Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

redmonkey
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 14, 2018 7:04 am
Controllo antispam: diciotto

Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da redmonkey » sab apr 14, 2018 7:31 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ne sfrutto immediatamente le competenze che mi è parso di cogliere per aprire un 3d su questo argomento specifico (sperando di non aver duplicato uno esistente...).
Avendo a disposizione un terreno edificabile sto pensando di piazzarci sopra una casa in legno che per ca 150 mq su 2 piani con autorimessa e i pianti vari finita, non costerà meno di 300 cucuzze..
Ora, la mia domanda è legata alla scelta o meno del chiavi in mano, ma non solo per una ragione di risparmio (ovvio che tenere in tasca qualche denaro farebbe ultracomodo), più che altro per ragioni di responsabilità. L’idea di avere un interlocutore unico di fronte a problemi di qualunque tipo sarebbe per me l’ieale...
Da profano, mi pongo il problema su chi risponde in caso di problemi che ne so sugli impianti, una volta che gli impiantisti danno magari la colpa alla impresa che avrebbe eseguito il grezzo avanzato...

che dite, trppo pippe mentali ? :mrgreen:

limbo
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 08, 2014 6:01 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Mira VE

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da limbo » sab apr 14, 2018 2:16 pm

Dipende sia dal tempo che vuoi dedicarci, da quanto fegato vuoi rimetterci e da quanto ne capisci. Se non sei minimamente nel settore ti consiglio un chiavi in mano. Sai che spendi un buon 15-20%in più (così era nel mio caso).

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da tmx64 » sab apr 14, 2018 5:57 pm

Ciao Redmonkey.
Prima di tutto, benvenuto!
La tua domanda è sicuramente tra quelle basilari e, anche se la discussione c'è già già stata varie volte sul forum, sicuramente vale la pena riprendere il discorso.

La risposta è: non c'è la risposta! :D
Nel senso che non è possibile dare una risposta univoca e corretta. Ci sono esperienze sicuramente positive x lo spacchettamento (anche estremo), esperienze stra-negativa di chiavi in mano come naturalmente l'esatto opposto. Troverai tante opinioni diverse.

Se posso, ti darei alcuni consigli:
- Nella scelta delle varie opzioni (chiavi in mano, grezzo avanzato,..) non mettere le considerazioni su chi mi garantirà le varie lavorazioni al primo posto. Sicuramente un punto importante ma altrettanto sicuramente non lo metterei tra i primi 5-10 di una ipotetica scala d'importanza.
- Non farti influenzare dai vari siti internet aziendali. Ormai siamo all'intasamento di società che propongono foto di mega-ville, promettendo cose strabilianti, alle volte a prezzi ridicoli.
- Parti sempre a un buon progettista, anche se scegli un chiavi in mano. Più vuoi spacchettare, più deve essere in gamba il tuo progettista. Non è necessaria che sia un mago delle case in legno. Se una società che ti propone il chiavi in mano ti dice che non hai bisogno di un progettista allora scarta la società.
limbo ha scritto:Dipende sia dal tempo che vuoi dedicarci, da quanto fegato vuoi rimetterci e da quanto ne capisci....
A mio avviso, è il proprio progettista che dovrebbe occuparsi della gestione delle varie lavorazioni. Solo pochissimi che non sono del settore riescono a gestirsi dei subappaltatori.

ciao
thomas

redmonkey
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 14, 2018 7:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da redmonkey » sab apr 14, 2018 10:51 pm

Grazie a tutti per le vs opinioni e per l’accoglienza.. si in effetti internet è fonte di innumerevoli informazioni, ma il mio lavoro di selezione passa per lo più dalle esperienze personali che sto cercando di cogliere qua e la.
Non lo so, ma una volta scelta l’azienda con cui lavorare, effettivamente il discorso della responsabilità, secondo me è piuttosto importante nella scelta tra il chiavi in mano o lo scorporo. Se poi effettivamente la differenza inizia ad essere importante come dite a livello finanziario, beh non uno ma due pensieri ci vanno fatti. Ovviamente al netto della scelta di un serio progettista, di una seria azienda e di seri impiantisti...
insomma il tarlo della responsabilità mi rimane... buona Domenica a tutti!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da gbykat » dom apr 15, 2018 9:58 pm

dipende, io per esempio mi sono fatto fare un grezzo avanzato ad personam, e ho risparmiato molto, ma dovresti avere delle buone competenze almeno in edilizia generale e anche una bella pratica di trattativa con gli artigiani e un direttore dei lavori bello sveglio.
qui c'è il blog della mia casa e di come abbiamo fatto
http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
se hai domande specifiche scrivimi [email protected]

ciao

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da tmx64 » lun apr 16, 2018 10:38 am

A mio avviso, più un'azienda è lontana da dove costruisco più non non andrei oltre il grezzo avanzato.

ciao
thomas

redmonkey
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 14, 2018 7:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da redmonkey » lun apr 16, 2018 9:18 pm

tmx64 ha scritto:A mio avviso, più un'azienda è lontana da dove costruisco più non non andrei oltre il grezzo avanzato.

