Finalmente si parte....dalle fondazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » lun giu 05, 2017 2:09 pm

...e infine giunse il permesso di costruire. In attesa dello strutturale, sto iniziando a stilare una lista delle imprese edili papabili per scavo, cementi, allacci, sistemazioni esterne, insomma, tutto quello che non è compreso nel tipico contratto di una casa in legno con una blasonata.

E come si sceglie un'impresa edile capace? Stando ai consigli che sono riuscito a metter insieme finora:

. prima scrematura verificando le certificazioni disponibili (oltre a SOA -per che categorie e che importi?- e ISO 9001 ce ne sono altre?)
. verificare solidità contributiva tramite DURC
. verificare anzianità dell'impresa da visura camerale
. sondare chi, tra i papabili, è disposto a mettere nero su bianco come da contratto-tipo di appalto per lavori privati ANCE

Altri suggerimenti?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 06, 2017 8:46 am

emme ha scritto:...e infine giunse il permesso di costruire. In attesa dello strutturale, sto iniziando a stilare una lista delle imprese edili papabili per scavo, cementi, allacci, sistemazioni esterne, insomma, tutto quello che non è compreso nel tipico contratto di una casa in legno con una blasonata.

E come si sceglie un'impresa edile capace? Stando ai consigli che sono riuscito a metter insieme finora:

. prima scrematura verificando le certificazioni disponibili (oltre a SOA -per che categorie e che importi?- e ISO 9001 ce ne sono altre?)
. verificare solidità contributiva tramite DURC
. verificare anzianità dell'impresa da visura camerale
. sondare chi, tra i papabili, è disposto a mettere nero su bianco come da contratto-tipo di appalto per lavori privati ANCE

Altri suggerimenti?
Oddio...
mi paiono prime partenze abbastanza deboli per valutare la solidità e, soprattutto, la serietà.
- SOA e ISO non danno nessun indice di qualità finale ma solamente che l'azienda ha una certa struttura (che non è automaticamente indice di capacità finale). Piuttosto se proprio devo scegliere guardo se sono affiliati a qualche filiera tipo Arca, Casaclima, Passivhaus o altro
- Durc anche qui significa solo che in quel momento non hanno problemi cosa che potrebbero avere anche subito dopo
- anzianità non è sinonimo di esperienza... Ne ho conosciuti tantissimi che "abbiamo sempre fatto così quindi non vedo perchè ora viene lei ad insegnarci come si lavora..."
- contratto tipo ANCE non è a tutela della qualità. Quello che può fare la differenza è un ottimo capitolato prestazionale ben redatto e li purtroppo non lo trovi su internet ma lo deve sapere mettere assieme un buon progettista tecnico

Detto questo ritengo che la strada per la tutela debba un tantino essere rivista.
IO metterei come primi punti:
- Visitare cantieri in costruzione (moolto meglio se coadiuvato da un buon tecnico che ti sappia spiegare le parti di dettaglio costruttivo)
- chiedere di visitare abitazioni finite e di poter parlare con i proprietari che le abitano, meglio se tra le abitazioni a te vicine scegli tu quale visitare così da metterli in guardia sugli eventuali clienti insoddisfatti
- Un buon deterrente è quello di mettere in contratto che l'ultima parte di pagamento la si svincola al raggiungimento di un ottimo dato di tenuta all'aria Blower Door Test (consiglio 0,6/h) però occhio che può essere un boomerang dato che le specifiche sulla tenuta all'aria dovrebbero essere date dal progettista

Queste le primissime verifiche da fare.
Poi, per i credenti, pregare tanto
Per i non credenti, incrociare le dita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da tmx64 » mar giu 06, 2017 9:00 am

Ciao Emme.
Anch'io dell'idea del Boni.
Aggiungerei inoltre che i lavori che dovranno fare non sono molti: scavo, platea, qualche sistemazione.
Forse inutile fare un grosso lavoro di scrematura per i pochi lavori che dovranno fare.

Se hai qualche dubbio sull'impresa, lega i pagamenti a
- date: ti pago una percentuale stabilita quanto inizierai i lavori di scavo / platea / altro, finirai i lavori ....
- lavorazioni: pagamenti legati a stato avanzamento lavori.
- documentazioni: lega delle percentuali alla consegna dell documentazione tecnica che ti serve.

