URGENTE: Vi prego consigliatemi sull'impianto.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
davi
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 23, 2005 9:31 am

URGENTE: Vi prego consigliatemi sull'impianto.

Messaggio da davi » mar ago 23, 2005 9:40 am

Sto ristrutturando completamente un appartamentino a piano terra di 50 mq2. Premetto che la casa ha circa 30 anni ed è tutta in mattoni, le vecchie case di una volta.
Come prima cosa ho mi sono alzato da terra di 60 cm creando una camera d'aria. Ora per l'impianto di riscaldamento, l'idraulico e l'ing. che mi segue i lvaori, mi hanno entrambi sconsigliato di realizzare l'impianto a pavimento, poichè dicono che la casa non essendo coibentata, ha una forte dispersioni e quindi l'impianto andrebbe integrato con dei radiatori.

Cosa ne dite, lascio perdere l'impianto a pavimento?
Visto la vostra esperienza cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione.
Davide

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

....

Messaggio da nebbia76 » mar ago 23, 2005 10:07 am

Ciao,
sinceramente concordo con chi ti ha detto che un buon impianto di riscaldamento non è sufficiente se non c'è una buona coibentazione.
Certamente avendo lasciato una camera d'aria sotto il pavimento potresti aver migliorato la coibentazione del pavimento , mi fiderei però dell'idraulico se ti dice di non farlo anche perchè il suo guadagno credo sia superiore per un impianto a pavimento che uno tradizionale...o no..?...a meno che non dica così perchè tu ti vuoi rivolgere ad un altro per l'impianto a pavimento.
Ti consiglio cmq di sentire più idraulici a questo punto.

Ciao

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » mar ago 23, 2005 11:26 am

Visto che stai ristrutturando la casa, perchè non prendi in considerazione la possibilità di isolarla?
Per quanto riguarda l'impianto, non sono daccordo con chi ti suggerisce l'impianto a radiatori perchè "con i pannelli radianti non si riesce a scaldare"; ho realizzato impianti a pannelli radianti anche in capannoni industriali con scarsissimo isolamento termico, e funzionano benissimo. Piuttosto, direi che il problema dell'isolamento della struttura è più importante rispetto al tipo di impianto (è vero che se la casa non è isolata, un impianto vale l'altro...).

Tieni presente che ci sono molte soluzioni per coibentare una casa; alcune costano anche meno dei sistemi tradizionali (ad esempio, se devi rifare gli intonaci interni, potresti fare al loro posto una controparete in cartongesso dietro al quale puoi mettere gli impianti elettrico ed idraulico, ed un buon strato di isolante...).

Ciao

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

....

Messaggio da nebbia76 » mar ago 23, 2005 11:45 am

Ciao,
anch'io condivido con robvi l'idea della coibentazione interna.
Abito in una casa prefabbricata.
Le pareti in cartongesso e materiale isolante mi permettono di scaldare un ambiente di circa 70 mq + 50 mq al piano superiore con un solo camino ad una temperatura di 28 29 gradi...oltretutto credo che la spesa non sia poi così eccessiva.
Ciao

Mao

Rispondi