mi riferisco...
Come ho scritto prima, amo quest'arte, e di conseguenza, tutti questi commenti mi scivolano addosso come la pioggia su una lastra di vetro, ma mi fanno capire quanta ignoranza c'è in giro fra le persone. Vi è poi una vera e propria idolatria nei confronti di alcuni sport oggi di moda, vedi: boxe, kick boxing, muay thai e molti altri.
Non che io abbia qualcosa contro questi sport, beninteso, solo che non capisco perchè questi debbano essere nella top 10 delle pratiche sportive ritenute migliori, ed altre pratiche (in questo caso il kung fu) che consentono anche un allenamento spirituale debbano occupare gli ultimi posti delle classifiche, o peggio, esserne escluse.

Ricordo che lessi su un sito che in occidente si vuole ottenere il più possibile, il massimo delle prestazioni, nel minor arco di tempo, mentre in oriente, si vuole arrivare al massimo delle prestazioni gradualmente, senza fretta, per raggiungere in modo perfetto ogni tappa di questo sviluppo, fra l'altro, in modo equilibrato.

Ho parlato col mio istruttore di tutto ciò, in una conversazione molto interessante e lui, mettendosi a ridere, mi ha dato una risposta che mi ha colpito come uno schiaffo, sul serio, una cosa cui non avevo mai pensato. Mi ha risposto: << Sai, è facile smontare le persone che sottovalutano questo sport ridicolizzandolo.... Basta dire loro: -Sai come si chiamano quelli che fanno boxe? Pugili, giusto? E sai come si chiamano quelli che fanno kung fu? Guerrieri!>> Questa frase l'ho trovata stupenda, non per il paragone fra boxe e kung fu, non perchè, anche se non in maniera offensiva, vuole mettere una disciplina in secondo piano rispetto ad un' altra, ma perchè finalmente rende chiaro il nome di chi pratica quest'arte! Guerrieri... Guerrieri che combattono contro i nemici, ma, soprattutto, guerrieri che combattono contro se stessi nel costante ed irrefrenabile tentativo di migliorare se stessi, alla spasmodica ricerca della perfezione, che sanno che non potranno mai raggiungere, e per questo mai stanchi di cercarla!

Questo è tutto ciò che penso nei confronti di questa nobile arte, ma tendo a precisare che non voglio mettere in secondo piano, ridicolizzare, o far passare per inutili altre discipline, come forse farà trapelare questo messaggio. Solo che ho avuto tanti pensieri che mi affollavano la mente, mentre scrivevo questo messaggio, che il discernerli e scriverli in maniera corretta, forse ha dato quest'aria di superbia a ciò che penso.

Sarei curioso di sapere i vostri pareri in merito
Ciao a tutti :)

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Pregiudizi nei confronti del kung fu

Messaggio da matemathikos » sab giu 04, 2011 10:31 pm

Ciao, ho ripreso solo oggi a leggere il forum, stupendomi di come mai nessuno nel forum abbia risposto alla tua domanda/considerazione. E' molto interessante.

Noto molta ignoranza degli italiani, non solo in tema kung fu. Qualsiasi cosa non venga mostrata in televisione, infatti, è regelata in secondo ordine, una cosa inutile, strana, bizzarra, diversa...purtroppo la nostra società inizia a fare schifo.
Kung fu per ricchi? Nessuno me l'ha detto, forse perché ho avuto purtroppo a che fare con gente che a mala pena conoscesse le arti marziali. In compenso ho sentito persone che ritenevano le arti marziali pericolose perché renderebbero le persone aggressive, macchine da guerra insomma. Una sana risata è l'unica azione possibile per me in questi casi :mrgreen:

Ho sentito dire che le stesse cinture sono un'invenzione per gli occidentali...per quanto mi riguarda, non vedo l'ora di iniziare anche io kung fu, stile shaolin possibilmente. Mi sento monaco guerriero e gli Shaolin sono stupendi. Spero solo non diventi tutto commercio. Lo stile shaolin si basa sulle forme degli animali , giusto?

Mi piacerebbe poter comunque conversare con te, sia perché sicuramente sei una persona interessante, sia perché noto una certa affinità. Se sinceramente lo desideri, fammelo sapere, ne sarei felice :)

Feng
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 25, 2011 4:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi nei confronti del kung fu

Messaggio da Feng » lun giu 13, 2011 4:30 pm

Ciao, mi sono affacciato su questa vecchia discussione solo per caso, ormai ero convinto che non mi avrebbe risposto mai nessuno, e sono felice che qualcuno al contrario, si sia fatto vivo ;)
Comunque, se ti va di parlare un pò, aggiungimi su skype, ti mando per messaggio privato il mio contatto.
Ah, riguardo a quello che mi hai chiesto prima, si, il kung fu si basa sulle forme degli animali (serpente, tigre, grù, mantide sono i più conosciuti, ma poi ce ne sono molti altri, ad esempio aquila, cane, drago ecc...)
P.S se scegli di praticare Kung Fu Shaolin, e lo pratichi presso un istruttore SERIO, hai fatto la scelta migliore :)
A presto!

Rispondi