Non tirare troppo il collo all'impresa...non sono i tempi giusti .....

ciao
thomas

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » mer giu 07, 2017 10:11 am

Paolo Boni ha scritto:Oddio...
mi paiono prime partenze abbastanza deboli per valutare la solidità e, soprattutto, la serietà.
- SOA e ISO non danno nessun indice di qualità finale ma solamente che l'azienda ha una certa struttura (che non è automaticamente indice di capacità finale). Piuttosto se proprio devo scegliere guardo se sono affiliati a qualche filiera tipo Arca, Casaclima, Passivhaus o altro
- Durc anche qui significa solo che in quel momento non hanno problemi cosa che potrebbero avere anche subito dopo
- anzianità non è sinonimo di esperienza... Ne ho conosciuti tantissimi che "abbiamo sempre fatto così quindi non vedo perchè ora viene lei ad insegnarci come si lavora..."
- contratto tipo ANCE non è a tutela della qualità. Quello che può fare la differenza è un ottimo capitolato prestazionale ben redatto e li purtroppo non lo trovi su internet ma lo deve sapere mettere assieme un buon progettista tecnico

Detto questo ritengo che la strada per la tutela debba un tantino essere rivista.
IO metterei come primi punti:
- Visitare cantieri in costruzione (moolto meglio se coadiuvato da un buon tecnico che ti sappia spiegare le parti di dettaglio costruttivo)
- chiedere di visitare abitazioni finite e di poter parlare con i proprietari che le abitano, meglio se tra le abitazioni a te vicine scegli tu quale visitare così da metterli in guardia sugli eventuali clienti insoddisfatti
- Un buon deterrente è quello di mettere in contratto che l'ultima parte di pagamento la si svincola al raggiungimento di un ottimo dato di tenuta all'aria Blower Door Test (consiglio 0,6/h) però occhio che può essere un boomerang dato che le specifiche sulla tenuta all'aria dovrebbero essere date dal progettista

Queste le primissime verifiche da fare.
Poi, per i credenti, pregare tanto
Per i non credenti, incrociare le dita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao Paolo
Grazie mille Paolo, certo, il tutto sempre coadiuvato ed orientato dallo studio di ingegneria che ha curato il progetto e dirigerà i lavori, ma sulla scelta dell'impresa edile non si sbilanciano, penso sia una questione di deontologia. Ergo, devo sceglierla da me. Qui nel profondo sud va ancora per la maggiore il tipico muratore tuttofare anni '60 senza mezzi tecnici nè patrimoniali, quindi quando parli di Arca, Casaclima, Passivhaus o altro, se va bene ti danno del ricchione e si fanno una risata, dicono "cominciamo e poi vediamo", ti mettono due mezzi arrugginiti sul cantiere per marcare il territorio e li rivedi un mese e 100 telefonate dopo per la prima mezza giornata da te. Capisci che già trovare un'impresa disposta a firmare un contratto standard è quasi impossibile (le poche dignitosamente attrezzate prendono il lavoro e poi subappaltano al muratore tuttofare di cui sopra).

Considera che dovranno fare scavo, cementi, allacci e sistemazioni esterne, il resto è appaltato alla blasonata, quindi in sostituzione dell'ultima parte di pagamento svincolata al raggiungimento di un ottimo dato di tenuta all'aria Blower Door Test, metterei la perfetta planarità (nei termini indicati in scheda tecnica dalla blasonata) dei cementi, viceversa risistemazione a loro spese. Il tecnico della blasonata mi ha già anticipato che, quando chi esegue i cementi fa un lavoro grossolano, si rimedia con un massetto, è corretto? Potrei vincolarli al massetto a loro spese se eseguono fuori parametri in contratto.
tmx64 ha scritto:Ciao Emme.
Anch'io dell'idea del Boni.
Aggiungerei inoltre che i lavori che dovranno fare non sono molti: scavo, platea, qualche sistemazione.
Forse inutile fare un grosso lavoro di scrematura per i pochi lavori che dovranno fare.

Se hai qualche dubbio sull'impresa, lega i pagamenti a
- date: ti pago una percentuale stabilita quanto inizierai i lavori di scavo / platea / altro, finirai i lavori ....
- lavorazioni: pagamenti legati a stato avanzamento lavori.
- documentazioni: lega delle percentuali alla consegna dell documentazione tecnica che ti serve.

Non tirare troppo il collo all'impresa...non sono i tempi giusti .....

ciao
thomas
Grazie, no, non ho intenzione di tirare il collo, ma neanche di farmi prendere per il c...ollo :-)

Gio&Cri
Messaggi: 108
Iscritto il: dom apr 15, 2012 9:01 am
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da Gio&Cri » mer giu 07, 2017 10:34 pm

Buona sera,mi inserisco in questo argomento e vi pongo il mio quesito: Per la costruzione della platea insieme al progettista ed il tecnico che mi cura la richiesta di certificazione casaclima,abbiamo buttato varie idee,coibbentare tutta la platea da sotto con o Styrodur oppure con vetro cellulare in lastre da 6cm,oppure isolare sopra la platea.Da tener conto che la platea comprenderà i marciapiedi di cm70 e il portico di cm 300 ci siamo posti il problema del ponte termico quindi in armatura ci sarà il disgiuntore con vetro cellulare o in xps .
Secondo voi quale è la più vantaggiosa per qualità e costi ?
Premetto che si tratta di una bifamiliare unico piano e rialzata dal piano di campagna di cm 50 la platea misurerà allincira 230mq.
Grazie delle risposte.