ciao
thomas
mmm in che senso ? A vedere qua in giro, nordest, direi che nell’arco di 300km la scelta c’è. Comunque mi sto muovendo solo su aziende che abbiano una “storia” alle spalle.. inutile che mi diano 30 anni di garanzia se poi chiudono baracca all’indomani... :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da tmx64 » mar apr 17, 2018 9:24 am

Ciao Reedmonkey
redmonkey ha scritto:... Comunque mi sto muovendo solo su aziende che abbiano una “storia” alle spalle.. inutile che mi diano 30 anni di garanzia se poi chiudono baracca all’indomani... :mrgreen:
Ti direi "ni"!
- Storia alle spalle: Più che alla storia, guarderei di più a cosa sta facendo ora. Ho molto più paura di chi si presenta con siti stratosferici, promettendo mari e monti, ma facendo vedere solo render e/o case palesemente scaricate da internet. Che qualcuno abbia iniziato da qualche anno o da trent'anni può essere relativo.
- Garanzia di 30 anni: Mah!!! Io l'ho sempre reputata uno specchietto x le allodole.

ciao
tmx

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da IngMR » mer apr 18, 2018 2:31 pm

confermo, i 30 anni di garanzia sono carta stracciare dal valore nullo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da tmx64 » mer apr 18, 2018 5:07 pm

IngMR ha scritto:confermo, i 30 anni di garanzia sono carta stracciare dal valore nullo
be, volendo quella carta si potrebbe utilizzare anche per un altro scopo! :D
Mi ricordo da piccolo, quando ero in montagna, alle volte mi davano delle strisce di giornale........altri tempi!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da gbykat » mer apr 18, 2018 6:41 pm

30 anni di garanzia non significano nulla.
per legge sono 10 e 10 restano.
te la garantiscono 30?
bene,come? a parole? sul contratto? ne abbiamo viste quante di ditte blasonate tirare le cuoia nel 2016-17?
almeno 3 di quelle grosse.
e cosa garantiscono 30 anni? lo strutturale? vorrei anche vedere che travi e pilastri non durano 30 anni.
non farti abbagliare dalle parole,quelle sono gratis. :mrgreen: :mrgreen:
studiati bene i capitolati insieme al tuo tecnico e guarda cosa ti danno di concreto in cambio dei tuoi soldi e visita i cantieri per capire come lavorano.....poi grezzo o no non cambia molto. ma sulle distanze ha ragione tmx.

redmonkey
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 14, 2018 7:04 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da redmonkey » mer apr 18, 2018 7:38 pm

..fatevi un paio di risate...
https://greenbuildhouse.com/nur-holz/garanzia

http://www.latuacasainlegno.com/2016/05 ... i-30-anni/

http://www.casabioedile.it/garanzia_30_anni

... rileggete bene il mio post, non ho detto che a sta storia della garanzia triplicata ci credo... :wink:
La selezione delle aziende l’ho cominciata dai bilanci... poi vedremo i capitolati 8)
una curiosità, quanti di voi sono professionisti dell’ambiente?

tnx

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da Paolo Boni » gio apr 19, 2018 9:05 am

redmonkey ha scritto: una curiosità, quanti di voi sono professionisti dell’ambiente?

tnx
Io sono un professionista NELL'Ambiente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da tmx64 » gio apr 19, 2018 10:25 am

Uno dei pochi casi dove c'è un documento da leggere (purtroppo in tedesco) e dove si capisce quanto poco vada a coprire la "garanzia".
Tra cui il dettaglio trascurabile che vale il diritto tedesco e devi fargli causa in Germania.
Qui abbiamo la Rubner. O meglio, il suo rappresentante di Roma. Curioso che sul sito ufficiale della Rubner fai molta fatica a trovare questa famosa garanzia...anzi, io non ho visto niente. Strano dato che dovrebbe essere un plus aziendale!! Voi sapete dove bisogna guardare?
Mah! Ci sono pure svarioni tecnici, a cominciare dall'introduzione: "Le strutture in legno impiegate sono tutte trattate al fine di migliorarne le caratteristiche meccaniche ma allo stesso tempo anche la durabilità. Inoltre, nel tempo il legno migliora le sue caratteristiche per effetto di una "stagionatura" permanente". Dico "mah!!" per essere diplomatico :D ...la "stagionatura permanente" mi mancava...
Se poi vado a vedere le realizzazioni (Fotogallery) vedo solo render presenti in centinaia di siti internet....ci metterei pure un bel "bah!"

ciao
tmx

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Chiavi in mano VS grezzo avanzato

Messaggio da tmx64 » gio apr 19, 2018 11:04 am

tmx64 ha scritto:..Uno dei pochi casi dove c'è un documento da leggere (purtroppo in tedesco) e dove si capisce quanto poco vada a coprire la "garanzia".
Tra cui il dettaglio trascurabile che vale il diritto tedesco e devi fargli causa in Germania.
Ops, errore! Questo commento si riferisce a

Rispondi