Costruiamo così male?!?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Costruiamo così male?!?

Messaggio da tmx64 » mer feb 28, 2018 10:39 am

..premetto che sono il primo a dire che i programmi in TV lasciano il tempo che trovano e fanno vedere una realtà distorta e prettamente televisiva.....

Guardo sempre quella miriade di programmini sulle reti minori, legati all'edilizia essenzialmente americana.
Case nuove, ristrutturazioni, case in legno....
Ieri ho visto il massimo: da una ristrutturazione hanno recuperato i serramenti. Quelli stile americano, scorrevoli verso l'alto.
Quelle che hanno una tenuta all'aria top di gamma.
Sostituivano la singola lastra di vetro con una nuova. Il tutto sigillato e fermato dallo stucco!! LO STUCCO!!!
Non lo vedevo dagli anni '70!!
E non paliamo poi della sicurezza in cantiere!!

Arrivo al dunque. Ci lamentiamo sempre che le nostre case fanno schifo, che sono state costruite da imprese farlocche e semi-delinquenziali ma non è che il resto del mondo sia uno specchio di virtù e qualità eccelse. Anzi, direi che possiamo dare lezioni a molti su come si costruiscono le case, tedeschi inclusi.

ciao!!
TMX
....da piccolo mi piaceva togliere lo stucco fresco dalla finestra x farci delle palline...

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Costruiamo così male?!?

Messaggio da IngMR » ven mar 02, 2018 9:11 am

sono quei programmi dove ristrutturano completamente casa in 10 giorni? dove la qualità la fa da padrona :D sulla sicurezza è vero, lavorassero così in italia sarebbero da arresto!! anche se si vede di peggio a esser sinceri.. :wink: Dai il nostro problema è che dai tedeschi non prendiamo quel che di buono ci mettono.. poi da nessun'altra parte si preoccupano come noi dell'estetica.. non ce lo vedo molto un crucco metterci settimane per decidere porte rasomuro, scorrevoli rasomuro...fin ai basculanti rasomuro..!!!

ovalep
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 02, 2018 5:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Costruiamo così male?!?

Messaggio da ovalep » ven mar 02, 2018 5:26 pm

concordo,
non costruiamo così male. il problema è che abbiamo standard elevati ... di conseguenza siamo molto esigenti e ci lamentiamo per cose che in altri paesi passerebbero inosservate

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Costruiamo così male?!?

Messaggio da Paolo Boni » ven mar 02, 2018 6:13 pm

Stando in cantiere tutto il giorno ritengo che veramente noi italiani siamo PARANOICI.
Moltissime cose si potrebbero fare con costi molto inferiori invece pretendiamo la perfezione estetica su ogni punto.

Dovremmo imparare dall'estero. Non tanto a peggiorare la qualità costruttiva (imbattibile la nostra) quanto a semplificare ed accettare maggiori compromessi che puntino alla sostanza.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Costruiamo così male?!?

Messaggio da tmx64 » ven mar 23, 2018 11:42 am

A proposito di come costruiscono gli altri e sulla questione della sicurezza i ncantiere, ho visto il filmato del crollo della passerella, a Miami
http://video.corriere.it/florida-crollo ... 9a5e0412ee

Al di là del discorso puramente tecnico (una strana reticolare!), questi hanno posato la passerella con il traffico presente sotto!!! Durante la posa!!!!
Mi ricordo quando anni fa abbiamo posato due passerelle in legno sulla tangenziale di Monza. C'era la polizia che aveva bloccato il traffico a centinaia di metri di distanza.

ciao
thomas

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Costruiamo così male?!?

Messaggio da DixDix » ven mar 23, 2018 5:54 pm

Beh, hai mai visto la trasmissione televisiva Grandi Progetti?
Oppure c'è un forum di costruzione edilizia ( anche in legno) francese con migliaia di discussioni. Prova a guardare gli album di costruzione, tralasciando le fondamenta per le case che mi fanno rabbrividire, guarda le impalcature se ne trovi, guarda i solai senza parapetti, c è un mondo totalmente diverso dal nostro.
Sarà sicuramente anche per questo che, a discapito della sicurezza, la costruzione da loro costa meno.

claudiaverde
Messaggi: 23
Iscritto il: sab mar 03, 2018 11:31 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Costruiamo così male?!?

Messaggio da claudiaverde » mer mar 28, 2018 1:55 pm

tmx64 ha scritto:A proposito di come costruiscono gli altri e sulla questione della sicurezza i ncantiere, ho visto il filmato del crollo della passerella, a Miami
http://video.corriere.it/florida-crollo ... 9a5e0412ee

Al di là del discorso puramente tecnico (una strana reticolare!), questi hanno posato la passerella con il traffico presente sotto!!! Durante la posa!!!!

anche io son rimasta basita dalla mancanza di senno generale.

Rispondi