Informazioni per scelta professionista - spunti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bxsm
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 21, 2017 10:20 am
Controllo antispam: diciotto

Informazioni per scelta professionista - spunti

Messaggio da bxsm » ven ago 25, 2017 4:17 pm

Buongiorno,

come ho accennato nella mia presentazione sono in una fase iniziale in cui sto ancora decidendo, insieme alla mia compagna, se comprare una casa da ristrutturare o un terreno su cui costruire da zero; la sceltà è principalmente vincolata a ragioni di budget, con il quale vorremmo cercare di ottenere il miglior risultato finale, in termini di efficienza energetica e comfort. Non ci sentiamo vincolati a nessuna tecnologia costruttiva particolare.
Per riuscire a chiarire questi aspetti, stiamo cercando un professionista/tecnico che sia preparato, cosa che leggendo gli interventi di diversi utenti su questo e su altri forum pare un compito non proprio semplice. Ogni vostro consiglio su questo aspetto è ben accetto, in caso abbiate esperienze o conscenza diretta di qualcuno in zona Novara / Lombardia ovest.
Dopo aver letto diverse discussioni sul forum, riguardanti questo ambito o simili, ho iniziato a cercare online per provare a individuare dei possibili professionisti da contattare. Sul sito http://www.zephir.ph è possibile trovare un elenco di professionisti "certificati", pensate possa essere una buona base di partenza provare a rivolgersi a qualcuno di loro?
Cercando nella zona geografica di mio interesse, ho inoltre trovato un esempio di ristrutturazione che credo possa essere interessante, almeno ai miei occhi di "profano". Riporto di seguito un paio di link a riguardo:

http://www.firmaenergetica.it/firma/cas ... -galliate/
http://www.firmaenergetica.it/firma/wp- ... d-2015.pdf

Visto la presenza di utenti con molta esperienza in questo ambito, cosa ne pensate di un progetto di questo tipo?
Di solito nelle precedenti discussioni su questo argomento (scelta professionista), suggerivate spesso di guardare i lavori già eseguiti come uno dei parametri su cui basare la scelta. Solo che una persona senza esperienza credo faccia fatica a cogliere aspetti tecnici precisi, potendo solo valutare qualitativamente e a grandi linee il risultato finale.
Ho riportato i link perchè mi parevano un buono spunto di riflessione, se non li ritenete opportuni li rimuoverò.

Scusate per la lunghezza e... Grazie!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Informazioni per scelta professionista - spunti

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 25, 2017 4:37 pm

Purtroppo la scelta è sempre molto ardua.
L'approccio che stai seguendo trovo vada bene. Sul sito Zephir ci sono i tecnici certificati ed è sicuramente un buon punto di partenza su cui fare confronti.
Anche Casaclima garantisce e potresti cercare pure li.

Poi giustamente è coretto farsi vedere progetti e modalità di affrontare la problematica. Ritengo tu stia facendo domande d'approccio giuste. Oltre a questo forum, inizia a contattare qualche tecnico, sii diretto e chiedigli di farti vedere come affronta il lavoro e come garantisce i risultati.

Non riuscirai mai ad avere le capacità di analisi di un tecnico ma una buona ricerca ed una buona rottura di balle dedicata a girare a rompere le balle ai professionisti è il corretto punto di partenza.
Confronto su confronto inizierai a comprendere chi ti ha raccontato balle e chi invece è più professionale.
Naturalmente l'empatia diventa un ulteriore elemento importante.

Dopo aver completato il primo giro "a casaccio" ritorna con ulteriori domande che ti saranno venute da chi ti ha ispirato più fiducia ed inizia a questo punto a farti fare preventivi professionali.

Vedrai che riuscirai a scegliere bene.

Utilizza pure il forum per comprendere quello che ti dicono se non ti torna molto chiaro o se hai dubbi che te la stiano raccontando, è sempre stato utile e tornerà utile pure a te.

Buon lavoro e armati di pazienza.
Paolo

Rispondi