una testimonianza sulla Vmc

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da gbykat » dom apr 09, 2017 9:03 pm

franco mori ha scritto:Per finire gyb....tu non fai testo perche' sei passato da una casa in muratura vecchio stile ad una casa super performante in legno....non hai vissuto in una casa di legno con un bel riscaldamento a pavimento....senza vmc...su questo forum ci sono miei clienti che hanno la vmc ma che non la usano perché non ne sentono minimamente il bisogno....parole loro non mie. Non puoi fare confronti
mha, più che dell installazione della vmc,si parlava dell utilizzo e sopratutto dei casi in cui qualcuno comincia a far fumo o della presenza di strade smog ecc.
ripeto che se uno vuol mettere la vmc ,lo deve fare con criterio,e suppongo che l esempio che hai portato è estremo.
poi uno l aria la usa come vuole, io stesso che la sostengo spesso la spengo, in effetti se non è in modalità di riscaldamento o se la casa (sopratutto queste case)è in temperatura ed è a posto come umidità,si può spegnere allegramente come di lascian chiuse le finestre in qualsiasi casa. ovviamente casa di dimensioni abbastanza grandi da non andare in condensa o perdere temperatura in due ore.
spesso la sera spengo e riaccendo il mattino. oppure se vado via lascio spento tutto. ...quando si capisce bene come funziona ti si apre un mondo... ma guardo sopratutto l utilità, il ricambio d aria costante,le mura perfette anche se sono in una vasca da 250 lt di acqua calda.
voglio vederti fare un idromassaggio in inverno senza la vmc. dopo 5 min cola acqua dal soffitto..e che fai ,apri le finestre? asciughi con un panno?
ma la discussione sarebbe infinita,in ogni posizione.
ribadisco la validità della vmc,a patto del buon uso e sopratutto che sia stata dimensionata da uno che lo fa di mestiere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » lun apr 10, 2017 6:07 am

Quando ci è stato proposto dalla Rensch il primo riscaldamento ad aria con vmc era il 2009....allora qualcosa non funzionò e la proposta venne tolta perché nelle zone più fredde non si riusciva a riscaldare adeguatamente la casa. Ora sono molto migliorati ma secondo me ci sono ancora aree non chiare da investigare. Rimane comunque l'idea di fondo che preferisco respirare l'aria fresca, almeno la vmc mi togliesse gli odori e me la depurasse....stavo valutando di installare a casa mia una vmc svizzera con i filtri hepa per le polveri sottili....mi sta frenando il problema degli odori e degli ioni...stavo invece pensando anzi sognando ad una Milano con case tutte a pompe di calore ed auto completamente elettriche....non è meglio andare in quella direzione???? Rimarrebbe solo l incombenza di areare la casa due tre volte al giorno....si disperderebbe un po' di energia ma nulla al confronto dei costi di tutti questi impianti....se trovassimo un fv che sfruttasse anche solo un 10 per cento in più dell'energia solare ne avremmo a iosa , di energia, e gratuitamente

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da IngMR » lun apr 10, 2017 6:59 am

riassumendo il tutto, restano comunque 2 certezze: 1 - volontà e gestione casa da parte del cliente; 2 - l'importanza di un progetto pensato e studiato a dovere

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da Paolo Boni » lun apr 10, 2017 7:42 am

franco mori ha scritto:stavo invece pensando anzi sognando ad una Milano con case tutte a pompe di calore ed auto completamente elettriche....non è meglio andare in quella direzione???? Rimarrebbe solo l incombenza di areare la casa due tre volte al giorno....si disperderebbe un po' di energia ma nulla al confronto dei costi di tutti questi impianti....se trovassimo un fv che sfruttasse anche solo un 10 per cento in più dell'energia solare ne avremmo a iosa , di energia, e gratuitamente
T'immagini Milano che aree di calore di formerebbero in estate?
Purtroppo l'unica strada è quella della masssimizzazione dell'involucro.
Vmc come sempre.
Se progettata con cura non ha problemi, anzi.

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da Pece008 » lun apr 10, 2017 8:09 am

Il riscladamento ad aria e la vmc sono 2 cose che non necessariamente devono essere installate insieme, anche se si prestano. Il fatto di non coprire il fabbisogno era sicuramente un problema di dimensionamento del riscaldamento ad aria, la vmc dovrebbe solo aiutare in quel senso.
Sono comunque molto d'accordo che la vmc sia un impianto abbastanza superfluo e sicuramente con questo tipo di case non ci ripagheremo mai il costo dell'investimento (se è per questo forse neanche di un riscaldamento a pavimento).
Però l'idea della vasca da bagno con le pareti asciutte è veramente allettante...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da franco mori » lun apr 10, 2017 8:58 am

Io parlo di salubrità dell'impianto.....e di comfort....ma comunque sono contento di aver sollevato degli interrogativi che ognuno gestira ' come meglio crede....se avete la pazienza di guardare il servizio della tv svizzera non potrete non notare l'imbarazzo del responsabile Minergie sugli ioni.....io credo nella vmc come idea ma secondo me e' da approfondire....prima di metterla a casa propria. Per ingmr....ovvio che prima di tutto viene l involucro, proprio grazie a quello minimizzeremo l uso estivo ed invernale delle ppmpe di calore evitando cosi le aree di calore che dici tu.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da tmx64 » lun apr 10, 2017 2:16 pm

Ciao a tutti.
Il caso riportato mi sembra più un esempio di errore di progettazione che di negatività della VMC.
Anche dire che chi abita in zone inquinate è meglio che tenga la finestra chiusa e non si metta una VMC in casa, non è che sia molto corretto. Io abito a Milano e sono sicuro che la mattina ho più inquinamento in casa che fuori.
E' più che assodato che abbiamo case molto più inquinate rispetto agli ambienti esterni, anche in città grandi.

ciao
TMX

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da tmx64 » lun apr 10, 2017 2:21 pm

Ciao Pece
Pece008 ha scritto:.. Sono comunque molto d'accordo che la vmc sia un impianto abbastanza superfluo e sicuramente con questo tipo di case non ci ripagheremo mai il costo dell'investimento (..
Hai perfettamente ragione. Anche passare da una casa in classe B ad una in classe A, se vado a fare quattro conti, difficilmente avrà un ritorno economico.
Guadagnerò sicuramente di più investendo la differenza di costo in banalissimi BOT!!

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: una testimonianza sulla Vmc

Messaggio da IngMR » mer apr 12, 2017 8:09 am

ma sai che invece secondo me passando da una B a una A si riesce ad avere un ritorno economico.. ovviamente sul lungo periodo.

Rispondi