bambini ed arti marziali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
elicriso
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 23, 2008 1:45 pm

bambini ed arti marziali

Messaggio da elicriso » mer lug 23, 2008 2:00 pm

Ciao,
scrivo da profana, in quanto non ho mai praticato arti marziali, ma molte volte ho avuto il desiderio di provare... per quello che leggevo o per qualcuno che occasionalmente incontravo e mi affascinava per la passione che metteva in questa pratica sportiva-spirituale.
Beh, magari prima o poi troverò il contesto giusto.
Ma vengo al quesito e lo rivolgo, in qualità di mamma e zia, a tutti voi appassionati ed esperti sul tema:
qual è a vostro giudizio l'età ed il modo giusto per proporre a dei bambini di avvicinarsi a questo tipo di discipline? ed a quale disciplina in particolare?
vi ringrazio
daniela

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da sifu lorenzo » gio lug 24, 2008 10:19 pm

Le arti marziali sono molte e capisco la difficoltà di scelta.
Sicuramente il bambino deve avere almeno 5 anni, ma è meglio chiedere direttamente all'insegnante della palestra in cui lo vuoi iscrivere.
Controlla che ci siano altri bambini della sua età.
Per quanto riguarda lo stile da scegliere, sicuramente eliminerei tutti gli sport da combattimento, per intenderci il pugilato, la kick boxe eccetera e mi orienterei verso una vera arte marziale come il Judo, il Karate o il Kung fu.
Io ho iniziato in prima elementare con il Judo e ho avuto molte soddisfazioni a livello agonistico; nel judo si prende l'avversario per i baveri del kimono e si cerca di farlo cadere tramite tecniche di spazzata e di proiezione; questo sviluppa molta coordinazione ed equilibrio.
Il karate è altrettanto sviluppato a livello agonistico e i combattimenti sono più cruenti (ma i combattimenti si iniziano dopo qlc anno) con colpi di pugno e di calcio.
Il kung fu è l'arte più complicata ma anche quella che ha mantenuto un insegnamento disciplinare e spirituale più completi.
Il problema del kung fu è che in questa parola si racchiudono decine di stili diversi di cui molti sono delle vere buffonate.
Gli stili più efficaci e puri sono Hung gar, Wing Chun e Choi li fut, ma anche qui troviamo modernamente tanti insegnanti fasulli.
La cosa migliore sarebbe che tu trovassi qualche palestra e che poi mi dicessi lo stile che praticano e il nome del maestro, in breve potrei trovare delle informazioni valide sulla situazione in cui sei incappata.
Spero di esserti stato utile e spero di esserlo ancora; ciao! :D

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da annap » sab nov 22, 2008 10:56 am

Ciao. Ho un bambino di 4 anni e mezzo, che per ora pratica solo il nuoto. Mio fratello, che ha iniziato da poco lezioni di karate, mi ha consigliato di avvicinarlo alle arti marziali, con la dichiarata intenzione di aiutarlo a proteggersi quando sarà grande.
Appena ho sentito questo mi sono ritratta, perché odio pensare di educare mio figlio a macchina da guerra, sia pur con l'intenzione difensiva: ritengo che alla tenera età, fornire strumenti fisici per fare del male, che, se non accompagnati da maturità mentale, potrebbero generare situazioni pericolose per sè e per altri, sia molto molto sbagliato e diseducativo.
Leggevi della completezza del KUNG FU, ma sinceramente temo tutto quello che è stato detto prima, dei maestri fasulli, come per lo yoga d'altra parte, e temo quello che ho appena detto. NOn è meglio avicinare almeno da preadolescenti, tipo che so 12 anni?
Sono assetata di consigli al riguardo! Grazie

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da ariella » sab nov 22, 2008 3:28 pm

Ciao a tutti voi, il mio compagno Riccardo insegna kung fu e ha una "classe" di ragazzi che va dai 5 ai 15 anni circa, se ricordo bene
non ho dubbi che confermerà le tesi di sifu lorenzo

quando torna stasera vi faccio dare anche una sua testimonianza al riguardo...

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da annap » sab nov 22, 2008 7:49 pm

ariella ha scritto:Ciao a tutti voi, il mio compagno Riccardo insegna kung fu e ha una "classe" di ragazzi che va dai 5 ai 15 anni circa, se ricordo bene
non ho dubbi che confermerà le tesi di sifu lorenzo

quando torna stasera vi faccio dare anche una sua testimonianza al riguardo...
Grazie mille Ariella, la sua testimonianza sarà di grande aiuto.
A presto

liyu
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 01, 2008 2:55 pm

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da liyu » dom nov 23, 2008 12:45 am

