riscaldamento a battiscopa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sonia
Messaggi: 40
Iscritto il: dom nov 14, 2004 10:51 pm
Località: liguria

riscaldamento a battiscopa

Messaggio da sonia » mar mar 15, 2005 10:29 am

dpo tante reticenze da parte dell'idraulico alla mia richiesta di predisposizione per riscaldamento a battiscopa . mi ha fatto questa predisposizione , secondo me pero' ha messo troppi tubi , non basta un arrivo per ogni punto non interrotto da porte ? secondo me ha fatto un impianto per termosifoni lasciando i tubi a terra , quanti tubi di arrivo ci vorrebbero per una casa su due piani, piano sotto 75 m divisi cosi' bagno, 2 x 4, studio 4x 3.50 tutto il resto un locale unico , piano di sopra 60 m divisi in 2 camere , piccolo corridoio e piccolo bagno,lo so che sara' difficile rispondere che bisognerebbe vedere l'impianto ma io provo lo stesso a chiedere un vostro parere,grazie e ciao a tutti

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » mer mar 16, 2005 7:22 pm

E' difficile risponderti, bisognerebbe vedere la pianta dell'appartamento, stabilire la collocazione dei collettori, calcolare le distanze, ect, e poi che tubi ha messo? poichè i tubi devono essere di sezione idonea e alcune ditte usano un materiale particolare per avere una perdica di carico minima. Spero che siano stati forniti dalla ditta a cui ti sei rivolta!
ciao

Ukacor
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:55 am
Località: Marche

Risposta

Messaggio da Ukacor » lun mar 21, 2005 11:16 pm

Predisporre un impianto a battiscopa come per qualsiasi altro impianto vuole dire innanzitutto attenersi ad un progetto studiato sulla Tua casa.
Non si possono lasciare le predisposizioni così a casaccio senza avere nè un dimensionamento dell'impianto nè i punti di partenza dei singoli circuiti.
Mi immagino già che quella predisaposizione fatta con quel criterio sia sbagliata!
Le ditte produttrici in genere danno un supporto progettuale e qualcuna anche un affiancamento in cantiere per gli installatori che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di impianto. Non è difficile ma bisogna sapere i principi guida e bisogna lasciarsi consigliare.
Quanto scritto poi da Beppe64 và tenuto in debita considerazione!
Ciao

Rispondi