Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » mer mag 03, 2017 4:29 pm

Salve a tutti,
vi chiedi gentilmente qualche nome di ditta referenziata e con esperienza minimo decennale a cui chiedere un preventivo per una villetta unifamiliare di circa 150mq da costruire su un lotto di terreno già urbanizzato nel medio Friuli.
Purtroppo dai siti internet non si capisce bene che esperienza hanno e che tecniche costruttive utilizzano.
Ho chiesto un preventivo alla Eurocase Friuli che mi sembra una di quelle con più esperienza e più case realizzate in zona e vorrei confrontarlo con altri preventivi di altre ditte di costruzione, che eventualmente utilizzano altre tecniche e materiali come il calcestruzzo areato o Ytong.
Non sono qui per fare pubblicità a nessuno ma solo per avere qualche informazione e riferimenti alternativi.
Grazie in anticipo.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 03, 2017 4:49 pm

Se posso permettermi la tua presentazione terrà lontano principalmente le ditte serie.
La motivazione è semplice...
tu vuoi altri preventivi da confrontare ad uno che hai e vanno bene anche altri metodi costruttivi assolutamente differenti...
Della serie basta che respiri.

Scusami lo sfogo la non è serio quanto richiedi.
inoltre non è serio nemmeno il tuo progettista dato che un progetto non può essere declinato in vari metodi costruttivi solamente da una planimetria.
Ogni sistema costruttivo (nessuno escluso) ha le sue regole da dover rispettare, per questo non può essere valutato come fosse un vestito da sostituire. Per non parlare delle prestazioni equivalenti richieste che penso non esistano.

Fossi in te prima mi chiarirei le idee e poi inizierei a cercare.
Paolo

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da IngMR » gio mag 04, 2017 7:46 am

Paolo Boni ha scritto:Se posso permettermi la tua presentazione terrà lontano principalmente le ditte serie.
La motivazione è semplice...
tu vuoi altri preventivi da confrontare ad uno che hai e vanno bene anche altri metodi costruttivi assolutamente differenti...
Della serie basta che respiri.

Scusami lo sfogo la non è serio quanto richiedi.
inoltre non è serio nemmeno il tuo progettista dato che un progetto non può essere declinato in vari metodi costruttivi solamente da una planimetria.
Ogni sistema costruttivo (nessuno escluso) ha le sue regole da dover rispettare, per questo non può essere valutato come fosse un vestito da sostituire. Per non parlare delle prestazioni equivalenti richieste che penso non esistano.

Fossi in te prima mi chiarirei le idee e poi inizierei a cercare.
Paolo

Confermo tutto

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » gio mag 04, 2017 9:29 am

Scusatemi, mi sono espresso male, sono interessato alla realizzazione di una villetta in bioedilizia, non ho ancora un progetto vero e proprio ma una bozza realizzata con un ex amico architetto in base alle dimensioni del terreno acquistato. Il progetto originariamente era stato realizzato per una costruzione in muratura di circa 150mq (colonne in cemento armato e pareti in poroton, più isolamento con cappotto in polistirene), ma 5 anni fa a causa di una grossa disavventura, che non vi sto a raccontare, non è più andato in porto.
Sto riprendendo questa bozza che è più un disegno che un progetto ma stavolta sono orientato alla realizzazione di una casa in bioedilizia per motivi ecologici, di risparmio energetico e di tempistica di realizzazione.
L'orientamento è per una casa in legno con struttura a telaio, ma considerata anche la elevata sismicità della mia zona (Udine) non scarto anche l'opzione in xlam.
Per tale motivo sto cercando delle ditte serie con esperienza decennale per avere dei preventivi di massima in modo da poterli confrontare e stimare i costi.
Inutile dire che il budget è limitato e che avendo già preso una fregatura cerco una azienda seria che mi consegni un prodotto certificato in classe A+ completo di progetto, platea, pannelli fotovoltaici, vmc e dove siano chiari i costi non compresi nel preventivo.
Detto questo... una ditta locale mi ha proposto la costruzione in Ytong che non c'entra nulla con il legno ma volevo un vostro parere a proposito con vantaggi e svantaggi rispetto al legno.
Grazie in anticipo.

Alex Merotto
Messaggi: 99
Iscritto il: lun mag 01, 2017 9:30 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da Alex Merotto » gio mag 04, 2017 10:01 am

Un costruttuore serio è Cozzarin Legnami a PN o Giesse Legnami a Portogruaro.

