del 1800... così, per dire ...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

del 1800... così, per dire ...

Messaggio da Nicola0768 » gio ago 30, 2018 4:13 pm

...ho da poco scoperto grazie all'archivio di Stato , che il fienile / fabbricato rurale che ho acquistato pochi mesi addietro , esisteva nel 1830.
A tempo perso andrò a Venezia per vedere se è addirittura , come credo, ante 1800 .
Purtroppo i muri fanno confine, l'esposizione non è quella che desidero, ed allo stesso tempo ho fatto fare al bio-tecnico già 6 o 7 progetti ... uno dei quali verrà da esso presentato nei prossimi giorni / ore ... (...e approvato, se un terzo architetto darà il benestare).

Sennò ... un pensiero a tenere in piedi i muri esterni e strutturare una casa dentro il fienile (idea degli albori), facendo qualche apertura extra qua e la ... mi è tornata.

Per curiosità ... Qualcuno di voi ha realizzato mai una cosa del genere ?
No perché ... mi ingrifa parecchio una parete in Xlam a un metro da un muro di oltre 200 anni ...
Pensavo poi sarebbe costata pure meno , ma in diversi hanno parlato di mettere in sicurezza i muri esterni che in oltre 200 anni hanno fatto ben più della loro porca figura ...
mah...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: del 1800... così, per dire ...

Messaggio da tmx64 » gio ago 30, 2018 5:22 pm

Ciao Nicola
Nicola0768 ha scritto:...Sennò ... un pensiero a tenere in piedi i muri esterni e strutturare una casa dentro il fienile (idea degli albori), facendo qualche apertura extra qua e la ... mi è tornata. ...
In teoria un lavoro del genere è fattibile. Molto più complicato dal punto di vista tecnico e molto più caro dal punto di vista economico rispetto ad una demolizione e ricostruzione ex-novo.
Nicola0768 ha scritto:... .in diversi hanno parlato di mettere in sicurezza i muri esterni ...
Assolutamente sì! Se ci metti poi tutta la nuova normative degli ultimi anni, sismica e risparmio energetico inclusi, esce un bel cinema.

A mio avviso, un lavoro del genere vale solo la pena per edifici storici di grande pregio.

ciao
thomas

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: del 1800... così, per dire ...

Messaggio da Nicola0768 » gio ago 30, 2018 5:42 pm

Mah ...

Sembra come dare una medicina ad uno che non si è mai lamentato...

Ma la legge è legge...

(...Leggi fatte da oscuri progettisti per spillare soldi ai poveri committenti...)

Rispondi