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da Pece008 » gio giu 08, 2017 7:20 pm

In bocca al lupo emme !!!
Ne deduco che la blasonata non conosce nessuno in zona... e neanche nella regione?
Noi probabilmente faremo venire qualcuno da fuori, perchè conosce la ns blasonata e nonstante i costi di trasferta è abbastanza competitivo con i prezzi.

Lo so lo so... con buon tecnico... etc etc... ma si fa quel che si può :)

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » ven giu 09, 2017 8:49 am

Pece008 ha scritto:In bocca al lupo emme !!!
Ne deduco che la blasonata non conosce nessuno in zona... e neanche nella regione?
Con la blasonata l'ho messa in questi termini: "Potreste suggerire, sulla base della vostra esperienza in Regione, Aziende che abbiano maturato un minimo di esperienza su basamenti in CA agli standard richiesti e sul cui lavoro siete riusciti ad intervenire senza problemi?"

Risposta:
Immagine

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da gbykat » dom giu 11, 2017 7:48 am

Per fare la piastra di fondazione con o senza la cantina non serve un impresa per la nasa.
l importante che il progetto sia giusto e il progettista sappia di queste case e segua i lavori.
premessa la serietà della ditta tutto il resto va da solo, senza durc e visura camerale il comune non ti accetta l inizio lavori.
senza certificazioni e collaudo non ti accettano nemmeno la fine.
e nel 90% dei casi sono semplici burocrazie. se volete l elenco di lavori fatti in giro che sono certificati ,collaudati e verificati senza nemmeno vederli.....
credo sia invece molto più importante che ,una volta scelta un impresa che abbia referenze di affidabilità,appunto,la progettazione e il rispetto della stessa nell esecuzione ,cosa che può essere possibile solo con l assistenza e la presenza in cantiere del progettista.

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » mar giu 13, 2017 8:53 am

E così sarà. Riguardando i tuoi video mi è parso di capire che hai fatto due diversi carotaggi prima di scegliere il tipo di fondazione con il progettista, un unico sondaggio geognostico non è affidabile? Tra l'altro il geologo l'ha rimandato ad apertura del cantiere, firmando la sua relazione sulla base delle mappe di zona e della statica del rudere presente in loco, c'è da star tranquilli?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da IngMR » mar giu 13, 2017 10:17 am

ciao emme, il tuo tecnico ritiene affidabile un unico sondaggio? è tranquillo della relazione basata su mappe ecc? ti fidi del tuo tecnico?

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » mar giu 13, 2017 10:50 am

È il meglio del meglio...era così pour parler... quindi sto tranquillo anche solo con la relazione geologica se a lui sta bene.

Non mi tornava un elemento: per eventuale sondaggio geognostico devo aprire il cantiere, per aprire il cantiere devo depositare lo strutturale, per depositare lo strutturale il progettista deve decidere le fondazioni... e se a cantiere aperto vien fuori che si poteva/doveva progettare altrimenti?

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » mar giu 13, 2017 11:08 am

Per essere precisi la relazione geologica chiude così:

“In fase esecutiva il progettista e la direzione lavori verificheranno la congruenza delle caratteristiche litologiche del terreno in posto, con quelle attese in seguito alla schematizzazione effettuata nel presente documento”

Per "fase esecutiva" si intende la progettazione dello strutturale attualmente in lavorazione o il cantiere vero e proprio? I più attenti ricorderanno che questo è il secondo progetto che pago, la relazione geologica è quella del primo. Il vecchio progettista / direttore dei lavori progettò lo strutturale rimandando eventuali sondaggi all'apertura del cantiere, poi ci fermammo per i problemi già raccontati.

Il nuovo progettista sta aspettando lo strutturale della blasonata per calcolare i cementi, aspetto di sentire la sua. Orientativamente (certo non la cifra esatta, giusto un ordine di grandezza...migliaia, diverse migliaia, una decina di migliaia) di che cifre parliamo per un sondaggio geognostico per una civile abitazione di un centinaio di mq in pianta su suolo di fondazione in pendenza, di categoria B, zona sismica 2?

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da IngMR » mar giu 13, 2017 11:24 am

per fare delle prove geognostiche devi aprire il cantiere così come dici? sicuro?

Ora, non so come e quanto sia approfondita la relazione geologica, ma se a cantiere aperto vien fuori un problema così, o il geologo o l'ing han bisogno di ferie :D

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Finalmente si parte....dalle fondazioni

Messaggio da emme » mar giu 13, 2017 11:31 am

Per le ferie forzate punterei sul geologo "ereditato" :lol: Ma se l'ottimo Ing. procede significa che posso star tranquillo.

Vi aggiornerò. Ah, io ho la "cantina" in ogni caso (seminterrato alto 3 metri) per arrivare appena sopra il piano campagna con l'ingresso della haus tutta su un livello (sarà a pianterreno su un lato e al primo piano sugli altri 3)...almeno i problemi di umidità di risalita non dovrei averli :roll:

Rispondi