Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 10, 2017 2:07 pm

Oramai sono 15 anni che lavoro solo nel mondo del legno.
Se dovessi riassumere oggi il mondo del legno direi che, dopo essersi sdoganato a livello coscienza collettiva, non si è per nulla sdoganato a livello qualitativo.
Anzi, pure io che sono del mestiere, sempre più trovo incertezze, preoccupazioni, facilonerie, dettagli sbagliati.
Ecco... Le FACILONERIE SONO AL PRIMO POSTO.

La faciloneria, la sottovalutazione e l'ignoranza di quanto la ricerca sull'elevato risparmio energetico può aggiungere al valore esecutivo e di durabilità della struttura stessa e della manutentività di quanto costruiamo, trovo siano oggi il BUCO NERO del mondo del legno.

Tecnici incapaci e propensi solo ad ottenere il maggior guadagno dedicando minor tempo possibile allo sviluppo del loro progetto, sono sempre più la rovina di questo bellissimo settore. La ricerca del binomio TECNICO-AZIENDA trovo spessissimo lasci molto a desiderare rispetto alla qualità del dettaglio.

ATTENZIONE NON E' UN SETTORE DI NICCHIA DOVE DEVI ESSERE SUPERINTELLIGENTE PER RIMANERCI, E' UN SETTORE DOVE LA CONOSCENZA ED IL DETTAGLIO CREANO UNA DIFFERENZA CHE RIMANE IN TERMINI DI DURABILITA' E MANUTENTIVITA'. Spesso però non si ha la voglia di dedicarci tempo per imparare e conoscere (come in molti altri settori).

DETTAGLI SBAGLIATI O NON ATTENTAMENTE MIGLIORATI CREANO PROBLEMI, ricordatevelo quando spendete 400/500.000 euro per costruirvi casa vostra.

Le aziende ed il mondo dei professionisti. Che dire su questo binomio...
Posso veramente contarle sulle dita di una mano le aziende che si affidano a professionisti seri e preparati.
Parliamoci nuovamente chiaro.
Affidiamoci allora ad aziende con proposte e capacità realizzative ed esecutive serie ed affidabili esulando dal tecnico di appoggio.
Anche qui le aziende serie a cui affiderei la realizzazione ad occhi chiusi sono e rimangono veramente poche.

Le grandi aziende del settore invece sono spesso vincolate a standard molto rigidi che principalmente garantiscono loro stesse e non sono troppo propense (anzi escluderei il "troppo") ad avere a che fare con progettisti seri e precisi che propongono alcune migliorie (ATTENZIONE) solamente esecutive e mai economicamente svantaggiose.

Le medie-piccole aziende strutturate in questo periodo sono quelle che possono garantire miglior rapporto qualità-prezzo-garanzia.
Le medie-piccole aziende strutturate oggigiorno stanno lottando con la concorrenza delle piccole impresette edili trasformate che sempre più si improvvisano. Questa concorrenza (spesso sleale) crea problemi economici alle medie aziende strutturate.

Le piccole aziende sono oggigiorno il grave problema di questo settore. Non vi è controllo effettivo rispetto alla qualità.
In questo settore l'unico controllore serio dovrebbe essere il progettista-tecnico incaricato dal committente.
NON CREDETE A QUANTO MOLTE IMPRESETTE VI RACCONTANO CHE IL TECNICO VE LO FORNISCONO LORO E DI STARE TRANQUILLI.
DI TECNICI VERAMENTE PREPARATI NON VE NE SONO MOLTI E NEMMENO DI TECNICI VOLENTEROSI DI DEDICARE IL PROPRIO TEMPO A DISCAPITO DEL GUADAGNO.

Sia Chiaro... Ne conosco molti di tecnici bravi e volenterosi, ma se dovessi collegarli alle piccole aziende che negli anni mi si sono proposte ed a cui ho chiesto come funzionavano ed a chi si affidavano non ne ho trovata una sola che con modestia si dichiarava disponibile ad imparare.

Sarà una sfiga ma è la mia realtà... Forse ad altri è capitato diversamente.

Potrei scrivere ancora molto ma concludo con una frase.

FATE ATTENZIONE... LA CASA IN LEGNO RISENTE PIU' DELLE ALTRE DEL FUNZIONAMENTO DELLA FISICA TECNICA E LE CAZZATE VE LE TROVERETE MOLTO DOPO...

UOMO AVVERTITO MEZZO SALVATO...

