una testimonianza sulla Vmc

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 8:56 am

non e' tutto oro quello che luccica, qui sotto un estratto di questo link

http://espertocasaclima.com/2016/11/vmc ... a-inferno/


ecco cosa scrive Mauro,

"""""""""""......
Ho la VMC, ma è un inferno
6 Replies
Scrive Mauro “ Ho la VMC, i miei vicicini si scaldano con la legna in vecchi caminetti o stufe balorde. In casa mia c’é puzza, cambio spesso i filtri, pulisco per quello che posso i tubi ma è un inferno. “

vmc-filtro-carboni-attivi-aria-esterna-stufa-caminetto-legna-inferno-02

tento di dare una risposta, se non una soluzione:

purtroppo la migliore progettazione è possibile quando si conoscono a fondo le caratteristiche del luogo, il suo microclima e quello modificato dai vicini di casa o dal traffico se presente una viabilità intensa.
I piccoli venti dominanti, le correnti, le ombre, le vicinanze e le distanze… tutto influisce sul risultato finale.

Faccio degli esempi:

la nostra casa affaccia ad ovest su una strada trafficata in alcune ore del giorno, ma il vento dominante, proveniente da est, allontana il problema delle emissioni del traffico molto efficacemente
il camino sulla facciata sud è sulla parte sinistra e il foro vmc sulla parte destra (mantenuto pulito dal vento dominante)
un altro foro vmc è sulla facciata nord (pulito anch’esso dal vento dominante)
un altro foro vmc è sulla facciata est (pulito dal vento dominante)
si può dire che per evitare i rumori della strada e l’aria peggiore, tutti i fori finestra del lato ovest (10 su due piani) sono esclusivamente dedicati a prendere il sole del dopo pranzo (apporti gratuiti, in gergo meno casalingo) e quasi mai aperti.
D’inverno capitano le giornate tetre, dense d’umidità, aria cattiva, ferma e pesante da città padana: l’assenza di venti rinnovatori ci lascia soffocare in questa nebbia......""""""""

qualche domanda in piu' mi sembra dobbiamo farcela prima di installare la vmc, lasciate perdere gybkat, sono stato a casa sua, vive in un posto senza smog, molto bello in mezzo alla natura , mica in via Novara a Milano come me....

e qui devo dire che bisogna dare ragione ai progettisti che , prima di installare la vmc, devono studiare anche la direzione delle scoregge dei cardellini sugli alberi..... :mrgreen: a parte gli scherzi, ci vuole un progettista con le palle....ma quanti ce ne sono in giro con esperienza sulla vmc ??? secondo me molto pochi, per cui l'esperienza la state facendo voi sulla vostra pelle....mi ricordo di Carletto che dice che quando il vicino brucia l'erba tutto il fumo viene aspirato in casa sua dalla vmc ( avevi mica scritto cosi Carletto ? ) ..insomma meditate gente meditate.....

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da Paolo Boni » dom apr 09, 2017 9:10 am

E qui te la ritorno...
Ma voi aziende blasonate che dite ai vostri clienti di far senza progettisti propri perché ci pensate voi...
A che termitecnico vi affidate quando chiedono la vmc???

Se vuoi rispondo io... :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 9:19 am

io li sconsiglio sulla vmc personalmente.(se me lo chiedono, se li vedo decisi non ci provo neanche) ....i nostri progettisti non sono migliori di voi esterni.....cliente avvisato...mezzo salvato..... :D la realtà è che non c'è esperienza sulla vmc , come in tutte le cose nuove ci vuole tempo....ma poi Paolo non eri tu che litigavi per un impianto che non manteneva le caratteristiche dichiarate???

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da gbykat » dom apr 09, 2017 10:12 am

ma dai..... te la sei data da solo la risposta....
innanzi tutto il signore sopra non capisco che vmc abbia messo, probabilmente una giocattolo di quelle fai da te che si montano con un buco in ogni stanza, tanto valeva che apriva le finestre.
per la vmc serve un foro di entrata e uno di uscita. le altre sono giocattoli.
poi ,come dice il buon franco, e come fanno tutti di solito, prima di far buchi nelle pareti bisogna sentire una perizia.
a me la prima cosa che hanno chiesto è stata l esposizione, la posizione, il vicinato,l altezza.
ripeto e confermo che la vmc è una comodità incredibile. ma bisogna saperla usare. bisogna imparare.
se hai il vicino che usa il camino devi studiartela. se abiti vicino ad una stalla te ne fai una ragione, se hai davanti una strada la presa dell aria la metti dietro.
il problema di questo signore è che si dovrebbe mettere daccordo con il vicino. ci sono normative comunali e regionali che regolano l utilizzo delle stufe a legna.
in ogni caso..... 8) 8) 8)
se hai una strada davanti,una stalla di dietro e un camino di fianco,non cè vmc o finestra aperta che ti salva. :mrgreen:

franco fai prima a mettere su ste benedette macchinette così migliori le tue case, argomenti meglio la vendita,e la pianti di grattuggiarci gli ammennicoli con sta crociata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si scherza......

