INTONACI - per costruttori

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

INTONACI - per costruttori

Messaggio da IngMR » mer mar 29, 2017 7:27 pm

Provo a rimovimentare un po le cose con un argomento in parte già trattato.
Stringendo il campo ai supporti più discussi, quindi EPS e fibra di legno, chiedo ai costruttori presenti: che ciclo utilizzate (non chiedo direttamente le marche), spessori, stratigrafie, accorgimenti particolari, granulometrie, ecc
rilasciate qualche documentazione, garanzie sul pacchetto completo, o altro oltre alle normali certificazioni dei singoli prodotti?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da franco mori » mer mar 29, 2017 7:55 pm

Allora noi usiamo il sistema cappotto della Sto , tutti i materiali sono loro. Tra l'altro un paio di anni fa ho pubblicato un post a tale proposito citando la maggior elasticità dell'intonaco per eps rispetto a quello per fibra di legno,....ero reduce da un corso della Sto dove mi avevano fatto un discreto lavaggio del cervello,.... :mrgreen:

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da IngMR » gio mar 30, 2017 8:37 am

dai franco non essere così riassuntivo! Più che altro vorrei parlare di quest'argomento per informare i visitatori: L'importanza di spessori e stratigrafie (perchè primer si o perchè primer no ad esempio), caratteristiche dei materiali (es traspirabilità si o no), granulometrie non troppo ridotte per evitare maggiori possibilità di fessurazioni, la grande importanza di separare l'intonaco dalle zone marciapiede per evitare fenomeni di umidità di risalita, ecc. Il tutto da parte diretta dei costruttori per veder di dare anche un valore in più; a costruire siete voi, a rispondere di garanzie siete voi, ma soprattutto siete voi che dovete trovare il giusto equilibrio tra la soddisfazione del cliente e la correttezza delle opere.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da franco mori » gio mar 30, 2017 9:34 am

dai Ing Mr, ma tu vuoi che ci rompiamo le ossa io e tmx anche sul primer e la granulometria??? Non ti basta L' eps???? :mrgreen:

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da IngMR » ven mar 31, 2017 11:39 am

assolutamente no!! vorrei che vi rompeste le ossa tu, tmx e hm :D :D a parte tutto, sarebbe un argomento interessante ma vedo che non ha preso molto piede

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da franco mori » ven mar 31, 2017 12:21 pm

Hm non ha tempo .....tmx ha paura di me..... :mrgreen:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da tmx64 » mar apr 04, 2017 9:13 am

IngMR ha scritto:... che ciclo utilizzate (non chiedo direttamente le marche), spessori, stratigrafie, accorgimenti particolari, granulometrie, ecc..
Ciao Ing.
Premetto che noi cerchiamo di rimanere sulla realizzazione del grezzo.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei cappotti, direi tutto quello che può richiedere il cliente / progettista e tutto quello che può offrire il mondo dei cappotti termici. Direi che non esiste uno standard: EPS, lana di roccia, fibra di legno o sughero,..
Spessori vari. Con tutta una serie di certificazioni e garanzie di legge, sia sui materiali che sulle pose.
Si cerca eventualmente di dare consigli sulle caratteristiche dell singole soluzioni ma non esiste uno standard.
Logicamente cappotto appaltato a società e/o posatori di cappotto.

ciao
TMX

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 04, 2017 9:40 am

Io i cicli commerciali delle aziende di norma non li utilizzo (i costi mediamente aumentano anche senza senso).
Di norma mi rifaccio alle corrette modalità di posa.
Solo che nel mondo del legno alcune corrette modalità di posa non sono riconducibili a protocolli.
Vedi esempio Cortexa che non prevede la posa a secco su strutture lignee.

secondo me è quindi più importante avere un buon capitolato e contratto con i cappottisti che specificate bene come vuoi che venga posato.

Paolo

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da IngMR » mar apr 04, 2017 12:39 pm

però alcuni accorgimenti è buona cosa che vengano specificati. Io personalmente non amo l'utilizzo di primer su fibra di legno (presente in alcuni "cicli" di alcune aziende), mentre invece faccio particolare attenzione all'utilizzo di intonaci impermeabili sullo zoccolo a terra. Cerco anche di evitare l'utilizzo del millimetro come granulometria

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da franco mori » mar apr 04, 2017 4:05 pm

Ma il cappotto ha una stagione? O meglio una temperatura ambiente a cui e' meglio posarlo?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: INTONACI - per costruttori

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 04, 2017 5:24 pm

Sempre meglio stare sopra i 6/7 gradi per rischio gelate notturne
Meglio anche le grandi calure estive.
Gli estremi fanno male

Rispondi