PS: Internet non vi da la conoscienza

Paolo Boni

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Paolo Boni » ven ago 11, 2017 8:49 am

Ma nessuno commenta?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da gbykat » ven ago 11, 2017 8:55 pm

io non sono un tecnico ma un utente appassionato,un cliente, che anche dopo la costruzione della propria casa continua ad interessarsi al settore,e spero di costruirne presto un altra per i miei figli.
detto questo, mi è capitato almeno due volte,che io ricordi bene, dove ,parlando con ditte in fase di preventivo, o con venditori, di sentire una frase tipo:"ma il progettista è un cagacazzo?"
proprio ci sono ditte che hanno paura che il progettista del committente sia persona pignola attenta ai particolari ,appunto,e in questo quindi in qualche modo rallentare l operatività dell esecutivo o del montaggio.
conosco anche due ditte che organizzano corsi interni gratuiti di aggiornamento per progettisti ,riguardo nuove tecniche di montaggio e di ancoraggio. uno lo conosco molto bene e mi affida spesso l incarico per il catering essendo il mio mestiere.ho ascoltato anche buona parte degli interventi. non si finisce mai di imparare.

smax
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 13, 2016 9:36 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da smax » mer ago 16, 2017 12:13 pm

L'unico commento che mi é venuto in mente leggendo é:"facilonerie? Ma in che senso?". Sono un futuro cliente, seguito da professionisti che credo siano in gamba. É possibile qualche esempio per capire meglio cosa si intende?
E risente del funzionamento della fisica tecnica.

Grazie,
Ciao Max

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 16, 2017 4:15 pm

smax ha scritto:L'unico commento che mi é venuto in mente leggendo é:"facilonerie? Ma in che senso?". Sono un futuro cliente, seguito da professionisti che credo siano in gamba. É possibile qualche esempio per capire meglio cosa si intende?
E risente del funzionamento della fisica tecnica.

Grazie,
Ciao Max
Facilonerie soprattutto riguardo ai punti di giunzione ed agli attacchi a terra o altri punti che un tecnico esperto dovrebbe ritenere importanti, es gli agganci a tenuta all'aria.

La fisica tecnica intendo che se in una muratura con leganti quali muratura, intonaci, mattoni, ecc. il funzionamento della parete risente meno di eventuali errori di errati posizionamenti di componenti a secco o di materiali non idonei. Nella costruzione a secco il componente costruttive è maggiormente sollecitato proprio per le sue capacità specifiche scelte ed adottate.
Quindi il saper usare i materiali con le loro caratteristiche diventa importante e necessario (chiaro che sarebbe necessario sempre e comunque).
Paolo

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Alex Merotto » gio ago 17, 2017 8:01 am

L'unico commento che mi é venuto in mente leggendo é:"facilonerie? Ma in che senso?". Sono un futuro cliente, seguito da professionisti che credo siano in gamba. É possibile qualche esempio per capire meglio cosa si intende?
E risente del funzionamento della fisica tecnica.
Tutti i dettagli dei vari nodi sono fondamentali. Se guardiamo all'edilizia tradizionale puoi verificare quanti edifici che conosci hanno problemi di muffa o di risalita di umidità dai muri. Per mia esperienza direi che il 70%-80% degli edifici tradizionali ha di questi problemi anche se non vengono percepiti dagli utenti come "problemi". Se comparissero su un edificio in legno però provocherebbero il marcimento della struttura in breve tempo e questo sarebbe un bel problema.

Un semplice nodo come l'attacco a terra è fondamentale per garantire la durata corretta dell'edificio, ma ci sono i dettagli di copertura, di attacco serramenti, degli isolamenti, dei passaggi impiantistici,....

Se consideri i tuoi tecnici preparati perchè hanno fatto molto tradizionale tieni conto di quanto scritto sopra.

Ciao

A.

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Alex Merotto » gio ago 17, 2017 8:03 am

Buongiorno Paolo

Concordo su molte cose. Forse troppe buttate tutte nello stesso cesto. Ci sarebbe da parlarne per giorni. Mi permetto solo alcune considerazioni:

La qualità del costruire in legno sta calando e il rischio di trovarsi con problemi molto grossi è sempre più alto. Ne ho pubblicato un libro e insieme ad altri esperti del settore abbiamo fondato il Gruppo Qualità Legno, www.qualitàlegno.it, il manifesto del gruppo dice già molto e anche lo scarso interesse da parte di quasi tutti qualcosa può suggerire.

L'informazione che settimanalmente pubblico sul blog viene ostacolata da molte aziende, Di fatto in 3 anni di blog, molti clienti se ne sono andati. Sono rimaste le aziende che lavorano meglio mentre gli improvvisati se ne sono andati. Alle aziende che lavorano male, va bene il cliente ignorante perchè gli possono raccontare quello che vogliono. Se poi, disinterressatamente, dai un consiglio ad un privato che si sta ficcando nei guai, ricevi qualche insulto e qualche sospetto di disonestà.

