PLIOMETRIA di DANIELE GRASSO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
grasso antonio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 23, 2009 9:30 am

PLIOMETRIA di DANIELE GRASSO

Messaggio da grasso antonio » lun apr 26, 2010 12:33 pm

PLIOMETRIA è il termine applicato ad alcuni esercizi che hanno avuto origine in Europa, dove erano conosciuti come "jump-training" (allenamento al salto).
La parola pliometria venne coniugata per la prima volta nel 1975 da Fred Wilt, uno degli allenatori di atletica leggera più lungimiranti d'America. Di etimologia greca plio+metria può essere tradotta con l'espressione "aumento misurabile". Divenne rapidamente nota ad allenatori e atleti come una serie di esercizi mirati a unire la forza con la velocità dei movimenti, per generare potenza. L'allenamento pliometrico acquisì un'importanza fondamentale per gli atleti che praticavano sport di salto, sollevamento o lancio.
Verso la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta, anche i praticanti di altri sport cominciarono a riconoscere l'applicabilità di questi concetti alle loro attività motorie.
Su che cosa si fonda questo tipo di allenamento?
In molte specialità sportive, contrazioni eccentriche (allungamento) dei muscoli vengono immediatamente seguite dalle contrazioni concentriche (accorciamento), analogamente al meccanismo di rilascio e di caricamento di una molla. Studi effettuati sui grandi saltatori e su velocisti hanno dimostrato che questi atleti non passano molto tempo a contatto con il terreno: la fase di accorciamento dei muscoli è brevissima.
La pliometria è quindi un sistema di esercizi atti a sviluppare una fase di ammortizzamento sempre più breve.
Fornirò dettagli programmi tecnici di allenamento per portare al massimole prestazioni muscolari, in special modo quelle degli arti inferiori, per accrescere la forza e la potenza di atleti delle più svariate discipline.

continua

Rispondi