Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

zuzzurro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 18, 2015 12:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da zuzzurro » ven mag 05, 2017 2:05 pm

Ciao Paolo, ti ringrazio per le preziose indicazioni.
Penso che mi affiderò una ditta locale, una di queste ha effettuato una costruzione 5 anni fa proprio affianco al mio terreno, ci ho già parlato a suo tempo e mi avevano fatto un preventivo completo, sono persone serie e competenti e i loro preventivi sono "chiavi in mano" e comprendono tutto quello che molti escludono, le esclusioni sono chiare messe nero su bianco,
comprendono le pratiche burocratiche, tasse, iva, bolli e permessi.
Per il momento mi limito a cercare 3 o 4 ditte, valuto i loro lavori, i preventivi, la serietà, l'esperienza, confronto i materiali, le modalità costruttive, i costi... e vado a vedere alcune case già realizzate da loro alcuni anni fa. Dalle foto pubblicate spesso è facile individuare le loro realizzazioni anche senza essere accompagnati da loro.

Vedo che sei una persona molto competente e credo che approfitterò della tua professionalità chiedendoti consigli non appena avrò visto un po' di case e mi arrivano i preventivi.

Grazie

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da emme » ven mag 05, 2017 2:47 pm

zuzzurro ha scritto:Ciao emme, mi dispiace che anche tu abbia preso una grossa fregatura... io ci ho messo quasi 5 anni a riprendermi... per tutto questo tempo la sola parola "casa" mi faceva venire male allo stomaco! Ci ho speso salute e molti soldi! Adesso riparto con un progetto più ridotto... ma ci vado con i piedi di piombo.
Capisco che non sono tutti imbroglioni, ma io non ho le conoscenze per poterli valutare quindi non mi fido di nessuno.
Affiderò la supervisione a un ingegnere di cui conosco bene la professionalità e serietà. Ho già avuto esperienze positive con lui in altri contesti. E' una persona competente e onesta.
Grazie dei consigli
Me la sono cercata, l'errore più grande della mia vita.

Quando, dopo un dettagliatissimo brief, si è preso DUE MESI per una planimetria (probabilmente riciclata) che non c'azzeccava nulla con le nostre richieste, avremmo dovuto capire e congedarlo immediatamente.

Ma quando c'è di mezzo l'amicizia la seconda possibilità non si nega mai e poi "in questo periodo si lavora poco, i soldi mi servono, non so come pagare i dipendenti ecc." Se n'è quindi presa una terza, una quarta, una quinta e così via.

Negli stessi due mesi iniziali, parlo dello studio di progettazione serio incaricato adesso, abbiamo rifatto tutti i rilievi del caso, ripensato il progetto da zero ed in proporzione al budget, valutato le aziende appaltatrici e preparato/depositato tutto il fascicolo attualmente verso la fine del suo iter burocratico. Avuto l'OK delle Autorità e preparato/depositato il fascicolo esecutivo inizierò a pagare il progettista, non prima.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da maxij » lun mag 08, 2017 11:29 am

Paolo Boni ha scritto:
Comprendi che non puoi pensare di chiedere un preventivo dettagliato (che mi consegni un prodotto certificato in classe A+ completo di progetto, platea, pannelli fotovoltaici, vmc e dove siano chiari i costi non compresi nel preventivo.) dando una bozza di progetto.
Le possibilità che ti quantifichino meno per poi accalappiarti sono altissime.

Paolo
[/quote]

Paolo, la haus con cui ho costruito io mi hanno fatto preventivo su mia bozza (ben dettagliata fin dal principio) comprendendo progetto, statica, impianti VMC, FV, Serramenti, frangisole, addolcitore, opere esterne, platea, e tutto quanto è servito, e tutto dettagliato in modo che qualsiasi correzione è stata sempre allineata e chiara.
Io non ho avuto sorprese e della mia casa e la sua fase realizzativa è stata una bellissima esperienza, pronto a rifarla anche subito.

L'unica mia pecca è stata prendere un architetto di fiducia della mia zona che alla fine ha fatto solo da giracarte con i vari enti. Non ha dato particolari problemi ma anche nessun consiglio.

Mi spiace quando sento di persone che per tutto il tempo si sono rose il fegato, costruire la propria abitazione dovrebbe essere un bel momento e la bioedilizia dovrebbe anche metterti al riparo da sorprese economiche e temporali.

Buona settimana a tutti

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da emme » lun mag 08, 2017 12:31 pm

maxij ha scritto:costruire la propria abitazione dovrebbe essere un bel momento
Io mi sveglio la notte urlando.
maxij ha scritto:e la bioedilizia dovrebbe anche metterti al riparo da sorprese economiche e temporali.
La speranza è questa. A fine 2017 vi saprò dire.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da tmx64 » mer mag 10, 2017 9:39 am

Ciao a tutti.
Con tutto l'assoluto rispetto x le opinioni espresse, rimango dell'idea che sia necessario iniziare da un buon progettista.
La ricerca del progettista è di fondamentale importanza. Prima ancora di decidere come (legno, mattone, eternit,..) e con chi fare la casa.

Da esperienze dirette, vedo che alle volte l'approccio è il seguente:
- decido che voglio costruirmi una casa
- chiamo subito dal mio parente / amico / conoscente progettista e gli dico di aiutarmi e farmi magari dei progetti.
- Il parente / amico / conoscente progettista è abbastanza scarso / non mi segue / ha altro da fare / le case il legno gli fanno schifo xchè ha un amico che ha l'impresa con cui lavora da sempre
- Dopo mesi (se non anni) persi in niente, disperato e sconfortato, vado da una Haus e gli voglio affidare tutto.
Mia personalissima opinione / consiglio: in questo modo rischio di perdere molto in termini di varianti, possibilità e ottimizzazione progettuale, con conseguente risparmio economico

Una volta che decido di voler costruire una casa, mi devo mettere a capofitto a cercare il tecnico che mi potrà seguire ed aiutare. Non posso fermarmi giusto al primo che conosco. Devo seguire la stessa impostazione come quando scelgo la Haus. Cerco, chiedo, mi informo, incontro, discuto, vedo se c'è il giusto feeling..

ciao
TMX

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Cercasi costruttore case in bioedilizia in Friuli

Messaggio da KCL79 » mar mag 30, 2017 1:21 pm

In Friuli, di Udine, ho visto bei lavori fatti da Domus Gaia. Sono molto attivi anche in fiere e convegni.

Rispondi