Conviene isolare il seminterrato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Antonio M.
Messaggi: 49
Iscritto il: mar nov 30, 2004 4:40 pm

Conviene isolare il seminterrato?

Messaggio da Antonio M. » dom mar 13, 2005 8:53 am

Ciao a tutti, sto realizzando la mia abitazione e, per quel che riguarda il semiinterrato, mi hanno consigliato di isolare anche le pareti in c.a. contro terra, premetto che già e stata effettuata l'impermeabilizzazione con uno strato di catrame, la mia domanda a questo punto è: perche isolare (termicamente) una parete a contatto con il terreno? il terreno non è gia di suo isolante? (solitamente non è più caldo della temperatura sovrastante d'inverno è piu freddo d'estate)?

ecocomp
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:04 am
Località: Milano

Isolamento muro contro terreno

Messaggio da ecocomp » dom mar 13, 2005 7:46 pm

Hai perfettamente ragione, non c'è bisogno di isolare il muro controterra, la temperatura del terreno è mediamente 10°C all'inverno e 15°C all'estate, il terreno inoltre è già un ottimo isolante. Altra cosa è contrastare l'eventuale infiltrazione di umidità (acqua) dal terreno verso il muro o l'umidità di condensazione dell'aria quando la temperatura superficiale del muro è inferiore alla temperatura di rugiada (14°C), in questo caso ti consiglio il riscaldamento della parete con max due tubi in rame sottointonaco, circolante acqua a bassa temperatura....saluti

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » lun mar 14, 2005 12:27 pm

Scusate l'intromissione, ma se vi sono superfici in abbondanza, cosa ne dite di una intercapedine vuota realizzata predisponendo un altro muro in mattoni da 8 cm , sul quale poi fissare l'intonaco?
Forse alla fine costerà di più, ma ho la sensazione che alla lunga sia abbiano meno rischi di distacco dell'intonaco da pareti in cemento armato e quindi più facilmente soggetta a risentire degli sbalzi termici.
Ciao
Simone

DHARANDHARMA
Messaggi: 90
Iscritto il: ven mar 18, 2005 1:31 am
Località: verona

Messaggio da DHARANDHARMA » gio mar 31, 2005 9:39 pm

A volte la mia cantina si trasforma in piscina al coperto, il pavimento è cementato , i tubi non perdono, succede quando piove molto, mistero?
ciao Patrizia

michele tubo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 11, 2005 8:55 am
Località: Verona sud
Contatta:

Conviene isolare il seminterrato

Messaggio da michele tubo » sab apr 16, 2005 10:23 am

Sicuramente non come una parete esterna, se non altro per togliere la sensazione di frigido che emana una parete in c.a.
Ovviamente dipende da come si usa il seminterrato (per i salami o il vino lascia il cemento armato senza isolamento)

michele tubo
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 11, 2005 8:55 am
Località: Verona sud
Contatta:

Conviene isolare il seminterrato

Messaggio da michele tubo » sab apr 16, 2005 10:24 am

Sicuramente non come una parete esterna, se non altro per togliere la sensazione di frigido che emana una parete in c.a.
Ovviamente dipende da come si usa il seminterrato (per i salami o il vino lascia il cemento armato senza isolamento)

h2o
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:39 pm

Messaggio da h2o » dom apr 17, 2005 6:32 pm

Concordo con Simone, anch'io in campagna ho isolato così una parete a nord e seminterrata, è molto sana come soluzione, costa è vero ma ne vale la pena.M.

Rispondi