Parquet su Impianto a Pav.: INCOLLATO O FLOTTANTE ?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
dome76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 19, 2004 1:17 pm

Parquet su Impianto a Pav.: INCOLLATO O FLOTTANTE ?

Messaggio da dome76 » mar ott 19, 2004 1:34 pm

Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum.
Avrei un paio (!?) di quesiti da porre a tecnici esperti di Impianti a Pavimento:
che tipo di posa è piu indicata x il parquet? Incollato o flottante? Nel caso di flottante c'e' rischio di isolare termicamente il massetto dal parquet? Nel caso di incollaggio c'e' rischio di esalazioni? Bisogna utilizzare colle specifiche? Ci sono tipi di legno piu consigliati x il riscald. a pav. rispetto ad altri? Vorrei utilizzare listelli di rovere naturale 15x180x600, questo tipo di legno sposa bene con l'impianto di risc.? Penso di rivolgermi alla Kloben (http://www.kloben.it) x la fornitura ed installazione dell'impianto, qualcuno di Voi ha avuto esperienza con i loro prodotti?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi, mio figlio sta per nascere e non ho ancora deciso come la nuova casa (la sto ristrutturando da zero) lo riscalderà!
Ciao,
Domenico.

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » mer ott 20, 2004 10:02 am

Secondo me incollato al massetto conduce meglio il calore con una miglior resa; i pavimenti flottanti oltre a non aderire perfettamente al massetto sottostante necessitano anche dell'interposizione di un tappetino in materiale isolante per attutire il rumore del calpestio.

dome76
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 19, 2004 1:17 pm

Messaggio da dome76 » mer ott 20, 2004 12:23 pm

psq ha scritto:Secondo me incollato al massetto conduce meglio il calore con una miglior resa; i pavimenti flottanti oltre a non aderire perfettamente al massetto sottostante necessitano anche dell'interposizione di un tappetino in materiale isolante per attutire il rumore del calpestio.
Grazie x la risposta! La posa con colla puo causare esalazioni?
Ciao, grazie.
Domenico.

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

per dome76

Messaggio da Serena O. » ven nov 05, 2004 11:17 am

prova a consultare qs fornitore

http://www.fastwood.it/

perché non solo fornisce parquet ecologici e trattati anche con finiture esclusivamente naturali, ma utilizza una colla innovativa che, pur essendo a base poliuretanica (si chiama monocomponente igroindurente) per quel che ne so io è l'unica certificata come esente da emissioni

Rispondi