Ciao

A.M.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 04, 2017 10:42 am

zuzzurro ha scritto: L'orientamento è per una casa in legno con struttura a telaio, ma considerata anche la elevata sismicità della mia zona (Udine) non scarto anche l'opzione in xlam.
Per tale motivo sto cercando delle ditte serie con esperienza decennale per avere dei preventivi di massima in modo da poterli confrontare e stimare i costi.
Inutile dire che il budget è limitato e che avendo già preso una fregatura cerco una azienda seria che mi consegni un prodotto certificato in classe A+ completo di progetto, platea, pannelli fotovoltaici, vmc e dove siano chiari i costi non compresi nel preventivo.
Detto questo... una ditta locale mi ha proposto la costruzione in Ytong che non c'entra nulla con il legno ma volevo un vostro parere a proposito con vantaggi e svantaggi rispetto al legno.
Grazie in anticipo.
Consiglio
Parti capendo se l'ordine di grandezza di un budget medio è per te affrontabile dato che dalle tue parole vuoi una ferrari (classe A+) con budget limitato.
pensa che meno di 1700 €/mq di superficie Commerciale fatichi a cavartela.
Se con quella cifra ritieni che il tuo budget limitato rientri nei parametri allora fai un ulteriore passo.

Comprendi che non puoi pensare di chiedere un preventivo dettagliato (che mi consegni un prodotto certificato in classe A+ completo di progetto, platea, pannelli fotovoltaici, vmc e dove siano chiari i costi non compresi nel preventivo.) dando una bozza di progetto.
Le possibilità che ti quantifichino meno per poi accalappiarti sono altissime.

Stai praticamente facendo come la pubblicità delle auto e cioè che ti fanno vedere quella superaccessoriata per poi dirti che costa "a partire da XXX" e quando poi la paghi ti costa mooolto di più.

Non immagini quanta gente come te ho visto prendere delle cantonate mostruose e poi pagarle molto care.

Ricordati sempre che le ditte serie in una situazione come la tua evitano di farti il preventivo oppure te lo fanno alto e magari alla fine costerebbero meno di altre che stanno basse, ti accalappiano e poi ti fregano.

Un ulteriore dato sempre da gente come me che vive di questo mondo.
Un costo a Mq di superficie commerciale di una casa in legno può passare da 1600 €/mq a 2300 €/mq...
capisci pure tu che senza un dettaglio chiaro da parte tua non hai nessun strumento per comprendere dove stanno le differenze.

Di meno apri benissimo gli occhi perchè è dura starci dentro.

Paolo

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » gio mag 04, 2017 11:55 am

Ciao Paolo, ti ringrazio per il consiglio, è proprio questo che voglio evitare.
Ho già preso una fregatura... ho affidato il progetto a un architetto che conoscevo da anni e che ritenevo amico, il quale per avere il lavoro ha sempre sottovalutato i costi rassicurandomi che sarebbe rientrato nel mio budget. Alla fine una volta presentato il progetto e il computo a 3 ditte costruttrici i loro preventivi sono risultati con dei costi il 50% più alti del mio budget!
Alla fine ho capito che a lui interessava prendere solo i suoi soldi e ho rischiato una causa civile.
Adesso ho ridotto il progetto a circa 115mq calpestabili + sala termica + posto auto coperto... riducendo la metratura del progetto originario del 33%.
Non mi fiderò più di nessun progettista, voglio avere a che fare con un unica impresa che mi garantisca il risultato e i costi.
Essendo una bozza molto semplice e lineare di una abitazione su un unico livello, senza fronzoli ed essendo eventualmente disponibile ad apportare modifiche progettuali, non avendo esigenze particolari nei materiali per le finiture interne, i sanitari e gli infissi, non credo sia affatto complicato redarre un preventivo chiavi in mano orientativo con l'indicazione di tutto ciò che comprende e di ciò che è escluso.
Non pretendo che sia precisissimo, per quello ovviamente attendo di avere il progetto definito nei minimi particolari.
Per quanto riguarda la classe energetica, l'unico vincolo che chiedo è che sia almeno una classe A.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 04, 2017 1:26 pm

Allora muoviti raccogliendo 3-4 preventivi massimo e vedi di riuscire il più possibile di uniformare i pacchetti tetto e pareti così da riuscire ad avere un confronto almeno simile.
Sempre a parte idraulico ed elettrico e le aziende confrontale rispetto alla loro fornitura per poi vedere le parti impiantistiche.

Fai sempre attenzione alle esclusioni. Nella prefabbricazione si danno per scontato tante cose.
Sii chiaro fin da subito, TUTTO COMPRESO significa nulla escluso ed a carico loro qualsiasi cosa non prevista o che deve eseguire persona esterna.
Anche il progetto deve essere tutto compreso perché di figure professionali ne servono tante.

Concludo pensando comunque che rimanga una strada rischiosa.

