Azienda a misura d'uomo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
carla zoppi
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 27, 2018 11:04 am
Controllo antispam: diciotto

Azienda a misura d'uomo

Messaggio da carla zoppi » mer giu 27, 2018 1:44 pm

Gentilissimi del forum,
è un po' che leggo e vi trovo tutti molto competenti.
Anche io ho ormai deciso di costruire la mia casa in legno, i miei genitori mi hanno donato un piccolo terreno sul quale poter edificare circa 140mq su due piani.
Ora sto cercando un bravo progettista che mi segua e mi guidi verso le migliori soluzioni.
Nel frattempo sto anche facendo un po' di indagini sulle varie aziende sul mercato e oltre alle blasonate Haus, ho individuato anche aziende più a misura d'uomo (sembra...) come la Jove della provincia di Parma. Dato che qui sul forum non ho trovato nessun riferimento, qualcuno la conosce?
Vi ringrazio per i vostri pareri,
Carla

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Azienda a misura d'uomo

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 27, 2018 5:31 pm

La Jove non la conosco, mi è invece piaciuta la tua definizione di "azienda a misura d'uomo".
MI incuriosisce... che vorrebbe dire per te esattamente?
Ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Azienda a misura d'uomo

Messaggio da tmx64 » gio giu 28, 2018 9:11 am

Ciao Carla
carla zoppi ha scritto:... la Jove della provincia di Parma. ... qualcuno la conosce?...
Purtroppo non la conosco e non l'ho mai sentita nominare.
Però i lavori che vedo mi sembrano un po' troppo belli e complicati x essere fatti da un piccola realtà locale....mah!

Mi viene in mente la frase di Andreotti (o Po XI?): A pensar male si commette peccato ma....


ciao
thomas

carla zoppi
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 27, 2018 11:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Azienda a misura d'uomo

Messaggio da carla zoppi » ven giu 29, 2018 8:05 am

Paolo Boni ha scritto:La Jove non la conosco, mi è invece piaciuta la tua definizione di "azienda a misura d'uomo".
MI incuriosisce... che vorrebbe dire per te esattamente?
Ciao Paolo
Per azienda a misura d'uomo intendo una azienda non troppo grande, che risponda al telefono, con la quale si possano avere rapporti diretti, senza sentirsi in un grande calderone di richieste, o un numero di pratica. Un po' come andare nell'ipermercato o dal salumiere sotto casa. Magari la mortadella costa un po' di più ma riesci a scambiare 4 chiacchiere con chi la sceglie, te la affetta e te la impacchetta. Scusa il paragone casalingo ma credo che renda l'idea.

carla zoppi
Messaggi: 3
Iscritto il: mer giu 27, 2018 11:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Azienda a misura d'uomo

Messaggio da carla zoppi » ven giu 29, 2018 10:04 am

Aggiungo che non stiamo cercando una azienda improvvisata che costruisce un tanto al metro, anzi; altrimenti mi potrei rivolgere alla falegnameria sotto casa...
Da quello che ho visto, e parlando con chi ha realizzato con Jove le caratteristiche che cerco dovrebbero esserci.
Mi spaventa il fatto che nessuno di voi la conosca, tranne qualcuno che mi ha scritto in privato.
grazie ancora per i vostri pareri

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Azienda a misura d'uomo

Messaggio da Paolo Boni » ven giu 29, 2018 10:59 am

Capito.
Quello che posso dirti è che le aziende "a misura d'uomo" se serie e professionali lavorano anche meglio di quelle blasonate.
La differenza è che con quelle blasonate puoi "permetterti" di avere un progetto non dettagliato e definito dato che comunque loro applicano uno standard ben consolidato. COn quelle più piccole buona cosa è avere una ottima definizione dei dettagli così eviti fraintendimenti e confronti non corretti tra differenti preventivi.
Ciao Paolo

Rispondi