Ristrutturazione appartamento - consigli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
malefiz
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:49 pm
Località: Lipomo CO

Ristrutturazione appartamento - consigli

Messaggio da malefiz » lun apr 25, 2005 3:11 pm

Ho intenzione di fare alcuni lavori di risistemazione in un appartamento nel quale andrò ad abitare e sono interessato a rivolgermi a un'impresa che lavori secondo i metodi della bioarchitettura. Però vorrei evitare di spendere soldi inutilmente in interventi che non presentino un reale valore aggiunto rispetto a ciò che realizzerebbe un'impresa "convenzionale".
L'appartamento ha una superficie di 46 mq "calpestabili" ed è in un edificio costruito poco più di 50 anni fa (sul quale sono stati effettuati interventi di ristrutturazione circa 20 anni fa).

Intenderei realizzare i seguenti lavori:
- rifacimento dei pavimenti;
- risistemazione dell'impianto elettrico;
- sostituzione di tutte le porte (compresa quella di ingresso);
- rifacimento completo del bagno;
- sostituzione delle piastrelle dei muri della cucina;
- imbiancatura di tutti i locali;
- sostituzione di tutte le persiane;
- rilevamento dei nodi di Hartmann (nella sola camera da letto - a meno che estendere l'indagine all'intero appartamento non influisca in modo significativo sul costo- perché negli altri locali, vista l'esiguità del loro numero e della superficie, la disposizione dell'arredamento sarà dettata essenzialmente da esigenze pratiche).
Non ho menzionato né la sostituzione dei serramenti, perché quelli attuali hanno circa 20 anni ma sono ancora in ottimo stato, né interventi sull'impianto di riscaldamento, perché pochi anni fa è stata installata una caldaia a metano e, per contenere la spesa, non intendo agire su quanto esiste già.

A quali imprese potrei rivolgermi (la casa è a Como)?

Che cosa dovrei chiedere esattamente all'impresa, sempre nell'ottica di evitare spese inutili o eccessive? In particolare, vorrei capire se per alcuni dei lavori che ho elencato potrebbe andare bene anche rivolgersi a un'impresa convenzionale, oppure se per tutti otterrei un effettivo valore aggiunto accettando i maggiori costi della bioarchitettura.

Quale potrebbe essere approssimativamente un prezzo "giusto" per la realizzazione dei lavori?

Mi rendo conto di avere posto molte domande, ma ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi in qualsiasi modo.

Rispondi