thai chi o aikido?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lele65
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:53 pm
Controllo antispam: cinque

thai chi o aikido?

Messaggio da lele65 » dom mar 06, 2011 10:26 pm

ciao a tutti, mi chiamo daniele sono di la spezia e ho 46 anni. recentemente mi sono avvicinato allo yoga che pratico regolarmente, vorrei avvicinarmi ad una disciplina che fonda spiritualità e fisicità insieme e credo di avere individuato nelle 2 pratiche del titolo qualcosa di adatto. vorrei qualche consiglio su quale sarebbe la più indicata, ho una buona fisicità, pratico sport regolarmente e non ho particolari problemi fisici. qualcuno può aiutarmi? grazie a tutti!

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: thai chi o aikido?

Messaggio da matemathikos » sab mar 26, 2011 1:14 am

Ciao :)

Il tai chi lo vedo come un'esperienza interiore, una sorta di meditazione in movimento. L'aikido, come le arti marziali, sono cred quelle che si adattano al tuo percorso. Ma ciò non esclude che tu possa farli entrambi. Molte scuole di kung fu, infatti, iniziano col tai chi o il Ba Dua Jin(otto esercizi di broccato) per poi proseguire con gli allenamenti. Io stesso, quando potrò, farò sia tai chi sia hung gar.

Come mai hai scelto l'aikido tra le tante forme di espressione di arti marziali?

Calime
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 20, 2009 8:54 pm
Località: Napoli

Re: thai chi o aikido?

Messaggio da Calime » mer giu 29, 2011 12:48 pm

Come 1° kyu di aikido (corrisponde alla cintura marrone per intenderci) se hai una buona fisicità e voglia di muoverti ti consiglio vivamente l'aikido. O meglio, dipende da ciò che cerchi:

Il tai chi è decisamente spirituale e la parte fisica è estremamente lenta, controllata, sottoposta alla mente, sicuramente più simile allo yoga. Nell'aikido la spiritualità arriva a livelli più elevati, prima di poter lavorare davvero con l'energia, crescere spiritualmente oltre che fisicamente, si devono gettare delle solide basi tecniche, sono i mattoncini su cui costruire poi la propria piramide.

Se sei interessato ti consiglio di visitare il sito della TAAI (Takemusu aikido association Italy) la scuola di aikido Italiana associata all'aikikai di Tokyo :)

fer
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 23, 2011 5:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: thai chi o aikido?

Messaggio da fer » gio nov 24, 2011 2:09 pm

Calime ha scritto:Come 1° kyu di aikido (corrisponde alla cintura marrone per intenderci) se hai una buona fisicità e voglia di muoverti ti consiglio vivamente l'aikido. O meglio, dipende da ciò che cerchi:

Il tai chi è decisamente spirituale e la parte fisica è estremamente lenta, controllata, sottoposta alla mente, sicuramente più simile allo yoga. Nell'aikido la spiritualità arriva a livelli più elevati, prima di poter lavorare davvero con l'energia, crescere spiritualmente oltre che fisicamente, si devono gettare delle solide basi tecniche, sono i mattoncini su cui costruire poi la propria piramide.
Il tai chi non è necessariamente lento... dipende, ci sono le forme veloci e l'energia che si può sviluppare è notevole a prescindere dalla velocità della forma...
Calime ha scritto:... Nell'aikido la spiritualità arriva a livelli più elevati, prima di poter lavorare davvero con l'energia, crescere spiritualmente oltre che fisicamente, si devono gettare delle solide basi tecniche, sono i mattoncini su cui costruire poi la propria piramide.
Questo vale per ogni disciplina praticata con serietà :-) qualsiasi disciplina si distingue da "semplice ginnastica per il benessere" quando se ne colgano e coltivino i principi interiori e universali.

mozzetta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 05, 2011 12:06 am
Controllo antispam: cinque

Re: thai chi o aikido?

Messaggio da mozzetta » sab nov 26, 2011 10:09 pm

Io pratico il tai chi e ne sono affascinata, perchè ritrovo tanta serenità
ed energia. I movimenti sono lenti ed è per questo ci vuole molta
concentrazione ed equilibrio. Sono anni che pratico questa disciplina
orientale e mi trovo benissimo.

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: thai chi o aikido?

Messaggio da sifu lorenzo » ven dic 09, 2011 2:33 pm

Effettivamente sia il Tai ch'i che l'Aikido sono discipline con un forte sfondo spirituale.
Anche se paiono parecchio differenti, i principi spirituali sono molto vicini.
Non tutti sanno che la pratica della meditazione Zen nacque dall'influenza che il taoismo ebbe sul buddismo, e visto che il Tai ch'i si basa sui principi taoisti e l'Aiklido su quelli zen, vedo reali differenze solo sul piano fisico.
Gli allenamenti sono differenti, e sarebbe l'ideale prendersi un po di tempo, dopo aver provato entrambe le discipline, per scegliere effettivamente quella che soddisfa di più.
E copme al solito la differenza la fa l'insegnante, e di sicuro alle volte le differenze tra uno e l'altro sono abissali.....

Rispondi