La casa prefabbricata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatori: laura serpilli, michele ricci

La casa prefabbricata

Messaggioda tmx64 » gio set 28, 2017 1:58 pm

...vista la calma piatta (se non piattissima!), mi butto in mie considerazione sul mondo delle case prefabbricate.
Giusto qualche spunto.

IERI: Fino a qualche anno fa, la casa prefabbricata era conosciuta da pochi e solo pochi se la potevano permettere, anche perchè il prezzo del tradizionale era veramente basso. Poche aziende di estrazione altoatesina / tedesca. Prezzi alti. Arroganza molta. Poche varianti o alternative.
Qualità alta in confronto all'edilizia tradizionale del tempo.

OGGI: Moltissime realtà nuove, locali. Molti improvvisati. Ormai (parlo delle mie zone / Lombardia ovest) non c'è più un leader del settore. Vedi dieci cantieri fatti da dieci società diverse. Sempre meno "chiavi in mano", sempre più budget stringati da rispettare. Le lavorazioni vengono sempre più spacchettate ed appaltate direttamente. Le Haus tradizionali spesso con prezzi sempre più alti e fuori di mercato. Si muovono le prime imprese per realizzare direttamente le case.

DOMANI: Le Haus tradizionali solo eventualmente x grandi appalti, altrimenti restano nelle loro zone / regioni tedesche. Il grosso del "chiavi in mano" passa ormai dalle imprese o da gestori di commessa locali.

ciao!!
tmx
tmx64

Controllo antispam: diciotto

Re: La casa prefabbricata

Messaggioda IngMR » gio set 28, 2017 2:24 pm

per il domani secondo me ci sarà più interazione tra le grandi haus e le realtà locali per le gestioni dei "chiavi in mano". Nella speranza che torni la vecchia classe media che ampi maggiormente il mercato, vedo le piccole realtà che o si sviluppano per andar a fare seria concorrenza alle haus oppure resteranno in un mercato più limitato fatto di ampliamenti, piccole realizzazioni ecc. Gli improvvisati dovranno per forza e giustamente sparire - speriamo - con il minor danno possibile
IngMR

Controllo antispam: cinque

Re: La casa prefabbricata

Messaggioda enzo23773 » mer ott 25, 2017 5:07 pm

Buonasera a tutti, volevo dire la mia sulle aziende della Lombardia.
Io e mia moglie ci siamo rivolti ad un'azienda di Salò (BS) la Costruire Bio, per comodità vi lascio il loro sito da poter consultare www.costruirebio.it
Devo dire che ci siamo trovati molto bene fin da subito e, con il titolare si è instaurato subito un rapporto confidenziale non rigido come potreste trovare in Austria, Germania, ecc...
Questa azienda fa solo il chiavi in mano, dal progetto alla consegna ed ha un capitolato che nessuno ci aveva offerto, se volte vederlo andate sul sito e scaricate i pdf.
Questa azienda è sempre stata nell'edilizia da generazioni, in sostanza il titolare era un muratore ed ora dirige l'azienda, diciamo che di case ne ha fatte molte e l'esperienza c'è l'ha sicuramente ma, perché ho voluto scrivere su questo forum, semplice perché si pensa che le brave aziende siano soltanto quelle Austriache, Tedesche o del Trentino, in realtà non è cosi, basta affidarsi ad aziende giuste e la qualità si trova anche nella nostra bella Lombardia.
Buonasera a tutti.
Enzo.
enzo23773

Controllo antispam: diciotto

Torna a Bioedilizia - Bioarchitettura