Ristrutturazione in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » dom mar 18, 2018 8:52 pm

Buona sera.
Vivo in una casa di corte di mia proprietà, al piano terra c'è il mio appartamento più 2 garage.
Sopra c'è un fienile che vorrei ristrutturare. Il mio progetto è fermo perché i costi che devo sostenere sono ingenti, oltre le peggiori ipotesi (parlo di edilizia tradizionale), dovendo purtroppo sostenere interventi strutturali che mi costringono a sventare la parte di casa al pian terreno.
Il mio architetto propone di girare il progetto verso la soluzione in legno, per evitare i costi di consolidamento.
Aspetto il preventivo.
Sarà una casa da 110 mq lordi, io dovrei demolire e consegnare la soletta pulita per ricostruire il primo piano in legno.
Volevo condividere con voi questa nuova avventura, accettare consigli e suggerimenti.
Intanto è corretto aspettarsi una spesa che vada dai 1400 ai 1500 euro più Iva per la sola casa (al di fuori delle altre spese)?
Ritenete che davvero potrebbe non necessitare degli interventi strutturali che una casa in murutara mi costringerebbe ad effettuare? (l'ingegnere deve ancora valutare la nuova soluzione).
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Alex Merotto » lun mar 19, 2018 8:34 am

Premetto che bisognerebbe conoscere bene il progetto e la situazione ma.... Demolire e ricostruire costa di più che ristrutturare, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata. Una casa di legno non costa meno di una casa in tradizionale. Per 110 mq puoi aspettarti un costo intorno ai 2000 euro/mq. Scegliere una casa di legno perchè si pensa che costi meno può rappresentare un problema. Una casa di legno ha prestazioni elevatissime ma richiede più attenzioni e un utilizzo corretto. Informati bene e affidati a tecnici che sappiano di quello che parlano.

Ciao

A:

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » lun mar 19, 2018 9:49 am

In settimana entrerò nel dettaglio della situazione. Non scelgo il legno per risparmiare, più che altro per evitare di gravare troppo sulla struttura e per lo meno per non spendere di più della soluzione in cemento.
Certo che se fosse 2000 euro al mq sarebbe ben di più di una costruzione in muratura, che costa sul nuovo intorno ai 2200 tutto compreso (terreno, tecnici, oneri) .
Io consegnerei il piano pulito, con la soletta tagliata per la scala, tecnici e oneri pagati, e il ponteggio montato.
Se siamo ancora a 2000 al mq mi arrendo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 19, 2018 2:07 pm

Rimango spesso basito da queste richieste.
Spiego i motivi:
1) non dovresti essere tu a valutare quale sia la situazione più idonea
2) tu dovresti avere un budget limite oltre il quale iniziano i tuoi problemi economici
3) dovresti individuare un tuo tecnico di fiducia e pagarlo perché ti risolva o ti indichi la strada migliore
4) deleghi la tua "problematica " al tecnico di fiducia con l'esplicita richiesta di farti rimanere nel budget limite (sempre che sia congruo)
5) se persona professionale, preparata e seria, il tuo tecnico inizia a lavorare per proporti la soluzione adeguata o, nel caso, eventuali alternative percorribili (es rinunciando a spazi magari "inutili" oppure a finiture "eccessive" ecc)
6) concordato l'ordine di grandezza del budget iniziale, cominciare a progettare passo passo verificando di volta in volta il budget
7) arrivare a chiudere progetto e budget e preparare adeguata contrattualistica PRIMA DI INIZIARE E FIRMARE QUALSIASI LAVORO.

