Moderatori: laura serpilli, michele ricci
Alex Merotto ha scritto:E' opinione diffusa che una casa in "bioediliza" o di legno debba costare meno di una in tradizionale. Non so da dove derivi questa idea. Una casa di legno ha una qualità e prestazioni generalmente superiori ad una tradizionale, è costruita con materiali che sono più di valore rispetto al tradizionale, consuma di meno e ha un maggiore confort termico, eppure la maggioranza si aspetta che costi di meno. Sarebbe come pretendere che una pompa di calore costi meno di una caldaia a metano. Il mondo dell'edilizia è proprio strano.
tmx64 ha scritto:Alex, guarda che sbagli di grosso.
Mi è successo la stessa cosa con l'auto. Volevo comprami una Tesla (consumi quasi zero) e ho scoperto che costo molto di più di un Renault Kangoo diesel!!! Ma vi rendete conto!! Quello della Tesla ha cercato di spiegarmi i motivi della differenza di prezzo ma io credo volesse solo fregarmi.
Tieni poi conto che la Tesla esiste solo da qualche anno e invece la Renault ha più di cent'anni di esperienza. Figurati uno che fa le macchine da cent'anni quanta esperienza avrà! Che esperienza può vere uno che fa auto da un paio d'anni....mah....
ciao
thomas
Cargo ha scritto:Alex hai perfettamente ragione.
Il costo per quanto mi riguarda è superiore, direi nettamente (molto difficile comunque il raffronto).
Ora modifico il progetto e continuo con le due strade.
E comunque anche il progetto in cemento è molto performante e moderno.
Non nego che a parità di costo potrei optare per la zona di confort psicologico che la casa in cemento mi offre. Tutt’ora, nonostante le centinaia di pagine lette non riesco ad immaginare come potrebbe invecchiare una struttura prefabbricata in legno. Lana di roccia, mdf, multistrato, son tutti materiali che nella mia massima ignoranza tecnica conosco e che ritengo deperibili nel tempo. Parlo di 30, 40, 50 anni.
Procedo ora con la doppia via, magari sentendo un altra impresa bio (dai miei riscontri i prezzi però son quelli.
Cargo ha scritto:... la ditta house idea la conoscete? ...
Torna a Bioedilizia - Bioarchitettura
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti