Casa al grezzo e impianti complessi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
poiurto2004
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 21, 2008 8:36 pm

Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da poiurto2004 » mer ago 30, 2017 10:12 am

Un cortese parere :
facciamo un esempio -->
compro e faccio montare da ditta con solide tradizioni una casa 100 mq calpestabili al grezzo
( produzione certificata, ecologica, etc..)

Ora devo far fare gli impianti ( traccia predisposta) dagli artigiani locali.

Ora mi chiedo,
che senso ECONOMICO ( non altro se non quello)
ha
far installare complicate , costose e comunque manutentive installazioni per acs, riscaldamento\raffrescamento ,...?

Ovvero, mi viene montata una classe AA
sul corto\medio periodo,
per quale motivo dovrei pagare molto adesso per ammortizzare tra tanti anni ?

Non mi basta una ottima caldaia per scaldare , un discreto clima per raffrescare e il buon vecchio gas per cucinare ?

Ovvero , nella mia IGNORANZA,
quando hai un ottimo involucro ben orientato,
ha senso installare sofisticati impianti
e staccarsi da fonti energia , creando dipendenza da un unico gestore ?
Quante volte abbiamo visto interruzioni di corrente elettrica per i piu' svariati motivi ?

Vi chiedo questo ,
un semplice parere
senza entrare in merito ad acconti , crediti, conti energia, et altre agevolazioni o contratti vari e subtempore.
pdc, termodinamico, termico solare, vmc,integrazioni impianti cippato con..etc etc etc..ogniuno decide ovviamente per se e per i suoi gusti e possibilita'

SONO PERPLESSO
Casa ben costruita su vespaio areato,
in zona classe climatica E , 2234 gg
posso aprire le finestre senza ingresso di smog
Ha significato spendere molto per impianti e tralasciare il sistema tradizionale (acs\cotturariscaldamento\\...)

E' una domanda e uno spunto.
Ho vissuto sempre in case trazionali ( al massimo in classe energetica C ) con impianti tradizionali,
trovo veramente particolare il fatto di vedere case superperformanti con il "dovere" installare impianti complessi o diciamo articolati e comunque costosi rispetto ai semplici usati sino ad ora.

Che ne pensate ?
Grazie .
(nella mia ignoranza ribadisco, farei impianti tradizionali con vmc per ricambio d'aria, nulla piu')

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da tmx64 » mer ago 30, 2017 12:56 pm

Ciao Poiurto2004
poiurto2004 ha scritto:.. che senso ECONOMICO ( non altro se non quello) ha far installare complicate , costose e comunque manutentive installazioni per acs, riscaldamento\raffrescamento
Esatto. Nessuno ritorno economico che abbia senso.
Quando sei in classe energetica molto buona, diminuire ancora di più i consumi energetici avrà un'incidenza economica molto scarsa.
Si parla di qualche centinaio di euro all'anno a fronte di un investimento iniziale non indifferente.
Metto una VMC prima di tutto x avere una qualità dell'aria interna molto buona, non per puro risparmio economico.
poiurto2004 ha scritto:.. farei impianti tradizionali con vmc per ricambio d'aria, nulla piu')
Se non hai particolari esigenze personali, la tua scelta può essere più che corretta.

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 30, 2017 1:22 pm

Purtroppo molte scelte sono dettate da obblighi di legge a cui la classica caldaia a condensazione non riesce più a farvi fronte.
Purtroppo la legislazione ci spinge sempre più ad utilizzare fonti rinnovabili in percentuali Moolto alte sia per quel che riguarda il funzionamento termico e sia per quel che riguarda il funzionamento elettrico (è obbligatorio in base alla superficie del fabbricato avere istallato una percentuale di rinnovabili che sopperiscano al fabbisogno elettrico). Quindi ecco il fotovoltaico come necessità legislativa.

Detto questo pure io concordo con la non chiara formulazione del fabbisogno delle rinnovabili tanto più che tutte queste leggi prendono come esempio il funzionamento di una schifosissima abitazione in classe G o peggio.

Rimango sempre dell'idea che investire in un ottimo progetto ben orientato e funzionante bioclimaticamente ed in un ottimo involucro, siano oramai le necessità a cui far fronte. Non solo per il risparmio ma perchè in questo modo l'intero involucro rimane salvaguardato da possibili creazione di muffe, condense, ecc e quindi dalla necessità, nell'intero arco della sua vita, di minor manutenzione.

Poi arrivi nel campo energetico ed eccoci ripresentarsi i problemi iniziali.
Ulteriore problematica attualmente è che esistono poche aziende che sviluppano prodotti in grado di sopperire alla minima necessità di fabbisogno energetico.
Inoltre un ulteriore scoglio ingegneristico rimane la produzione di acqua calda sanitaria. Quella purtroppo rimane stabile e non varia (se non minimamente) al migliorare del sistema involucro della casa.
Le docce le fate e l'acqua calda la usate e deve pure essere di produzione immediata. Questo dato fa si che qualsiasi sistema di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria debba avere il fabbisogno energetico legato al fabbisogno di picco per la produzione dell'acqua calda sanitaria che (come avrai capito) rimane elevato.

Riscaldare o raffrescare con poco non è difficile.

La difficoltà maggiore rimane deumidificare e produrre l'acqua calda sanitaria. Queste due necessità aumentano i carichi di picco richiesti alle macchine.

La VMC invece ha esigenze differenti. può essere vista come sistema di ulteriore risparmio oppure come sistema di manutenzione di un ottimo livello di qualità dell'aria interna
Anche se alcune esigenze legate al recupero del calore per permettere all'edificio di rientrare nei parametri normativi richiesti (in alcune regioni dove vige l'obbligo di edifici altamente performanti) obbligano ad averla installata.


Spero di essere stato chiaro e semplice.
ciao Paolo

Avatar utente
poiurto2004
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 21, 2008 8:36 pm

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da poiurto2004 » ven set 01, 2017 11:53 am

GRAZIE per le risposte.

In effetti , e non me ne ero accorto, qui in Friuli su costruzione di nuovo edificio, ti obbligano a mettere impianto FV !

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da spaziofranco » mar set 05, 2017 9:48 am

Paolo e tmx , non vi siete stupiti che non ho polemizzato su questo argomento....sto invecchiando....

Comunque sorrido quando leggo le testimonianze di chi scrive che nella sua casa in legno si sta molto meglio che nella vecchia casa in classe g , grazie alla Vmc.

Ci si sta grazie alla casa di legno.!!!! La vmc influisce certo ma non in maniera importante

Io sono per i campi fotovoltaici e per le pale eoliche non per i tetti coperti di pannelli

Ma qui è tutta speculazione e quindi seguo l'acqua del fiume,....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da Paolo Boni » mar set 05, 2017 10:44 am

spaziofranco ha scritto:Paolo e tmx , non vi siete stupiti che non ho polemizzato su questo argomento....sto invecchiando....

Comunque sorrido quando leggo le testimonianze di chi scrive che nella sua casa in legno si sta molto meglio che nella vecchia casa in classe g , grazie alla Vmc.

Ci si sta grazie alla casa di legno.!!!! La vmc influisce certo ma non in maniera importante

Io sono per i campi fotovoltaici e per le pale eoliche non per i tetti coperti di pannelli

Ma qui è tutta speculazione e quindi seguo l'acqua del fiume,....
Porcatr....
CONCORDO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :shock: :shock: :shock: :shock:

Franco... ma che ci sta capitando... (tranne i campi fotovoltaici)

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da IngMR » mar set 05, 2017 2:47 pm

spaziofranco ha scritto:Paolo e tmx , non vi siete stupiti che non ho polemizzato su questo argomento....sto invecchiando....

Comunque sorrido quando leggo le testimonianze di chi scrive che nella sua casa in legno si sta molto meglio che nella vecchia casa in classe g , grazie alla Vmc.

