Stage Yi Quan DOMENICA 18 aprile ore 10:00 (MI)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
trepicchi
Messaggi: 25
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:08 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Stage Yi Quan DOMENICA 18 aprile ore 10:00 (MI)

Messaggio da trepicchi » lun mar 22, 2010 1:17 pm

Immagine

Per tutti gli interessati :



Stage Yi Quan DOMENICA 18 aprile ore 10:00 (MI)

Allenare la mente e il corpo attraverso l’intenzione

Maestro ILIAS CALIMINTZOS

Sede del corso :

GRUPPO SPORTIVO E RICREATIVO

POLIZIA MUNICIPALE di MILANO

SEZIONE ARTIMARZIALI-DIFESA PERSONALE

Immagine


Il Metodo

La pratica dell' Yi Quan comprende vari elementi che non costituiscono però delle fasi a se stanti, nel senso che imparata una fase la si lascia per passare alla successiva. Tali fasi si integrano tutte insieme per arrivare allo scopo finale che è il controllo perfetto e unitario di corpo e mente.
Nell' Yi Quan il corpo agisce con la mente e la mente con il corpo, i due aspetti non sono mai separati per nessun motivo. Tutto deve essere unito e concomitante nel modo più completo.
Ciò che rende la pratica dell' Yi Quan molto particolare è la sua estrema semplicità, la sua assoluta essenzialità e, cosa più importante, la naturalezza e spontaneità che deve accompagnare ogni passo.
Ciò che vuole sviluppare questo metodo precede i movimenti e le tecniche, lavora cioè sugli strumenti già insiti in ognuno, che ci consentono di agire; in questo senso la pratica dell' Yi Quan interviene a migliorare qualsiasi tipo di attività.Questa disciplina c’insegna come giungere ad una concentrazione straordinaria con la pratica di esercizi diretti dallo Yi (funzione mentale). E'un metodo che mira a creare e rinforzare sistematicamente le reti neuro-fisiologiche al fine di poter mobilitare i differenti muscoli in situazioni in cui rimangono normalmente a riposo. Il processo passa per un lavoro d’andata e ritorno tra l'estensione dei comandi volontari del corpo ed il rafforzamento delle capacità fisiche.
A chi si rivolge?
A tutti i praticanti di qualsiasi disciplina sportiva, allenatori, coach, massaggiatori,fisioterapisti ,artisti marziali,ricercatori nel campo delle discipline del corpo e della mente, a chiunque voglia acquisire un valido strumento a supporto della propria vita quotidiana.



Immagine

L’insegnante : Maestro ILIAS CALIMINTZOS

Nato in Grecia, comincia a praticare a Parigi nel 1976 con il fratello. Dal 1977 al 1985 partecipa alle competizioni nazionali nelle tre categorie di pesi : medi, medio-massimi e massimi. Vince nei pesi medi e poi nella categoria successiva per poi posizionarsi due volte al secondo posto e due volte al terzo posto nei massimi .Nel 1979 parte alla scoperta del Karaté con il rimpianto Pierre Heintz poi pratica il Tae Kwon Do. Tra il 1979 e il 1982, studia per più di un ora e mezza al giorno il Ying Qi Gong (allenamento del soffio duro, che consiste in due prove di cassa, piegare sbarre di ferro con la gola, ecc...) , nel 1981 è tra i pochi stranieri a essere autorizzato a calpestare il suolo cinese. Comincia allora a praticare l’ Yi Quan ad Hang Zhou con Chen Hong Lian, un allievo del maestro YAO ZONG XUN. Durante questo periodo impara anche la boxe della famiglia di Cha molto conosciuta nella minoranza musulmana, come la spada, la lancia, il bastone, la alabarde, le doppie sciabole, il pugnale e la boxe dell’aquila. Ritorna in Francia dove per due anni si allena ogni giorno per più di tre ore ad uno solo degli esercizi del Yi Quan: il ZHAN ZHUANG GONG. Nello stesso periodo si allena con il « vecchio saggio » Roger Bensaîd nella boxe inglese, pratica lo Ju jutsu, la boxe thai, francese e americana. Poi riparte per la Cina, con molta pazienza e perseveranza giunge a farsi accettare dal maestro YAO ZONG XUN. Come seduta di prova, il Maestro Yao gli impose 2 h 45 di Zhan Zhuang. Constatando la sua caparbietà, lo accoglie tra i suoi discepoli. Ilias Calimintzos è il solo occidentale ad essere stato iniziato dal maestro Yao Zong Xun…..Allievo interno di Master Cui Ruibin (tra i migliori allievi di Yao Zong Xun) ogni anno organizza viaggi in Cina per far conoscere questa antica arte..



INFO ISCRIZIONE

e-mail : allaluce@gmail – [email protected]

tel. Antonio 348 0140427 – tel. Alberto 3482244712

Costo stage : 70 euro

per ragioni organizzative è obbligatoria la prenotazione.

Sede del corso

Lo stage si svolgerà Domenica18 aprile dalle ore 10 alle 13
e
dalle 14:30 alle 17:30

Sede del corso :
SCUOLA DEL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE DI

Milano via Carlo Bazzi N°20

Rispondi