Info costruttore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ricpas
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 07, 2018 7:41 am
Controllo antispam: diciotto

Info costruttore

Messaggio da ricpas » mar ago 07, 2018 8:03 am

Buongiorno a tutti, stiamo costruendo casa in xlam e in questo momento con il progetto architettonico e strutturale stiamo richiedendo preventivi ad alcune aziende, tra cui ITAB.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze?

Grazie

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Info costruttore

Messaggio da IngMR » mar ago 07, 2018 8:17 am

ciao, premetto che non conosco l'azienda ma per curiosità ho visitato il loro sito. Stai parlando della Itab in provincia di Riccione? Dal loro sito sembra che si siano inseriti nel mondo delle case in legno da poco tempo, nelle fotogallery ci sono soprattutto realizzazioni di strutture come coperture, decori esterni ecc. Come inizio dovrebbe far pensare, poi non si può giudicare solamente dal loro sito internet. Se sei di zona comunque puoi provare a passare da loro, chiedere di visitare un loro cantiere (abitazione) e possibilmente delle loro case realizzate almeno da qualche anno. Se non sei di zona potresti comunque andare con l'idea di passare una serata a Riccione (che merita sempre!).

Detto questo è interessante il tuo approccio e ti chiedo di spiegarcelo meglio: hai già un progetto definito e uno studio strutturale basato su una tipologia costruttiva in legno? fatte da tecnici esterni a qualsiasi costruttore? Molto interessante. Se non ho capito male e se i tecnici masticano della materia, potresti farti consigliare da loro.

ricpas
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 07, 2018 7:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Info costruttore

Messaggio da ricpas » mar ago 07, 2018 8:30 am

Buongiorno Ing, in effetti credo di aver capito che nascano come produttori di arredi esterni e coperture, e che abbiano cominciato a fare case dal 2009.
Non mi è chiaro quante ne abbiano fatte da allora ma sulla pagina facebook ci sono molte più foto che sul sito e alcune sembrano referenze importanti.
Riguardo all'approccio confermo che abbiamo un progetto sviluppato da un progettista specializzato in strutture in legno e che sicuramente chiederemo di visitare assieme a lui un cantiere, tuttavia sentire più campane non fa mai male, specialmente se derivano da esperienze dirette ;)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Info costruttore

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 07, 2018 8:36 am

Mai sentita.
Consiglio mio.
Visita un cantiere in costruzione. Valuta con il tuo tecnico specializzato i particolari e poi decidi. Lascia perdere le case finite.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Info costruttore

Messaggio da tmx64 » mar ago 07, 2018 10:16 am

Ciao Ricpas
ricpas ha scritto:...tra cui ITAB. Qualcuno di voi ha avuto esperienze?
...che dire...mah!
Direi che di case vere e proprie non ne hanno fatte molte.

Come mai sei interessato a loro? Perché chiedi un preventivo anche a loro? Cosa ti ha convinto?


Ciao
Thomas

ricpas
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ago 07, 2018 7:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Info costruttore

Messaggio da ricpas » mar ago 07, 2018 2:44 pm

Ciao Tmx, l'anno scorso in fase di ricerca del progettista abbiamo conosciuto un Ing. della zona che ci era sembrato molto valido e ci aveva detto di collaborare con Itab. Qualche settimana fa l'abbiamo poi ricontattato spiegandogli che per il progetto avevamo preso altre strade ma che ci avrebbe comunque fatto piacere avere un preventivo anche da loro.

Il preventivo l'abbiamo già ricevuto qualche giorno fa, li abbiamo incontrati nella loro sede, abbiamo trovato che siano in gamba e ultimo ma non ultimo il prezzo è interessante, motivo per cui sto cercando di raccogliere informazioni.

Ovviamente abbiamo anche altri preventivi tra cui uno di un'azienda blasonata di Bressanone, una di Pieve di Bono e una di Forli.

Paolo, noi ci siamo conosciuti un pomeriggio della scorsa estate mentre ero di passaggio per le vacanze con la famiglia, e ti ho chiesto qualche consiglio, ma purtroppo non essendo esattamente vicini mi è risultato difficile procedere con te. Tuttavia ho recepito tra i tuoi consigli quello di sezionare quanto più possibile ;)

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Info costruttore

Messaggio da gbykat » lun ago 13, 2018 9:59 am

se hai un progettista esperto di bioedilizia saprà giudicare in un attimo capitolati e cantiere.
ti conviene coinvolgerlo così che capisca anche la disponibilità la flessibilità dell azienda.
in fondo è il suo lavoro
questa cosa ti servirà sopratutto se fai un grezzo o un grezzo avanzato per via delle predisposizioni.


http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.com/

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Info costruttore

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 13, 2018 10:25 am

ricpas ha scritto: Paolo, noi ci siamo conosciuti un pomeriggio della scorsa estate mentre ero di passaggio per le vacanze con la famiglia, e ti ho chiesto qualche consiglio, ma purtroppo non essendo esattamente vicini mi è risultato difficile procedere con te. Tuttavia ho recepito tra i tuoi consigli quello di sezionare quanto più possibile ;)
Ora ricordo.
Scusa ma i Nikname a volte mi dicono poco.
Si me lo avevi detto. Allora mi sa che ti stai muovendo bene e (soprattutto) senza fretta.
Ciao e tieni duro
Paolo

Rispondi