I tecnici sono vergognosamente impreparati, la maggior parte, ma è il cliente che li sceglie nonostante sappia che non sono adatti a fare quel lavoro. Ne deduco che anche molti privati preferiscono un tecnico ignorante. In questo modo oltre a ricevere un danno dovuto alla impreparazione del tecnico, fanno un 'ulteriore danno perchè non premiano la formazione e l'aggiornamento favorendo lo status quo. Aggiungo che il malcostume di prendere una commissione dall'azienda se gli si porta il cliente è sempre più diffuso e andrebbe denunciata.

Infine i clienti, a cui è difficilissimo spiegare che certe cose è meglio non farle in una casa in legno. Quelli che vogliono l'erba del giardino a filo col pavimento della cucina perchè altrimenti la casa non è "Figa" e non importa se va marcia in 5 anni. Quelli che vogliono la casa in legno ma con il tetto piano perhè è architettura moderna e non importa se sembra una brutta copia di Le corbusier. Quelli che vogliono la casa moderna ma con i davanzali in marmo...

Coraggio


Un abbraccio

A.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 17, 2017 8:37 am

Alex Merotto ha scritto:Buongiorno Paolo

Concordo su molte cose. Forse troppe buttate tutte nello stesso cesto. Ci sarebbe da parlarne per giorni.
Lo so che sono tutte buttate assieme ma è anche un modo per dare una scossa a sto forum.
Sono molto dispiaciuto che i FORUM stiano scomparendo venendo sostituiti da Blog e da Facebook. Non lo trovo un bene. Purtrtoppo nessun blog è una piazza pubblica dove il professionista è costretto a confrontarsi con altri professionisti. Nel Blog sei tu e basta e se sei preparato lo sai solamente te e qualcun'altro che ti segue. Naturalmente so che voi siete molto preparati ed il vostro blog è un vero e proprio servizio al mondo del legno. Complimenti
Alex Merotto ha scritto:Mi permetto solo alcune considerazioni:

La qualità del costruire in legno sta calando e il rischio di trovarsi con problemi molto grossi è sempre più alto. Ne ho pubblicato un libro e insieme ad altri esperti del settore abbiamo fondato il Gruppo Qualità Legno, http://www.qualitàlegno.it, il manifesto del gruppo dice già molto e anche lo scarso interesse da parte di quasi tutti qualcosa può suggerire.
Non amo più i gruppi...
molto spesso sono sinonimo di aumento dei prezzi.
Trovo sempre più che con la scusa (o meglio dire necessità per le aziende serie) di affiliarsi a gruppi o protocolli si sia costretti a mantenere delle piccole baracche che forse poco contribuiscono all'effettivo sviluppo corretto di tale settore.

Io so benissimo che se vuoi costruire casa in legno e se la affronti come tecnico nel modo corretto dai un prodotto assolutamente elevato ma senza certificazioni di sorta. Purtroppo sta li la differenza... Come fa il cliente a percepire che la strada che ha aperto è quella corretta? Non lo saprà mai, e alcune volte se ne accorgerà poi con il tempo.[/quote]
Alex Merotto ha scritto:L'informazione che settimanalmente pubblico sul blog viene ostacolata da molte aziende, Di fatto in 3 anni di blog, molti clienti se ne sono andati. Sono rimaste le aziende che lavorano meglio mentre gli improvvisati se ne sono andati. Alle aziende che lavorano male, va bene il cliente ignorante perchè gli possono raccontare quello che vogliono. Se poi, disinterressatamente, dai un consiglio ad un privato che si sta ficcando nei guai, ricevi qualche insulto e qualche sospetto di disonestà.

I tecnici sono vergognosamente impreparati, la maggior parte, ma è il cliente che li sceglie nonostante sappia che non sono adatti a fare quel lavoro. Ne deduco che anche molti privati preferiscono un tecnico ignorante. In questo modo oltre a ricevere un danno dovuto alla impreparazione del tecnico, fanno un 'ulteriore danno perchè non premiano la formazione e l'aggiornamento favorendo lo status quo. Aggiungo che il malcostume di prendere una commissione dall'azienda se gli si porta il cliente è sempre più diffuso e andrebbe denunciata.

Infine i clienti, a cui è difficilissimo spiegare che certe cose è meglio non farle in una casa in legno. Quelli che vogliono l'erba del giardino a filo col pavimento della cucina perchè altrimenti la casa non è "Figa" e non importa se va marcia in 5 anni. Quelli che vogliono la casa in legno ma con il tetto piano perhè è architettura moderna e non importa se sembra una brutta copia di Le corbusier. Quelli che vogliono la casa moderna ma con i davanzali in marmo...

