mi preme di dire..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

mi preme di dire..

Messaggio da yasodanandana » mer set 03, 2008 9:11 am

mi preme di dire.. che leggo sempre questa sezione del forum... e lo faccio molto volentieri trovandoci non pochi spunti di riflessione...

grazie!

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: mi preme di dire..

Messaggio da sifu lorenzo » gio set 04, 2008 12:45 am

Grazie a te e a tutte le scintille che cercano la luce.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: mi preme di dire..

Messaggio da yasodanandana » ven set 05, 2008 12:18 pm

avete gia' parlato o volete parlare del rapporto fra arti marziali (o la realizzazione del "se" cercata attraverso di esse) e veganesimo o vegetarianesimo?

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: mi preme di dire..

Messaggio da sifu lorenzo » ven set 05, 2008 1:17 pm

Non ne abbiamo ancora parlato.
Effettivamente può essere interessante parlare dell'attività sportiva e del vegetarianesimo, ma questo tema mi sembra già molto ben affrontato nel forum specifico.
In modo più peculiare, non credo che ci siano dei veri parallelismi tra arte marziale e dieta vegetariana, nel senso che è più una scelta del singolo individuo che della pratica marziale.
Personalmente, quando incontro un onnivoro, non spingo eccessivamente per portarlo sulla strada della dieta vegetariana, ma cerco di ragionare insieme a lui sui punti salienti di questa eventuale scelta :D

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: mi preme di dire..

Messaggio da yasodanandana » ven set 05, 2008 10:49 pm

sifu lorenzo ha scritto: In modo più peculiare, non credo che ci siano dei veri parallelismi tra arte marziale e dieta vegetariana
il fatto e' che state parlando di arti marziali come via spirituale... e la spiritualita', a mio parere, difficilmente puo' essere praticata in modo serio senza essere il piu' possibile pacifici..

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: mi preme di dire..

Messaggio da sifu lorenzo » sab set 06, 2008 11:56 am

L'argomento così affrontato può essere interessante.
Personalmente mi piace l'idea di una convivenza pacifica con il regno animale, e nel forum specifico della mia palestra abbiamo aperto un dibattito su tale argomento.
In molti casi non mi trovo comunque ad insistere perchè sento giusto lasciare spazio a tutti i tipi di idee.
Concordo, comunque, che come nella pratica buddista ogni più piccolo essere vivente va rispettato e personalmente sconsiglio sempre la carne come pasto.

Rispondi