come coibbentare la platea

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

come coibbentare la platea

Messaggio da Gio&Cri » dom giu 25, 2017 12:18 pm

Buon giorno a tutti,vi chiedo,devo realizzare una platea che rispetti le direttive casaclima la platea sarà più alta di 50cm rispetto al piano di campagna ed è di forma rettangolare delle dimensioni di 33x9,7 m , in queste misure ci sono 0,65 di marciapiede e nei lati corti 2,2m di portico, 9,7x2,2 m
Ora la domanda è, come coibentare?
Con che tipo di isolante?
Come affrontare eventuali ponti termici dove ci sono portefinestre e vetrate?
Sarà il caso di armare sia il portico che il marciapiede come un balcone ed effettuare un disgiuntore termico?
Naturalmente il portico e il marciapiede sarà più basso di almeno 3 cm del piano finito interno.
Volevo allegare la pianta del progetto ma non so come si fa.
Grazie Giorgio.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: come coibbentare la platea

Messaggio da KCL79 » mer lug 05, 2017 10:49 pm

Ciao, leggendo la descrizione trovo già un problema nel fatto che la platea sta sopra il piano campagna di 65 cm... Hai il terreno con avvallamenti? Le regole del buon costruire vogliono che il primo strato di terreno (almeno 30-40 cm) venga eliminato e poi si cerchi sotto il terreno con una buona portanza su cui appoggiare le fondazioni. Detto questo se la platea sta a 65 cm sopra il piano campagna il dislivello lo devo colmare in qualche modo.
Facciamo che questo problema non vi sia...
- Personalmente se l'obiettivo è una casaclima o passivhaus sconsiglio i marciapiedi attaccati alle fondazioni. Per me la soluzione ottimale è che l'isolamento della fondazione risalga ai lati per continuare col cappotto della casa. Esternamente poi in alcuni lavori ho fatto porre un tubo drenante a ridosso della fondazione, coperto con materiale poroso (ghiaia a diametro variabile), il tutto ben costipato. Sopra geotessuto e "marciapiede" costituito da lastre in ghiaino lavato se praticabile o ciottoli bianchi se non praticabile. Se proprio vi è necessità di marciapiede puoi fare il giro isolante tutto attorno il marciapiede (sotto e sopra) oppure disgiuntori, ma questi costano e viste le dimensioni hai pareccio perimetro da isolare.
- come materiale vi sono lastre tipo styrodur apposite per carichi elevati, si usa molto anche il vetro cellulare: crei un piano dove poggiare la platea.
- Finestre e vetrate, se fai la casa in casaclima assicurati che i serramentisti siano certificati casaclima, ti proporranno loro le soluzioni ottimali e tutte certificare per le tue specifiche esigenze e tipologie di serramenti che sceglierai.

Buon lavoro! :wink:

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: come coibbentare la platea

Messaggio da Gio&Cri » sab lug 08, 2017 3:12 pm

Grazie della risposta,appena ho delle sezioni vedo come postarle per far capire come abbiamo pensato per risolvere i ponti termici.
Avevamo pensato di togliere i primi 10/20 cm di terreno,mettere dello stabilizzato tipo ghiaione 4/7 costipato,magrone per 10 cm isolare con vetro cellulare 6/7 cm oppure con styrodur non so che spessore,platea armata 30 cm e cosi mi sono alzato abbastanza dal piano di campagna che colmerò con terra riportata degradando verso il cancello a quota 0.
Spero di essermi spiegato.
Saluti Giorgio.

Rispondi