Ciao, sono riccardo, il compagno di Ariella.
Sifu Lorenzo ha sintetizzato benissimo il concetto, non posso che condividere il suo pensiero.
Da parte mia posso dirti che ho una classe con bambini e bambine che vanno dai 5 ai 14 anni e direi che il Kung Fu potrebbe essere la disciplina adatta ad iniziare un percorso marziale/spirituale così in tenera età solo e solamente se chi insegna sa perfettamente quello che sta facendo. Se l'insegnante è preparato non c'è alcun pericolo che gli allievi fraintendano i suoi insegnamenti quindi non bisogna preoccuparsi se il Kung Fu appare come un'arte marziale cruenta perché non lo è assolutamente anzi è votata alla riflessione, alla calma ed alla sicurezza in se stessi.
Come già detto da Sifu Lorenzo il Kung Fu è un'arte marziale difficile ma allo stesso tempo completa, sia a livello di sviluppo fisico che spirituale, che mira al raggiungimento dell'equilibrio tra corpo e spirito.
Quale cosa migliore desiderare per un bambino o una bambina che si affacciano a vedere com'è fatto il mondo?
Cerca una palestra e concentrati sul maestro e lo stile che insegna poi scrivi qui e penso che le persone che sono qui, me compreso, ti potranno essere utili.

Un caro saluto
r-

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da sifu lorenzo » dom nov 30, 2008 2:52 pm

Ciao a tutti, ciao Riky.
Confermo assolutamente la preparazione di Liyu, e insieme aspettiamo domande più specifiche.
Sempre felici di aiutare :D

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da annap » lun dic 01, 2008 7:03 pm

Scusa, ma COME SI FA A CAPIRE SE UN MAEsTRO E' PREPARATO QUANDO NON SI E' MAI PRATICATO IL KUNG FU?

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da sifu lorenzo » gio dic 04, 2008 4:21 pm

beh, effettivamente non puoi capirlo da sola, almeno per quanto riguarda la tecnica devi farti consigliare da qualcuno di cui ti fidi.
Per quanto invece riguarda la capacità di insegnamento morale, quella la puoi scorgere anche tu facendo attenzione alle parole e al comportamento dell'insegnante.

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da annap » ven dic 05, 2008 10:50 am

sifu lorenzo ha scritto:beh, effettivamente non puoi capirlo da sola, almeno per quanto riguarda la tecnica devi farti consigliare da qualcuno di cui ti fidi.
Per quanto invece riguarda la capacità di insegnamento morale, quella la puoi scorgere anche tu facendo attenzione alle parole e al comportamento dell'insegnante.
Questo non mi tranquillizza per niente, sai!
Perché non ho nessuno di cui fidarmi, intendo tra le mie conoscenze personali! Nessuno dei miei amici pratica queste arti marziali, ma indagherò. Tanto se ne parlerebbe tra un anno!!!
Tanto per capire meglio, cosa mi dovrebbe insospettire delle parole e comportamenti del maestro?

liyu
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 01, 2008 2:55 pm

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da liyu » ven dic 05, 2008 12:03 pm

Buongiorno a tutti e Lao Sao al sifu Lorenzo,

la domanda non è di facile risposta, diciamo che anche da un breve contatto con un maestro di arti marziali (o di qualsiasi altra disciplina) è possibile ricavare qualche indizio utile per farsi una prima idea generale della persona a cui affidare il proprio figlio.
Di solito chi pratica il Kung Fu dovrebbe essere una persona equilibrata in tutti i sensi, energica ma mai aggressiva, che parla di quello che fa con trasporto e passione tale da infondere fiducia e partecipazione in chi lo ascolta.
Diciamo che un paragone simile (a livello di impressione e contatto) potrebbe essere quando si va a conoscere la maestra/o del proprio bambino.
r-

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da ariella » ven dic 05, 2008 12:18 pm

Però io mi metto nei panni di Anna e non so se mi sarebbe poi così chiaro chi ho davanti...Io sarei nelle sue stesse condizioni
Magari potrebbe poi contattare i maestri che frequentano questo forum e riferire delle sue impressioni, del nome della palestra e del maestro e dello stile praticato, così avrebbe un aiuto in più
o no? :wink:

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da sifu lorenzo » lun dic 15, 2008 12:24 am

Assolutamente si, siamo qui a disposizione. Ciao e buon Sole a tutti :D

Avatar utente
erika81
Messaggi: 55
Iscritto il: mer set 02, 2009 3:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da erika81 » dom dic 13, 2009 7:37 pm

questo titolo mi fa ricordare il mio passato :shock: lunedì, mercoledì, venerdì con arti marziali- il maestro che ha insegnato fa il mix tra kung fu, taekwondo, wushu, e tai chi. martedì, giovedì,sabato, e domenica con danza tradizionale indonesiano. ho fatto cosi fino primo anno di scuola media superiore.
bello, eh? :mrgreen:

sifu lorenzo
Messaggi: 113
Iscritto il: sab nov 03, 2007 10:50 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: bambini ed arti marziali

Messaggio da sifu lorenzo » mar dic 15, 2009 12:51 pm

Bello si, ma forse dispersivo.
Nel mondo delle Arti Marzial si dice che a volte non basta una vita intera per approfondire bene uno stile,
quindi viene un pò presa in giro la figura del maestro che insegna tanti stili diversi :wink:
Effettivamente praticare tanti stili diversi non aiuta a migliorare la persona bensì a mantenere in essa una certa "superficialità" nei confronti di tutto ciò che si pratica.
E' come se andassimo a scuola di Spagnolo, Inglese, Arabo e tedesco nella stessa settimana.

Rispondi