Amianto nelle ceramiche e nei sanitari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Amianto nelle ceramiche e nei sanitari

Messaggio da emme » gio mar 30, 2017 12:48 pm

OK, il titolo è un po' allarmistico/giornalistico acchiappalettori, ma ricalca quanto letto su un noto quotidiano nazionale, che riporto:

http://www.ilfattoquotidiano.it/premium ... za-italia/

Ora...non per fare polemica, ma se il mostro da cronaca nera di turno compie un delitto, giustamente la sua faccia ce la ritroviamo stampata pure sulla carta igienica. Qui si sa per certo che almeno una sessantina di aziende hanno "a loro insaputa" (ad un terzo del prezzo di quello indiano...magari chiediti il perchè) comprato, lavorato e trasformato in ceramiche e sanitari del feldspato di sodio contenente fibre di amianto e non si fanno i nomi delle aziende?

Io acquirente della mia bella casa in bioedilizia che pagherò comodamente nei prossimi trent'anni come faccio a sapere che non mi stanno rifilando i sanitari e le piastrelle contaminati? Sì sì, ho letto anch'io nei commenti che alle temperature di cottura della ceramica le fibre cancerogene vetrificherebbero...ma perdonate, preferirei comunque evitare la ceramica taldeitali, casa mia, la costosissima casa mia non è una discarica di rifiuti speciali.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Amianto nelle ceramiche e nei sanitari

Messaggio da Paolo Boni » gio mar 30, 2017 12:53 pm

Purtroppo le persone risultano indifese davanti all'opinione pubblica che sbandiera il proprio nome mentre l'economia salva sempre le aziende...
viviamo in un mondo in cui i mercati vanno tutelati sempre e comunque a discapito del vivere

emme
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 30, 2016 3:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Amianto nelle ceramiche e nei sanitari

Messaggio da emme » gio mar 30, 2017 12:57 pm

Non mi sono spiegato, io intendo proprio chiedere: come si fanno a trovare i nomi delle ditte coinvolte? Esisterà un registro degli indagati, c'è qualche giurista ad illuminarci? Atti secretati fino al processo del 2099?

Rispondi