Calce idraulica NHL5

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
antonio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm
Località: Massafra (TA)

Calce idraulica NHL5

Messaggio da antonio » gio lug 07, 2005 10:27 am

CIao a tutti
avrei bisogno di una informazione importante: sto realizzando una costruzione in Puglia ed ho chiesto all'impresa di utilizzare malte idrauliche.
Mi è stato risposto, però, che la calce idraulica NHL5 ha un costo, a sacco (35 kg in polvere) di 17,20 euro (ivato) mentre i normali sacchi di calce pura hanno un costo di 2 euro a sacco (17 kg a sacco).
E' possibile che ci sia una tale differenza? Quanto costa la calce idraulica normalmente?
qualcuno sa consigliarmi una ditta produttrice di calce idraulica (magari in puglia o che qui abbia un punto vendita)?
Ringrazio anticipatamente,
antonio

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » gio lug 07, 2005 1:12 pm

La sigla nhl sta' per natural hydraulic lime ovvero calce idraulica naturale, il numero sta' ad indicare il grado di idraulicita' della calce da 2 a 5. Si tratta di prodotti di eccezionale qualita' ottenuti dalla cottura a legna di pietre calcaree contenenti percentuali di argilla che conferisce idraulicita' al legante.
Io conosco il calix di italcementi che costa (Torino) intorno ai 9€/25kg
Poi esistono le calci idrauliche artificiali a base di klinker che costano molto meno 2.5€/25 Calinto di Buzzi o Plastocem di italcementi. Hanno una eccellente resistenza a compressione ma non so' quanto siano traspirabili.

Dovresti informarti se in puglia si trova la pozzolana, altrimenti una buona malta idraulica si ottiene impastando il grassello di calce aerea con pozzolana.

antonio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 14, 2005 8:22 pm
Località: Massafra (TA)

Messaggio da antonio » ven lug 08, 2005 12:43 pm

GRAZIE, SEI STATO MOLTO GENTILE a darmi queste informazioni!
A.

Rispondi