Questo dovresti pretendere.
Naturalmente spero tu non sia tra quelli che sperano, attraverso domande e senza mai esporsi (economicamente) si arrivi a risolvere.
Ciao Paolo

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » lun mar 19, 2018 3:26 pm

Grazie Paolo, il mio primo post è molto caotico, lo ammetto e me ne scuso.
Purtroppo tale caos è conseguenza di una situazione che si è venuta a creare in seguito alla ”raccolta dei preventivi”, che mi ha letteralmente spiazzato (edilizia tradizionale, ristrutturazione davvero antieconomica, fidati che si tratta di cifre non ammissibili per la situazione).
L’ipotesi della bioedilizia è arrivata come conseguenza, suggeritami da un tecnico che tratta tradizionale e legno.
Ora si stanno facendo degli accertamenti sulla situazione (architetto, progettista e ingegnere), e a giorni avrò un quadro più chiaro e potrò chiedere a voi magari entrando nel tecnico.
Ho anticipato la discussione solo per cominciare a farmi un’idea, e magari a raccogliere il parere di qualcuno che ha fatto un intervento del genere (sopraelevazione).

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » lun mar 19, 2018 3:34 pm

Ciao Cargo
Cargo ha scritto:.. è corretto aspettarsi una spesa che vada dai 1400 ai 1500 euro più Iva per la sola casa (al di fuori delle altre spese)?..
Cosa intendi con "altre spese? I 1.500 euro/mq potresti considerarli x la sola parte nuova (roba normale / semplice), escluso demolizioni, oneri, interventi al piano sottostante,...
Tieni anche conto delle eventuali detrazioni fiscali a cui avresti diritto.
Cargo ha scritto:... i costi che devo sostenere sono ingenti, oltre le peggiori ipotesi (parlo di edilizia tradizionale), dovendo purtroppo sostenere interventi strutturali che mi costringono a sventare la parte di casa al pian terreno.
Il mio architetto propone di girare il progetto verso la soluzione in legno, per evitare i costi di consolidamento....
Ritenete che davvero potrebbe non necessitare degli interventi strutturali che una casa in murutara mi costringerebbe ad effettuare?..
In linea di larga massima e teorica, i concetti sono corretti, soprattutto se sei anche in zona sismica di una certa rilevanza. In che comune (o provincia) devi intervenire?
Hai stabilito un tuo budget di massima per tutto-tutto l'intervento? Una soglia del dolore?!?

L'unico vero consiglio valido è comunque quello già indicato da Paolo: Inizia dal progettista e dai soldi a disposizione.

ciao
thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » lun mar 19, 2018 5:02 pm

Ciao tmx.
I 1500€/mq si intendono per la sola costruzione in legno, escluso il resto.
Sarà una casa rettangolare, con tetto a vista, impianto ibrido, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, vmc.
Telaio o xlam, a seconda della decisione del tecnico.

La casa è in provincia di Novara, zona sismica che più bassa non si può.

Ora il budget l’ho fissato, dopo lo scontro con la dura realtà.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » lun mar 19, 2018 5:40 pm

Ciao Cargo.
i 1500 euro/mq solo x il nuovo, escludendo demolizioni etc etc etc, potrebbero anche starci.
Togli la VMC e ci sei sicuramente.

Tutta la provincia di Novara dovrebbe rientrare nella zona sismica 4.
Poco sisma ma sempre sisma! il che vuol dire un minimo di spinte orizzontali da considerare. Appena applichi queste spinte minime alle nostre case vecchie (quattro mattoni tenuti insieme dalla speranza), iniziano subito i problemi x i tecnici. Utilizzare il legno, alle volte, può essere l'unica soluzione percorribile.
Non devi però rivolgerti ad uno strutturista vecchio stampo, di quelli che raddoppiavano le quantità (ferro, cemento,..) giusto x stare tranquilli.