Coraggio


Un abbraccio

A.
Be il coraggio non mi manca anche se è difficile lavorare.
Fortuna non posso lamentarmi, anche se rimango sempre più allibito da molti (troppi) insensati prezzi che si trovano in questo mondo.

Un esempio.
Non può essere che chiedendo a 5 aziende che ritengo saper essere serie un preventivo di villetta singola con disegni esecutivi DETTAGLIATISSIMI mi ritrovi con:
1 azienda a 410.000
2 azienda a 400.000
1 aziende a 320.000
1 azienda a 310.000

MA STIAMO SCHERZANDO???
ANCHE LE AZIENDE SERIE DOVREBBERO FARSI QUALCHE DOMANDA ED INIZIARE A NON CONSIDERARE TECNICI COME ME O ALTRI POLLI DA SPENNARE.

Poi valuti le aziende e quelle sui 400.000 hanno tutte le certificazioni e le affiliazioni del caso, mentre le altre tre aziende non hanno nessuna affiliazione di qualità ma lavorano bene.
Paolo

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da spaziofranco » mar ago 22, 2017 10:35 pm

A me la cosa che colpisce è come certe aziende , famose, continuino a vendere nonostante la palese mancanza di qualità. Per quanto dice il Boni , ovviamente va bene trovare un 'azienda senza certificazioni purché qualcuno la controlli....

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da spaziofranco » mer ago 23, 2017 9:03 am

Questo e' comunque un argomento interessante..... Perche il 20% in meno? Meno costi? Meno qualita' ? Meno controlli? Questo post Paolo potrebbe sdoganare un sacco di improvvisati che tutti dovremmo combattere. Stai comunicando che chi costa di piu e' un ladro ....e i nostri anziani saggi quando dicevano " chi piu spende meno spende" ? Avevano torto?come mai hai tuoi colleghi che hanno costi molto più bassi dei tuoi? Sei un ladro tu oppure son loro che fan finta di fare il loro mestiere?

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da spaziofranco » mer ago 23, 2017 9:06 am

Qui stiam parlando di casa....c'e il serio rischio che spendi subito 100000 euro di meno per poi trovarti con poco in mano... Ed essere costretto a tenertelo....mica la cambi con puoi cambiare un televisore

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Paolo Boni » mer ago 23, 2017 10:12 am

Nessuna minor qualità
nessuna azienda improvvisata
quando faccio fare preventivi mi rivolgo sempre ad aziende che da anni lavorano in questo settore.
Inoltre mi rivolgo ad aziende in grado di gestire cantieri ad elevatissime prestazioni energetiche o Passivhaus.
Tutto identico e nessun particolare differente. Unica cosa che cambiava da un azienda all'altra era la marca degli infissi che, giustamente, cambiava per via di accordi commerciali a loro convenienti. Naturalmente IO davo le caratteristiche da me richieste del tipo di infisso, del tipo di posa dello stesso, del tipo di vetro, del tipo di distanziale, ecc, ecc.

Quindi Nessun "chi più spende, meno spende"
Qui chi più spendeva lo prendeva solamente in quel posto e basta.

Non le chiamerei Ladre comunque. Solamente decidono di avere margini di tranquillità maggiori o (in alcuni casi) hanno anche reti commerciali da sostenere, reti di marketing e reti pubblicitarie che incidono sui costi.

Però da tecnico esperto 100.000 euro di differenza li trovo esagerati.
Paolo

spaziofranco
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ago 22, 2017 10:33 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da spaziofranco » mer ago 23, 2017 11:07 am

In effetti ci sta tutto quello che dici ma 100000 sn tanti....vedremo il responso del mercato? Troppo guadagno? O prezzi troppo bassi che faranno fallire le aziende?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da tmx64 » mar ago 29, 2017 10:03 am

Ciao Paolo.
Io sarò sempre dell'opinione che un privato debba dedicare gran parte del suo tempo a cercarsi un tecnico preparato.
Invece vedo che la sua ricerca si focalizza sempre, fin dai primi passi, sul sistema costruttivo e sulla Haus da scegliere.
Va benissimo frequentare forum, fiere del settore, internet etc. etc.
Ma tutto quanto riesco a capire e trovare deve essere prima di tutto in funzione della ricerca del mio progettista, non della Haus.

ciao
TMX
p.s. ragazzi, ma perché è sempre più dura riprendere a lavorare dopo una vacanza??

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Parliamoci chiaro... ATTENZIONE, la MIA verità...

Messaggio da Paolo Boni » mar ago 29, 2017 1:02 pm

tmx64 ha scritto: p.s. ragazzi, ma perché è sempre più dura riprendere a lavorare dopo una vacanza??

Vacanza???
quale vacanza???

In vacanza ci vanno quelli con i soldi... Vero TMX???

Rispondi