Ciao paolo

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » gio mag 04, 2017 3:08 pm

E' in ogni caso una strada rischiosa, purtroppo per non prendere fregature o sei un operatore del settore o hai un familiare o un vero amico senza fini lucrativi alternativi ai tuoi.
La ditta che ho contattato mi sembra seria, ho già visto una loro costruzione perché adiacente al mio terreno, conosco l'ingegnere a cui si appoggiano per il progetto statico, hanno la sede a pochi km da me, hanno oltre 10 anni di esperienza e 120 abitazioni già realizzate, sono stati chiari e mi hanno dato una buona impressione.
Ovviamente vorrei avere altri due o tre preventivi perché le case non te le regala nessuno...
Ho visto preventivi che non mettono neanche la platea e altri che inseriscono anche i pannelli fotovoltaici e la vmc... l'unico modo per confrontarli sarà fare includere specificatamente tutto e farsi dichiarare espressamente cosa non è compreso.

Ringrazio ancora per i suggerimenti e altri che eventualmente vorrai darmi, saranno sempre ben accolti.

Vincenzo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da tmx64 » gio mag 04, 2017 3:37 pm

Ciao Zuzzurro
zuzzurro ha scritto:... non ho ancora un progetto vero e proprio ma una bozza realizzata con un ex amico architetto...
Secondo me, rischi seriamente di perdere molto tempo senza ottenere niente di concreto.
Selezionare un'azienda prendendo come metro di paragone una bozza di progetto non porta a molto.
Non pensare di riuscire a poter gestire l'esecuzione di una casa.

Mio consiglio: In questa fase cerca con metodo il progettista giusto, non la società che ti farà la casa.


ciao
TMX

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » ven mag 05, 2017 10:25 am

tmx64 ha scritto:Ciao Zuzzurro
zuzzurro ha scritto:... non ho ancora un progetto vero e proprio ma una bozza realizzata con un ex amico architetto...
Secondo me, rischi seriamente di perdere molto tempo senza ottenere niente di concreto.
Selezionare un'azienda prendendo come metro di paragone una bozza di progetto non porta a molto.
Non pensare di riuscire a poter gestire l'esecuzione di una casa.

Mio consiglio: In questa fase cerca con metodo il progettista giusto, non la società che ti farà la casa.


ciao
TMX
Ti ringrazio, ho già preso una fregatura notevole con un progettista "di fiducia"... no grazie, voglio un unico interlocutore e responsabile dei costi e dei tempi... al massimo affiderò la supervisione ad un ingegnere mio amico che lavora nel settore. I miei vicini di terreno hanno avuto delle buone esperienze con alcune ditte locali, penso che sia la migliore garanzia di serietà e affidabilità.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 05, 2017 10:57 am

TECNICI
  • Progettista
  • Direttore dei lavori sia architettonico che strutturale
  • Strutturista
  • Geologo per relazione geologica
  • Progettista impiantista e responsabile esecuzione impiantistica (Legge 10)
  • responsabile sicurezza in fase di progetto
  • responsabile sicurezza in fase di esecuzione
  • Geometra o altro tecnico per catasto
  • Certificatore energetico
  • Collaudatore Finale
Chiedi espressamente che siano responsabili fino all'agibilità finale del fabbricato.

CANTIERE
  • Ditta capofila responsabile del cantiere e da comunicare in comune
  • Gestione cantiere suo approntamento completo (anche con bagni di cantiere se necessari e allacci elettrico ed idraulico)
  • scavi e formazione cementi armati
  • ponteggi
  • montaggio completo struttura e tetto
  • cappottista
  • cartongessista
  • Serramentista
  • Pavimentista sia per interni che per esterni e vialetti
  • Idraulico con assistenza se necessaria
  • Elettricista con assistenza se necessaria
  • Totale gestione rifiuti e accesso alle discariche
  • Eventuale reinterro o livellamento terreno lotto (se manca terreno va portato)
  • Allacci fino alla proprietà (completo di gestione enti Elettrico, idrico, scarico acque reflue, telefonico)
  • Recinzioni esterne
  • Smobilizzo cantiere
Queste a macrovoci tutte le fasi che farai meglio ad assicurarti che ci siano per evitare sorprese finali.
Consiglio che do sempre a tutti i miei clienti chiedi che nel contratto venga messo un Blower Door Test a garanzia del fatto che tutti quelli che hanno lavorato abbiano operato con accortezza ed attenzione.
Il dato che secondo me dovresti inserire è questo "Blower door test con risultato n50 minore di 0.6/h (questo è l'attuale parametro da casa passiva che ti assicuro che è ottimo e se sanno lavorare bene riescono a raggiungerlo senza problemi.
Questo dato vincolalo al pagamento dell'ultima trance così sanno che non prendono i soldi se non lo raggiungono. Scrivi anche che a carico loro, nel caso non venga raggiunto, sono tutte le opere per riuscire a dare l'abitazione con risultati come da contratto (cioè significa che se devono smontare per ripristinare le tenute all'aria sono a carico loro e lo devono fare, pena il non pagamento).