Per le sopraelevazioni in genere consiglio il sistema a telaio. E' molto più duttile e gestibile rispetto all'Xlam.
Nelle sopraelevazione spesso hai delle quote (dimensioni, lunghezze difficilmente valutabili prima della demolizione.
Il sistema a telaio, volendo, ti permette anche di realizzare l'ultima parete in opera, chiudendo in maniera corretta tutto il sistema.

ciao
thomas

archbotta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 19, 2018 5:55 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: San Giovanni Lupatoto - Verona

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da archbotta » lun mar 19, 2018 6:06 pm

Ciao Cargo
mi sono appena scritto a questo sito/forum, e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle informazioni che ve se possono ricevere.
Tornando al tuo problema, economico e di scelta tipologica, concordo con quanto detto fino adesso, affronterei il problema rivolgendomi direttamente a qualche azienda del Legno, che possa esaminare le tue necessità, di solito hanno nella loro struttura tecnici e consulenti che possono darti una mano. Se, come hai indicato tu, la tua ristrutturazione/sopraelevazione è semplice, non dovresti sforare il budget di € 1500 a mq, anche con la vmc e il riscaldamento a pavimento.
se ritieni sono a disposizione.

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » lun mar 19, 2018 7:04 pm

Intanto vi ringrazio per le prime preziose informazioni.
Prima di scrivere ho letto centinaia di post, e gli spunti sono davvero molti.
Ora attendo la proposta che mi faranno ed i relativi dettagli tecnici, per poi riportarli.

Per tmx: son proprio incappato in quel genere di ingegnere vecchio stampo. Il problema è che coi prezzi di oggi il costo delle opere (ferro e armature) diventa ingente. Spero che la struttura in legno posso esimermi da tali opere.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » lun mar 19, 2018 11:07 pm

Di che anno è circa la tua casa che vuoi sopraelevare?
Avete trovato disegni e/o progetto e/o relazioni di calcolo delle strutture esistenti?

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » mar mar 20, 2018 8:49 am

La casa avrà 80 anni... Il pian terreno è stato ristrutturato 15 anni fa, e ci vivo. È un rettangolo lungo e stretto da 22x4 con muri perimetrali da 50/60 cm in mattoni e pietre.
Spero di dover rinforzar solo la soletta, che comunque è di cemento e ferro (parlavano di farlo con in legno, mettendo molti traversi tra i 2 muri portanti "inscatolando" la struttura, ma l ingegnere deve ancora esprimersi).

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 20, 2018 9:50 am

archbotta ha scritto:Ciao Cargo
mi sono appena scritto a questo sito/forum, e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle informazioni che ve se possono ricevere.
Tornando al tuo problema, economico e di scelta tipologica, concordo con quanto detto fino adesso, affronterei il problema rivolgendomi direttamente a qualche azienda del Legno, che possa esaminare le tue necessità, di solito hanno nella loro struttura tecnici e consulenti che possono darti una mano. Se, come hai indicato tu, la tua ristrutturazione/sopraelevazione è semplice, non dovresti sforare il budget di € 1500 a mq, anche con la vmc e il riscaldamento a pavimento.
se ritieni sono a disposizione.
Scusa...
Ma sei l' archbotta che conosco?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da tmx64 » mer mar 21, 2018 3:17 pm

Ciao Cargo
Cargo ha scritto:.. Spero di dover rinforzar solo la soletta, che comunque è di cemento e ferro (parlavano di farlo con in legno, mettendo molti traversi tra i 2 muri portanti "inscatolando" la struttura, ma l ingegnere deve ancora esprimersi).
Rinforzare la soletta in cemento con elementi in legno non mi sembra un'idea ottimale.Opterei più per elementi in acciaio.
Discorso diverso se devo fare una soletta nuova, a pochi centimetri subito sopra a quella esistente.

ciao
thomas

Cargo
Messaggi: 130
Iscritto il: dom mar 18, 2018 6:39 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ristrutturazione in legno

Messaggio da Cargo » mer mar 21, 2018 10:06 pm

La soletta è comunque abbastanza buona, l’ingegnere che sta progettando la casa assieme all’architetto ne parlerà con quello che mi deve dare l’abitabilità.
Ad ogni modo fra qualche giorno potrò essere molto più dettagliato, e riportarvi preventivo e soluzioni tecniche.
C’è stato un piccolo dilungo nella preparazione di tutto il materiale (meglio, basta che sia fatto tutto come si deve).

Rispondi