MUAY THAI di DANIELE GRASSO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
grasso antonio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 23, 2009 9:30 am

MUAY THAI di DANIELE GRASSO

Messaggio da grasso antonio » gio mar 05, 2009 6:18 pm

MUAY THIA - storia -
Il Muay Thai (l'articolo corretto è il Muay Thai) è un'arte di combattimento tailandese che si è sviluppata per il combattimento a corta distanza tanto da essere considerata, sul campo di battaglia, nella distanza ravvicinata, più letale delle armi che all'occorrenza doveva sostituire.
il Muai Thai o Thai Boxe ha origini antichissime ed è parte integrante della storia tailandese ed è talmente radicata nella cultura thai che addirittura questioni nazionali erano decise da competizioni di Muay Thai; gli annali storici di Chiang Mai del 15° secolo ci tramandano che nel 1411 il re Sean Muang Ma morì, lasciando due figli pretendenti al trono (uno di troppo), la questione fu risolta tramite un singolo combattimento, al primo sangue, di Muay Thai. Fu così che uno dei due principi, Fang Ken perse la successione al trono perchè ferito liememente a sangue ad un piede.
Questa disciplina viene chiamata anche lo "sport dei re", perchè alcuni dei campioni leggendari di questa arte marziale sono stati i re. Il più famoso di questi era Pro Chao Sua sampetch VIII, ma ricordiamo anche il XXI re di krung Sri Ayttahaya Kun Luang Serasak.
La storia del Muay Thai ci viene dalle scritture dei birmani , cambogiani dai primi ospiti europei e da fonti delle cronache del regno di Lanna -Chiang Mai oltre che da storie , tramandate oralmente, dall'alone leggendario. Quella che fa nascere tutto da un principe del Siam chiamato Nai khanon Thom, il quale fatto prigioniero dai birmani, riebbe la libertà dal loro re dopo averlo stupito battendo, con le mani nude, dieci tra i guerrieri birmani più temibili. Altre storie ci narrano di figure leggendarie come Pol Prapradang "il cinghiale " che, pure essendo peso gallo, combatteva con avversari di peso superiore; il suo record pugilistico parla di 350 gare senza andare mai ko e senza essere mai contato. Molto spettacolare era la sua danza cerimoniale prima di ogni gara "Hanuman Tob Yoong" il cui significato letterale è "il Dio della scimmia che schiaffeggia la zanzara".
La grande evoluzione, da disciplina esclusivamente militare a disciplina di interesse sportivo, avvenne nel 1584, durante il regno di Naresuan, conosciuto come il periodo di Ayuddhaya. Fu così che la Muay Thai inizio ad ollontanarsi dalla sua profonda radice ed il Chupasart iniziò a svilupparsi insieme alle nuove tecniche di combattimento.
Durante il regno di Pro Chao Sua ( detto il Re tigre), la Muay Thai divenne passatempo e sport favorito del re, dell'esercio e del popolo, tanto che persone di tutti i livelli sociali si affollavano negli accampamenti di addestramento ed in ogni villaggio si organizzavano competizioni con il riconoscimento di vere proprie ricompense a i relativi vincitori .In queste competizioni nacque la tradizione a scommettere somme di denaro sul risultato delle lotte. Il Re Tigre non influenzò soltanto lo stile di combattimento ma anche l'equipaggiamento, infatti le mani e gli avambracci iniziarono ad essere legati con le strisce di crine di cavallo, ciò doveva servire ad un doppio scopo, proteggere in combattimento ed infliggere più danni all'avversario; successivamente il crine fu sostituito dalle corde di canapa o da strisce di cotone inamidato, immerso nella colla e cosparso di vetro.
Altro periodo d'oro di questa disciplina fu regno di Rama V, quando veri e propri reclutatori cercavano capaci combattenti nelle provincie e si cominciarono a d organizzare grandi incontri che erano seguiti da folle di persone, con in palio consistenti somme di denaro. I maggiori campioni di quell' epoca venivano ricompensati con titoli militari direttamente dal re.
E' il 1921, durante il regno di Rama VI, l'anno in cui si dà alla Muay Thai la veste sportiva attuale. I maggiori cambiamenti avvennero con l'introduzione della categoria di peso, dei guantoni e con la suddivisione dell'incontro in cinque round. La collocazione dei combattimenti, che fino ad allora si tenevano in spazi aperti simili a cortili, fu cambiata con l'introduzione di un ring circondato da corde .Tutto questo a creato un cambiamento delle regole, delle tecniche e dell'approccio al combattimento.
L'ultima frontiera di questo sport nasce proprio dalla polemica scaturita da coloro che contestano la Muay Thai troppo contaminata, a partire dal 1921, dal pugilato occidentale ed aspirano a tornare alla purezza di un arte che si fondi sulle conoscenze dei maestri e delle tecniche tradizionali non più insegnate e che per questo hanno creato una disciplina chiamata MUAY BORAN versone originale da cui trae origine la Thai Boxe (introdotta in italia da Marco de Cesaris)
La Muai Thai in inglese è nota anche come "the science of the eight limbs" perchè impiega otto punti del corpo per colpire: mani, tibie/piedi, gomiti, ginocchia, dove sono ammessi pugni, calci, ginocchiate, gomitate a gambe, tronco e viso, si può legare e combattere avvinchiati in piedi (clinch) ma non si possono effettuare tecniche di lotta. calzoncini corti e piedi nudi, guantoni da 10 once e 5 round da 3 minuti.



continueremo in una fase successiva

Rispondi