Convegni vari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Convegni vari

Messaggio da tmx64 » ven set 29, 2017 10:26 am

Ciao a tutti.
per chi fosse interessato, il Gruppo Qualità Legno
http://www.qualitalegno.it/
ha organizzato per fine ottobre, a Rimini, il primo convegno sullo stato dell'arte delle costruzioni in legno
http://www.qualitalegno.it/Fileshare/Mo ... ni2017.pdf
In fondo alla homepage trovate il programma.

Nel mio piccolo, invece, sarò uno dei relatori in questo
http://www.maguglianisrl.com/News/71/CO ... inizionews
zona Abbiategrasso, ovest di Milano.

Gran finale, sempre dedicato ai milanesi e comuni limitrofi, e sempre ad ottobre, con il rischio sismico e le costruzioni in legno:
http://www.edicomeventi.com/2017/Rubner ... eeting.php

Accorrete numerosi!!! Venghino Signori, venghino!!! CFP per tutti!!!

ciao.
TMX

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Convegni vari

Messaggio da Alex Merotto » dom ott 01, 2017 7:29 am

Per il congresso di Rimini trovate il programma qui:

http://www.woodlab.info/it/blog/primo-c ... 7/228/1195

Farò un'intervento incentrato sulla durabilità delle strutture esponendo molti esempi di strutture velocemente deteriorate epr grossolani errori di progettazione o esecuzione. C'è una mezza giornata in cui si possono prenotare degli incontri con i relatori per esporre progetti o chiedere consigli.

8 CFP Per Architetti.

Ciao

A.M.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 02, 2017 9:06 am

IO ci sarò, ora mi iscrivo.
Se posso esprimere un suggerimento direi che sarebbe buona cosa introdurre un convegno che consideri l'importanza della qualità architettonica nella progettazione con il legno.
Magari esempi di progetti che sappiano bene esprimere l'importanza dello sviluppo tecnico-estetico del particolare legno.

Dico questo perché conferenze e congressi sul legno ce ne sono oramai troppi e tutti declinati sulla tecnica o sull'ingegneria.
Anche se so benissimo che questo avrà un taglio sicuramente più utile ed interessante.
Buon lavoro
Paolo

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Convegni vari

Messaggio da Alex Merotto » lun ott 02, 2017 10:03 am

Ciao Paolo

Il mio intervento si svolgerà proprio attorno al tema della progettazione architettonica. Che è la prima causa di problemi agli edifici in legno. Non esiste una vera e propria architettura del legno e quello che si costruisce è camuffato da tradizionale. Elementi come tetti piani, cappotti, davanzali in marmo, terrazze e balconi, tetti piani,....fanno a pugni con il concetto di case in legno. Purtroppo, a parte qualche raro architetto illuminato, la qualità della progettazione è bassissima e i risultati sono sempre più evidenti.

E' vero che di convegni e corsi sul legno ce ne sono molti, ma dicono tutti le stesse banalità, non parlano dei veri problemi e sono più sull'onda della propaganda che dell'informazione. Il gruppo è in scontro con l'associazione di categoria che gli vuole chiudere la bocca perchè non piace che si parli di problemi e di fallimenti. Interssa solo vendere mc di legno e delle scuole e case marce non gliene frega niente a nessuno. Stiamo facendo un lavoro enorme, tirando fuori soldi di tasca nostra, per alzare la qualità del settore, ma siamo soli e sempre più osteggiati. L'ordine degli ingegneri di Rimini, per concedere 8 CFP per ingegneri, ci ha chiesto 1250 euro per non fare niente!

Ciao

A.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 02, 2017 3:24 pm

Alex Merotto ha scritto:Ciao Paolo

Il mio intervento si svolgerà proprio attorno al tema della progettazione architettonica. Che è la prima causa di problemi agli edifici in legno. Non esiste una vera e propria architettura del legno e quello che si costruisce è camuffato da tradizionale. Elementi come tetti piani, cappotti, davanzali in marmo, terrazze e balconi, tetti piani,....fanno a pugni con il concetto di case in legno. Purtroppo, a parte qualche raro architetto illuminato, la qualità della progettazione è bassissima e i risultati sono sempre più evidenti.

E' vero che di convegni e corsi sul legno ce ne sono molti, ma dicono tutti le stesse banalità, non parlano dei veri problemi e sono più sull'onda della propaganda che dell'informazione. Il gruppo è in scontro con l'associazione di categoria che gli vuole chiudere la bocca perchè non piace che si parli di problemi e di fallimenti. Interssa solo vendere mc di legno e delle scuole e case marce non gliene frega niente a nessuno. Stiamo facendo un lavoro enorme, tirando fuori soldi di tasca nostra, per alzare la qualità del settore, ma siamo soli e sempre più osteggiati. L'ordine degli ingegneri di Rimini, per concedere 8 CFP per ingegneri, ci ha chiesto 1250 euro per non fare niente!

Ciao

A.
Bravi ottimo lavoro.

Se posso contribuire fatemi sapere, ci tengo a sostenere gente preparata.
Gli ordini professionali meglio non parlarne. Sono delle sanguisughe e pure incapaci. Nessuno escluso.
Le commissioni cultura poi non parliamone. Sempre a guardarsi in faccia per fare processi alle intenzioni e di cultura vera non se ne vede.
Di ricerca neppure e se poi un gruppo come Qualità Legno si muove dimostrando alta qualità lo trattano alla stregua di un'azienda che vuol vendere il proprio prodotto. Uno schifo.
Consiglio... Fregatevene dei crediti formativi. puntate solamente sulla qualità e con il tempo saranno gli ordini a cercarvi e se volete ci andate altrimenti vi fate pagare.

