Tai Chi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
8Sparrow8
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 26, 2009 7:37 pm

Tai Chi

Messaggio da 8Sparrow8 » dom dic 13, 2009 4:28 pm

Da poco pratico questa meravigliosa arte marziale e ne sono entusiasta. Cerco di esercitarmi un poco tutti i giorni, sempre per il discorso del "fare entrare una disciplina nella propria vita" che ho letto anche su questo forum, solo una cosa mi lascia un po' perplessa: le mie lezioni si tengono solo una volta a settimana e mi chiedevo se non fosse il caso aumentare. La mia insegnante dice che sono piuttosto portata e mi piacerebbe molto approfondire di più....secondo voi come dovrei procedere? Ho chiesto già alla mia insegnante di venire 2 volte a sett. ma per ora un po' glissa sulla cosa...cosa dovrei fare?

Un inchino a palmi uniti! (^-^)

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Tai Chi

Messaggio da sifu lorenzo » mar dic 15, 2009 1:03 pm

Di solito si tende a seguire la propria inclinazione e passione.
Se in te la voglia di praticare sta aumentando allora dovresti cercare di presenziar più lezioni a settimana.
Non esiste una formula per cui oggettivamente sia meglio praticare una, due tre o quattro volte a settimana.
Il tutto è molto soggettivo; c'è chi pratica tutti i giorni e chi una volta per settimana.
Personalmente trovo importante dare spazio alla scelta dell'allievo e, come dicevo poco più su, se in esso nasce una passione, bisognerebbe assecondarla e permettergli di praticare quante volte si sente.
E' sicuro che alle volte, con i ritmi moderni in cui si vive e gli "spazi ristretti" in cui ci si trova, è possibile che un corso non ti permetta di frequentare tante volte quante vorresti.
Ti suggerisco di chiedere al tuo insegnante l'indirizzo di una palestra dove puoi trovare altri giorni di lezione, magari anche da un fratello di pratica dell'insegnante stesso in modo da non incorrere in gelosie varie :)

Ma sopratutto una cosa: hai voglia di praticare? Allora non mollare e trova una soluzione, dai nutrimento a questa passione e ne avrai soddisfazione:D

Zài jiàn, Sifu Lorenzo

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Tai Chi

Messaggio da matemathikos » lun dic 28, 2009 2:00 pm

Ciao, anche io vorrei praticare Tai Chi, da autodidatta però... non posso frequentare corsi, perché sono molto lontani da dove vivo. Ho acquistato un Dvd ma non riesco a imparare, ho comprato un libro ma è contraddittorio... su Internet non ho trovato molto, ma forse ho cercato male. E' possibile impararlo online gratuitamente? Grazie.

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Tai Chi

Messaggio da sifu lorenzo » mar gen 05, 2010 5:00 pm

matemathikos ha scritto:Ciao, anche io vorrei praticare Tai Chi, da autodidatta però... non posso frequentare corsi, perché sono molto lontani da dove vivo. Ho acquistato un Dvd ma non riesco a imparare, ho comprato un libro ma è contraddittorio... su Internet non ho trovato molto, ma forse ho cercato male. E' possibile impararlo online gratuitamente? Grazie.
Ciao Mat,
se devo essere sincero non credo si possa imparare un'arte marziale tramite videocassette.
Sicuramente se si è molto portati si può imparare una serie di tecniche, (se le impari male poi ci metti più tempo per correggerle), ma il Maestro non è presente e non ti puoi allenare fisicamente con dei fratelli di pratica, compagni di corso.

Queste carenze farebbero della tua arte marziale un pallido riflesso di una imparata in un Dojo con un buon maestro. (Il problema di trovare un buon maestro, questo si è reale) :-)
ciao

Rispondi