Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Nadiab80
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 11, 2017 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da Nadiab80 » gio ott 12, 2017 8:41 am

michele ricci ha scritto:
Edra ha scritto:La casa di paglia prodotto interessante ma ho dubbi che mi pervadono

si: mi piace, sono entrato in una sola casa in paglia e la sensazione era di una diversa umidità rispetto al prefabbricato standard, forse era solo una sensazione.
No: che garanzie? assicurazione? certificazione? certificazione della paglia? qui non saprei rispondere seguo con attenzione
Ciao Edra.

Le garanzie sono le stesse che l'impresa costruttrice deve garantire per legge per qualsiasi altra costruzione, ossia 10 anni.
Ci sono già case in paglia assicurate, forse non tutte le compagnie hanno ancora capito di cosa si parla ma compagnie che lo fanno ci sono.
Non esistono balle di paglia certificate per l'edilizia, è il Direttore dei Lavori che basandosi sulla sua esperienza e su una amplia bibliografia, ricerca scientifica e storico, autocertifica la qualità ed il possibile utilizzo ad opera d'arte di quel materiale in cantiere. A meno che non si parli di un prodotto prefabbricato in cui non è la paglia da sola ma un intero prodotto (realizzato con un sistema realizzativo diverso e brevettato), in quel caso è la ditta che fornisce le sue certificazioni.
Io invece ho vista una Casa di Paglia in Valle d'Aosta a Chamois e mi ha veramente colpito. Ho visto molte case in legno prefabbricate ma in paglia era la prima volta e mi ha davvero colpito. Confermo quello che dice Michele, le garanzie e le certificazioni sono date dall'azienda che costruisce case in paglia, per questo vanno scelte con cura! Importante ad esempio è la certificazione per la marcatura CE, dove il committente viene informato sulle caratteristiche prestazionali delle strutture in paglia, determinate dal produttore mediante la qualificazione. Il legno per le costruzioni di case prefabbricate in paglia deve avere degli elevati standard di prestazioni, come l classe di resistenza meccanica, prestazione di reazione al fuoco, durabilità naturale del legno e contenuto di umidità. :wink:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da tmx64 » gio ott 12, 2017 10:51 am

Ciao Nadia
Nadiab80 ha scritto:....Importante ad esempio è la certificazione per la marcatura CE, dove il committente viene informato sulle caratteristiche prestazionali delle strutture in paglia, determinate dal produttore mediante la qualificazione. Il legno per le costruzioni di case prefabbricate in paglia deve avere degli elevati standard di prestazioni, come l classe di resistenza meccanica, prestazione di reazione al fuoco, durabilità naturale del legno e contenuto di umidità. :wink:
...giusto qualche appunto, non voglio fare il pignolo rompip... :D

Come già detto da Marco, ogni impresa che costruisce dovrà dare una serie di garanzie e certificazioni, al di là che ti stia costruendo una casa in legno o in edilizia tradizionale. Per la paglia però non esiste niente come certificazioni. Posso e devo fare una serie di verifiche ma niente pezzi di carta.
Il legno poi per le case in legno, e dunque anche quelle in paglia, deve essere semplicemente idoneo per l'uso e i carichi previsti. Utilizzi una classe di resistenza che trovi semplicemente in commercio. Per esempio, per il lamellare usi una classe GL24. Non vai a cercarti classi maggiori semplicemente perchè non ne hai bisogno e perché non le trovi in pronta consegna.Infine, per le prestazioni di reazione al fuoco, nelle civili abitazioni (diciamo la classica villetta) non c'è niente da rispettare.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da IngMR » ven ott 13, 2017 7:24 am

[quote="tmx64"Infine, per le prestazioni di reazione al fuoco, nelle civili abitazioni (diciamo la classica villetta) non c'è niente da rispettare.

ciao
TMX[/quote]


vallo a spiegare a banche e assicurazioni... :roll:

Avatar utente
michele ricci
Messaggi: 35
Iscritto il: lun ago 14, 2017 11:37 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sondaggio... sareste disposti a costruire con la Paglia?

Messaggio da michele ricci » ven ott 13, 2017 5:50 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Nadia
Nadiab80 ha scritto:....Importante ad esempio è la certificazione per la marcatura CE, dove il committente viene informato sulle caratteristiche prestazionali delle strutture in paglia, determinate dal produttore mediante la qualificazione. Il legno per le costruzioni di case prefabbricate in paglia deve avere degli elevati standard di prestazioni, come l classe di resistenza meccanica, prestazione di reazione al fuoco, durabilità naturale del legno e contenuto di umidità. :wink:
...giusto qualche appunto, non voglio fare il pignolo rompip... :D

Come già detto da Marco, ogni impresa che costruisce dovrà dare una serie di garanzie e certificazioni, al di là che ti stia costruendo una casa in legno o in edilizia tradizionale. Per la paglia però non esiste niente come certificazioni. Posso e devo fare una serie di verifiche ma niente pezzi di carta.
Il legno poi per le case in legno, e dunque anche quelle in paglia, deve essere semplicemente idoneo per l'uso e i carichi previsti. Utilizzi una classe di resistenza che trovi semplicemente in commercio. Per esempio, per il lamellare usi una classe GL24. Non vai a cercarti classi maggiori semplicemente perchè non ne hai bisogno e perché non le trovi in pronta consegna.Infine, per le prestazioni di reazione al fuoco, nelle civili abitazioni (diciamo la classica villetta) non c'è niente da rispettare.

ciao
TMX
:arrow: Esattamente.

Rispondi