Pannello x controparete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Pannello x controparete

Messaggio da tmx64 » lun giu 04, 2018 6:08 pm

Ciao a tutti.
Qualcuno ha già utilizzo questo pannello x la controparete tecnica?
https://www.steico.com/it/prodotti/holz ... riassunto/

Non ho ancora capito se vale la pena utilizzarlo oppure no. Avrei già le tracce pronte x i corrugati.
Ho qualche dubbio x il cartongesso. Mi dicono che viene applicato direttamente sul pannello, senza listello di supporto.

ciao
thomas

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pannello x controparete

Messaggio da IngMR » mar giu 05, 2018 7:33 am

fai bene ad aver più di un dubbio sul cartongesso perchè effettivamente lo posano direttamente sul pannello senza listello e effettivamente cavilla e non poco. Ho fatto un sopralluogo su un'abitazione dov'è stato installato questo pannello e il cartongesso aveva diversi problemi.. quelle fresature alla fine non sono granchè comode nemmeno per gli impiantisti che a volte si vedono comunque costretti a fresare. anche se ad altà densità, quel pannello ha i suoi movimenti e i fissaggi del cartongesso non rendono al 100%.
Se non si era capito, io lo sconsiglio :D

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Pannello x controparete

Messaggio da tmx64 » mar giu 05, 2018 9:44 am

Ciao Ing
Mi confermi allora le perplessità che avevo.
L'ho visto utilizzato in una casa di una Haus concorrente.
Il primo momento mi è sembrato ok ma poi, vedendo anche che veniva fissato all'OSB sottostante con semplici vitine, mi è venuto qualche dubbio.
Pensare che dei pensili vengano appesi al cartongesso o fibrogesso e che a sua volta e avvitato a questo pannello in fibra di legno....mah!

ciao
Thomas

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pannello x controparete

Messaggio da IngMR » mar giu 05, 2018 9:58 am

ciao, se opteranno per quello si troveranno cavillature e bolli in corrispondenza delle viti di fissaggio cartongesso..
In fondo è l'evoluzione (o involuzione?) di un sistema già discutibile utilizzato da una haus molto famosa

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pannello x controparete

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 05, 2018 10:05 am

Nemmeno io lo userei con placcatura diretta per controparete.
Inoltre non vedo l'utilità olte al costo che presumo essere mooolto più alto di un buon pannello in fibra legno 40 o 70 kg/mc.
Mai avuto problemi di rallentamento posa corrugati anche nell'altro modo.
Inoltre non vedo nemmeno la necessità di una densità di 140 kg/mc dato che non è massa utile come potrebbero essere mattoni in terra cruda o altro materiale pesante.
Insomma mi pare un prodotto tanto per tentare di differenziarsi. Che poi Steico lavori bene ed abbia ottimi prodotti non ci piove.
Paolo

Rispondi