opure vendi solo case in campagna aperta o collina.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 2:08 pm

Si mo vado a raccontare al vicino che non puo' usare aromi pesanti o accendere il caminetto per colpa della mia vmc!! :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 4:33 pm

Avete presente quando nelle gallerie od in città usate il ricircolo per bloccare l 'entrata dello smog e della puzza?Ecco il principio per cui NON dovete usare la vmc se siete in zone con inquinamento da polveri sottili e puzza di gas di scarico è lo stesso. Io ad esempio , a Milano, apro le finestre di sera tardi quando il traffico è molto diminuito e c'e meno odore di gas di scarico. Con le finestre sigillate non entra nulla o quasi. No non ho muffa a parte qualche macchietta in qualche angolo che teniamo pulito.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da Paolo Boni » dom apr 09, 2017 6:05 pm

Un buon progetto di vmc costa minimo 1.000 euro

Pensate che l'idraulico delle haus li spenda 1.000 euro ?
Rispondetevi da soli.
E poi però non lamentatevi

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da gbykat » dom apr 09, 2017 6:10 pm

eppure l esperienza insegna che tutti sti architetti,progettisti,periti,geometri e calcolatori professionisti vari, a qualcosa servono. io ogni volta che ho speso 1000 euro per far valutare una intenzione ,un progetto, poi mi sono trovato benissimo.
e non parlo solo di questa casa fatta recentemente. anche per altri lavori in passato,anche solo per l arredamento.

certo far le cose così alla cazzzo,poi ovvio che qualcosa non funziona.

naturalemnte ,per tornare in tema, se uno abita vicino ad una stalla, davanti ad una strada,di fianco al camino del barbeque del vicino........il tecnico non serve, serve un miracolo.

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da Pece008 » dom apr 09, 2017 6:32 pm

Per quel che ne so la haus per cui lavora Franco la consiglia la vmc, e non solo su insistenza del cliente... :roll: :lol:
Non me ne intendo di vmc, ma come ho scritto in altri post vorrei fare un impianto molto simile a quello di gbykat. Non posso semplicemente spegnerla nel caso che, chessò, il vicino sta bruciando le foglie in giardino, così come non aprirei le finestre in quel momento.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 7:04 pm

Io parlo a titolo personale. La mia azienda ha fatto una linea Optima con un impianto di vmc con raffrescamento e riscaldamento ad aria con prezzi molto competitivi usando i progetti a noi forniti dalla Rensch tedesca. Il nostro ing Forrer, che e' il progettista oltre che uno dei titolari, e' fermamente convinto della validità del sistema e dell'esigenza della vmc. Io ho i miei dubbi , li esterno ma non per questo se il cliente vuole questo tipo di riscaldamento non glielo vendo.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 7:13 pm

Paolo Boni ha scritto:Un buon progetto di vmc costa minimo 1.000 euro

Pensate che l'idraulico delle haus li spenda 1.000 euro ?
Rispondetevi da soli.
E poi però non lamentatevi
Se non altro , grazie a questa mia personale crociata, qui si sta parlando della necessita ' di un progetto ben fatto per la vmc. Sino ad ora sembrava che uno come mette una caldaia cosi mette la vmc, fa due fori nel muro e via....invece si comincia ad evidenziare il fatto che non e' cosi semplice installarla.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 7:19 pm

E per tornare al bisogno di un tecnico....la mia azienda conta molto sui tecnici del cliente e fa diversi meeting per informare i tecnici sul nostro sistema costruttivo. Io parlo a titolo personale avendo costruito tante case ma avendo visto raramente i tecnici in cantiere....mica tutti si chiamano Paolo Boni e non lo dico per sfotterlo ma perché sicuramente e' un tecnico che in cantiere ci va ....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 7:30 pm

Pece008 ha scritto:Per quel che ne so la haus per cui lavora Franco la consiglia la vmc, e non solo su insistenza del cliente... :roll: :lol:
Non me ne intendo di vmc, ma come ho scritto in altri post vorrei fare un impianto molto simile a quello di gbykat. Non posso semplicemente spegnerla nel caso che, chessò, il vicino sta bruciando le foglie in giardino, così come non aprirei le finestre in quel momento.
Gia mi ci vedo con la donna che mi urla di spegnere la vmc perche il vicino ha cucinato con l aglio....oppure tornare a casa la domenica sera avendo lasciato la vmc accesa e trovare la casa coi profumi del barbecue domenicale del vicino.....poi se hai il riscaldamento ad aria che fai ? Spegni il riscaldamento?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 8:47 pm

Per finire gyb....tu non fai testo perche' sei passato da una casa in muratura vecchio stile ad una casa super performante in legno....non hai vissuto in una casa di legno con un bel riscaldamento a pavimento....senza vmc...su questo forum ci sono miei clienti che hanno la vmc ma che non la usano perché non ne sentono minimamente il bisogno....parole loro non mie. Non puoi fare confronti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » dom apr 09, 2017 8:49 pm

E per chi non l'avesse visto lo ripropongo....http://www.rsi.ch/play/tv/patti-chiari/ ... id=3285684

Rispondi