Consiglio ulteriore il tecnico esecutore del Blower Door Test pagalo tu (tanto costa mediamente 600 euro) così non possono fare i furbi.

Buona ricerca e buona casa
Paolo

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da emme » ven mag 05, 2017 12:51 pm

zuzzurro ha scritto:Ho già preso una fregatura... ho affidato il progetto a un architetto che conoscevo da anni e che ritenevo amico, il quale per avere il lavoro ha sempre sottovalutato i costi rassicurandomi che sarebbe rientrato nel mio budget. Alla fine una volta presentato il progetto e il computo a 3 ditte costruttrici i loro preventivi sono risultati con dei costi il 50% più alti del mio budget! Alla fine ho capito che a lui interessava prendere solo i suoi soldi e ho rischiato una causa civile.
Non vivessimo in regioni diverse, direi che abbiamo lo stesso ex-amico, deve essere una pratica frequente. Nel mio caso, si è fatto pagare -in anticipo, altrimenti diceva di lavorare, passavano le settimane e stavamo sempre allo stesso punto o due clic di mouse più avanti e con questo tira e molla ha rubato due anni della mia vita- più del miglior studio associato in zona, quello a cui oggi ho affidato il lavoro. E mi fermo qui, perchè ce ne sarebbe da dire. Il progettista ti serve, fattene una ragione. E non sono tutti LADRI e IMBROGLIONI in giro, per fortuna. MAI MAI MAI e poi MAI affidarsi agli amici o presunti tali. MAI. Fai la tua ricerca, affidati ad uno studio associato con una reputazione e che sia in grado di rispondere in caso di danni. Se hai bisogno di un amico adotta un cane, fino alla fine della costruzione di casa sarai solo contro tutto un universo di persone che ne sanno molto più di te alla tua prima casa e il cui unico scopo è inchiappettarti col sorriso nell'istante in cui abbasserai la guardia.
Ultima modifica di emme il ven mag 05, 2017 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 05, 2017 12:55 pm

emme ha scritto:Se hai bisogno di un amico adotta un cane, fino alla fine della costruzione di casa sarai solo contro tutto l'universo che vuole inchiappettarti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bellissima questa...

La utilizzerò nelle spiegazioni ai clienti

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » ven mag 05, 2017 1:35 pm

emme ha scritto:
zuzzurro ha scritto:Ho già preso una fregatura... ho affidato il progetto a un architetto che conoscevo da anni e che ritenevo amico, il quale per avere il lavoro ha sempre sottovalutato i costi rassicurandomi che sarebbe rientrato nel mio budget. Alla fine una volta presentato il progetto e il computo a 3 ditte costruttrici i loro preventivi sono risultati con dei costi il 50% più alti del mio budget! Alla fine ho capito che a lui interessava prendere solo i suoi soldi e ho rischiato una causa civile.
Non vivessimo in regioni diverse, direi che abbiamo lo stesso ex-amico, deve essere una pratica frequente. Nel mio caso, si è fatto pagare -in anticipo, altrimenti diceva di lavorare, passavano le settimane e stavamo sempre allo stesso punto o due clic di mouse più avanti e con questo tira e molla ha rubato due anni della mia vita- più del miglior studio associato in zona, quello a cui oggi ho affidato il lavoro. E mi fermo qui, perché ce ne sarebbe da dire. Il progettista ti serve, fattene una ragione. E non sono tutti LADRI e IMBROGLIONI in giro, per fortuna. MAI MAI MAI e poi MAI affidarsi agli amici o presunti tali. MAI. Fai la tua ricerca, affidati ad uno studio associato con una reputazione e che sia in grado di rispondere in caso di danni. Se hai bisogno di un amico adotta un cane, fino alla fine della costruzione di casa sarai solo contro tutto un universo di persone che ne sanno molto più di te alla tua prima casa e il cui unico scopo è inchiappettarti col sorriso nell'istante in cui abbasserai la guardia.
Ciao emme, mi dispiace che anche tu abbia preso una grossa fregatura... io ci ho messo quasi 5 anni a riprendermi... per tutto questo tempo la sola parola "casa" mi faceva venire male allo stomaco! Ci ho speso salute e molti soldi! Adesso riparto con un progetto più ridotto... ma ci vado con i piedi di piombo.
Capisco che non sono tutti imbroglioni, ma io non ho le conoscenze per poterli valutare quindi non mi fido di nessuno.
Affiderò la supervisione a un ingegnere di cui conosco bene la professionalità e serietà. Ho già avuto esperienze positive con lui in altri contesti. E' una persona competente e onesta.
Grazie dei consigli

Rispondi