Mi ricordo anni fa che legno architettura mi aveva chiesto di parlare della progettualità nel mondo del legno. Dovevo parlare della mia esperienza lavorativa. Era appena partita la rivista. Mi ricordo che la prima cosa che avevo fatto vedere erano le schermate di questo forum (quando il forum era moolto più vissuto di ora).
Avevo fatto vedere come ci si poteva giocare credibilità, professionalità e opportunità solamente abbindolando le persone senza dare qualità.
Avevo fatto vedere alcuni post dove aziende si erano sputtanate per dimostrare che per questo mondo serviva un approccio più professionale rispetto al mondo tradizionale. Non tanto perchè più difficoltoso quanto perchè spiegavo che le conseguenze potevano essere veramente devastanti se non affrontato con criteri.

Ricordo che erano tutti interessatissimi, edicom compreso.

Poi, dopo anni, siamo ancora qui a discutere su ste cose.
Paolo

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Convegni vari

Messaggio da IngMR » mar ott 03, 2017 8:49 am

stiamo parlando di buona progettazione in legno per figure che mediamente non hanno concezione della buona progettazione in generale. Analisi del sito, progettazione integrata, ecc, tutto sconosciuto. Il grosso problema, a mio avviso, sono le giovani figure che ne sanno poco e nemmeno si approcciano in maniera seria a certe questioni..

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da tmx64 » mer ott 11, 2017 1:45 pm

...e per chi gravita in provincia Pesaro-Urbino
http://www.soltechonline.com/admin/files/1507630772.pdf
questo è mooolto interessante perché, da come ho capito, si tiene in contemporanea alla mostra nazionale del tartufo!

ciao
tmx

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da tmx64 » mar ott 17, 2017 1:24 pm

..e non dimentichiamo i corsi Promolegno
http://www.promolegno.com/

ciao
tmx

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 19, 2017 11:31 am

Alex Merotto ha scritto:Per il congresso di Rimini trovate il programma qui:

http://www.woodlab.info/it/blog/primo-c ... 7/228/1195

Farò un'intervento incentrato sulla durabilità delle strutture esponendo molti esempi di strutture velocemente deteriorate epr grossolani errori di progettazione o esecuzione. C'è una mezza giornata in cui si possono prenotare degli incontri con i relatori per esporre progetti o chiedere consigli.

8 CFP Per Architetti.

Ciao

A.M.
Prenotato... ci saremoooo.
Chi altro viene?
e PS:
come stanno andando le iscrizioni?

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Convegni vari

Messaggio da Alex Merotto » ven ott 20, 2017 7:55 am

Ciao Paolo

Grazie mille per l'iscrizione. Passami a salutare così ci conosciamo. Al momento ci sono circa 120 iscritti.

Ciao

A.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 20, 2017 8:29 am

Alex Merotto ha scritto:Ciao Paolo

Grazie mille per l'iscrizione. Passami a salutare così ci conosciamo. Al momento ci sono circa 120 iscritti.

Ciao

A.
Guarda che se passo poi mi devi offrire il caffè...
Tutti qui del forum sanno che quando passo io scrocco :lol: :lol: :lol: :lol: Vero Tmx?

PS: come funziona con i crediti formativi per geometri? li prendono oppure sono solamente riconosciuti agli architetti?
grazie Paolo

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Convegni vari

Messaggio da Alex Merotto » ven ott 20, 2017 8:47 am

Se passi dopo il mio intervento ci beviamo anche una birra!

I crediti ci sono per geomertri e architetti. La federelegno ci ha concesso patrocinio ma gli ingegneri non ci hanno concesso crediti in quanto non abbiamo pagato la mazzetta.

A presto

A.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 20, 2017 9:17 am

Alex Merotto ha scritto:Se passi dopo il mio intervento ci beviamo anche una birra!

I crediti ci sono per geomertri e architetti. La federelegno ci ha concesso patrocinio ma gli ingegneri non ci hanno concesso crediti in quanto non abbiamo pagato la mazzetta.

A presto

A.
E' schifosa sta roba delle mazzette.
Ordini che non hanno le competenze per comprendere la qualità dei convegni e la equiparano a qualunque cosa, se li avesse chiesti Mc Donald glieli avrebbero dati.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 20, 2017 9:19 am

Alex Merotto ha scritto:Se passi dopo il mio intervento ci beviamo anche una birra!

A presto

A.
Ei Tmx... questo si che è un signore...
Altro che il tuo solito caffè... Taccagno
e taccagno pure Franco Mori... tiè
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Convegni vari

Messaggio da tmx64 » lun ott 23, 2017 9:45 am

Paolo Boni ha scritto:... Ei Tmx... questo si che è un signore...Altro che il tuo solito caffè...
secondo me, ti vuole ubriacare per non so quale scopo recondito....magari farti firmare una dichiarazione dove elogi l'EPS come materiale del futuro...io non mi fiderei.

Rispondi