Ci si sta grazie alla casa di legno.!!!! La vmc influisce certo ma non in maniera importante

Io sono per i campi fotovoltaici e per le pale eoliche non per i tetti coperti di pannelli

Ma qui è tutta speculazione e quindi seguo l'acqua del fiume,....
anche nelle nuove abitazioni in "tradizionale" ci si sta molto bene, e sempre non grazie alla vmc!
Comunque, come già detto, in ogni caso deve passare la necessità di ridurre l'impiantistica; aggiungo solo un altro grosso problema, oltre a quello normativo già sottolineato, ovvero le aspettative e desideri della clientela. Oggi in tanti partono dall'idea di voler tutto ciò che offre la tecnologia, al livello massimo possibile, dalla domotica spinta a VMC passando per sistemi innovativi di riscaldamento e raffrescamento.. son sempre delle battaglie per far capire l'inutilità di tante cose, e spesso (purtroppo) l'arma vincente non è la questione tecnica ma economica. Qui, a torto o a ragione, le aziende si adeguano: oggi il cliente vuole il massimo e gli propongono il massimo, ovviamente come optional indispensabili. Concettualmente non sono d'accordo su questo modo di agire, ma commercialmente lo posso capire (o posso sforzarmi a capire).
L'impiantistica giusta è quella che tiene anche conto del modo di vivere la casa che ognuno ha, le personalizzazioni dovrebbero svilupparsi in questo verso.

ps - i campi fotovoltaici NO!!!

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da spaziofranco » mer set 06, 2017 6:40 am

Siamo oramai prossimi alla fine del mondo....io e il Boni stiamo concordando su troppe cose....spiegatemi perché no ai campi fotovoltaici???mica parlo della Maremma ...ma di quelle sterminate e desolatamente vuote aree che abbiamo nel sud Italia ed isole

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da Paolo Boni » mer set 06, 2017 8:07 am

spaziofranco ha scritto:Siamo oramai prossimi alla fine del mondo....io e il Boni stiamo concordando su troppe cose....spiegatemi perché no ai campi fotovoltaici???mica parlo della Maremma ...ma di quelle sterminate e desolatamente vuote aree che abbiamo nel sud Italia ed isole
Perchè la terra è agricola non tecnologica e non ha senso occuparla inutilmente quando invece di incentivare il campo fotovoltaico è meglio incentivare un ritorno all'agricoltura ed alla salvaguardia della terra come bene primario

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da spaziofranco » mer set 06, 2017 10:32 am

Ok ma io mi riferisco ai terreni che avrebbero un costo troppo elevato per essere coltivati , se sono in pendenza ancora meglio. Dai paolo non fare il bionaturista della domenica!!!! In Italia abbiamo il sole, leggo che gli arabi in previsione del calo dei giacimenti di petrolio stanno pennellando il deserto....sai quanti deserti o comunque terreni brulli abbiamo in Italia???? E quanto vento???? Non è meglio che sparar cannonate a 12 miglia al largo del Salento per individuare le sacche di petrolio????( per chi non lo sapesse ha dato ora l ok ad una società americana il nostro ministero dell ambiente,,,,,con la tecnica dell air gun...la stessa usata vicino ad amatrice?????)

Avatar utente
poiurto2004
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 21, 2008 8:36 pm

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da poiurto2004 » gio set 07, 2017 12:04 pm

La cosa che trovo veramente controproducente , per le mie tasche,
è che sono obbligato per casa nuova o ristrutturazione pesante,
a dover far progettare e posare in opera :
un impianto fotovoltaico 1kw\50mq +
impianti da energie rinnovabili che coprano il 50% del fabbisogno acs, riscaldamento e raffrescamento.
Molti soldi subito ( i miei ),
per rientrare chissa quando ( i "loro") ,
sempre che non intervengano incidenti, guasti o opere mal progettate\posizionate.
Ora, questo obbligo ( almeno in FriuliVG )
lo leggo come un rilancio si dell'economia ma pesante per il privato cittadino.
Possibile che dopo aver speso tempo\soldi per costruire o ristrutturare con un ottimo involucro
debba caricarmi di tali costi impiantistici ?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa al grezzo e impianti complessi

Messaggio da Paolo Boni » gio set 07, 2017 3:46 pm

poiurto2004 ha scritto: Possibile che dopo aver speso tempo\soldi per costruire o ristrutturare con un ottimo involucro
debba caricarmi di tali costi impiantistici ?
E' quello che ho sempre contestato io alla legge. se divento edificio passivo e praticamente annullo i fabbisogni, che necessità ho di dover ottemperare ad obblighi nati per abitazioni estremamente energivore?
Paolo

Rispondi