Idea nuova casa in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
fabio11973
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2018 7:11 am
Controllo antispam: diciotto

Idea nuova casa in legno

Messaggio da fabio11973 » sab giu 23, 2018 9:42 am

Buongiorno, sono nuovo di questo forum. Abito in Toscana ed abbiamo l'idea di costruirci la nostra casa in bioedilizia. Premetto che ancora non ho il terreno, ma lo sto cercando, e nel frattempo sto cercando di capire come muovermi per la nuova costruzione. Ho fatto un primo e veloce giro su siti e qualche telefonata a costruttori, ma la prima domanda che mi faccio è: conviene cercare la ditta che mi sembra più affidabile ed affidarmici anche per la progettazione, oppure cerco un progettista (esperto in bioedilizia), con lui faccio il progetto e poi chiedo i preventivi?

Come capite sono abbastanza in alto mare.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da Paolo Boni » sab giu 23, 2018 6:45 pm

Anche se sono di parte
Il progettista è la strada migliire e più sicura.
Inoltre se conosce la bioedilizia ti può valutare con serietà aziende e preventivi

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da tmx64 » lun giu 25, 2018 10:58 am

Ciao Fabio
fabio11973 ha scritto:.. la prima domanda che mi faccio è: conviene cercare la ditta che mi sembra più affidabile ed affidarmici anche per la progettazione, ....
Assolutamente no!
fabio11973 ha scritto:....oppure cerco un progettista (esperto in bioedilizia), con lui faccio il progetto e poi chiedo i preventivi?...
Assolutamente sì!

Prima cerca di definire il tuo progetto e solamente dopo inizia a guardarti in giro tra le varie società.
Spendi il tuo tempo a cercare il progettista giusto, non la Haus.

ciao
Thomas

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da gbykat » lun giu 25, 2018 8:29 pm

addocchi il terreno e prima di comprarlo lo visiti con il progettista,lo compri,poi fai il progetto e poi cerchi il costruttore.
se,come tutti,cerchi di capire quanto ti costerà la casa,gurda come ho fatto io
http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.com/
o chiedi ad altri utenti.
se devi parlar di cifre magari contatta in privato chi ti da la disponibilità.
il doscorso costi è molto sentito in questo forum come,credo,in tutti.
ed è normale

fabio11973
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2018 7:11 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da fabio11973 » mar giu 26, 2018 10:41 am

Grazie a tutti per i consigli. Il problema costi lo avrò dopo, per prima cosa devo cercare di capire come muovermi, quali sono i primi passi da fare, per intraprendere il giusto percorso. Dopo arriverà il problema/ragionamento sui costi.

Avatar utente
michele ricci
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:37 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Ancona
Contatta:

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da michele ricci » dom lug 01, 2018 12:44 am

Ciao Fabio,
solo trovando un progettista esperto con cui instaurare un rapporto di fiducia puoi garantirti che verranno fatte le migliori scelte progettuali ed economiche per te e la tua casa.

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da Nicola0768 » dom lug 01, 2018 11:46 am

In my opinion:
Di grande rilievo la scelta se terreno o casa da abbattere.
I costi ed i risultati sono ampiamente differenti.
Ipotizzando un confronto tra una casa di 60 anni senza valore intrinseco se non il terreno in cui è posta, ed un terreno , hai :
All' acquisto Oneri terreno 9% prezzo di acquisto. Oneri casa 2% valore catastale. Notaio identico piu o meno.
Nessuno sgravio ovviamente per nuova costruzione.
96mila euro al 50% e altri ca 150mila al 65% rispettivamente per ristrutturazione ed efficientemento energetico. Totale : possono tornare indietro circa 150mila in 10 anni (se paghi 15mila l'anno di tasse ovvio...).
Iva agevolata al 4 nuova costruzione, 10% demoricostruzione.
Permesso di costruire da una parte con oneri primari e secondari da una parte, SCIA e via, dall'altra. Se mi posso permettere... Coi numeri che girano, mi concentrerei su questi aspetti... Potresti scoprire di avere un budget differente da quanto immagini.
Messo a fuoco questi temi, individua la casa/terreno e assolda serenamente un progettista. Ha quel mix di visione e competenze (in teoria...) che va oltre la mera costruzione di una casa. E soprattutto che sia bio-laico.
Se ti serve fare cose col cemento/acciaio/poroton o chesso' io... Deve avere la giusta apertura mentale per risolvere il problema dentro il tuo budget. Ovviamente filosoficamente di parte bio, ma non un asceta del legno e della paglia sempre e comunque ecco...
In my opinion

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da Cargo » lun lug 02, 2018 7:53 pm

96 mila euro di ristrutturazione al 50% più 150 al 65%... Un utopia. Specie i 150 mila (come li giustifichi?). E poi il gettito, 15 mila euro di irpef... Vuol dir guadagnare un botto di soldi, ma tanti.
E comunque bisogna correre, siamo a luglio e questo governo eliminerà ogni genere di agevolazione fiscale

Nicola0768
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 12, 2016 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Idea nuova casa in legno

Messaggio da Nicola0768 » mar lug 03, 2018 12:10 pm

Ciao Cargo.

150mila fanno prestino ad andarti via secondo me .

http://www.acs.enea.it/

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/f ... getico.pdf

M se solo pensi ad un FTV , un impianto di riscaldamento con pompa di calore, tutto un cappotto , tutte la pareti coibentate ed il tetto (praticamente il grezzo di una casa) , tapparelle elettriche, finestre (anche se lo sgravio scende al 50% ) , ... eventuale domotica ... boh ... per me vanno via 150mila su una casa da 2 piani e , chessò , 160mq commerciali.
Per l'irpef da 15mila , non so che dire ... Due che lavorano full time per me , li pagano ... ma magari la mia esperienza è limitata a me che ho 50 anni ... D'altra parte temo che la coppia 25enne non possa permettersi la casa nuova in bioedilizia ma + probabilmente un bicamere da 100mila euro ... Ma non sono un sociologo né un economista ... eh.

... dimenticavo , per chi è nelle zone sismiche 1,2 e 3, c'è pure il sisma bonus ... Sempre però su immobili esistenti.

Per il governo... ziocantante ... se non proroga questo gli aiuti a migliorare energeticamente il parco immobiliare esistente.... allora non ho capito una fava (cosa pure possibile ).

Sul correre ... Hai ragione al 100% ... ho appena chiamato il progettista ! ...e mi ha detto che va in ferie...
...fossi in lui mi preoccuperei per un cambio gomme al rientro ...

Rispondi