dubbi comportamento antisismico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
pippo1973
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 21, 2017 10:09 pm
Controllo antispam: diciotto

dubbi comportamento antisismico

Messaggio da pippo1973 » dom mar 26, 2017 2:14 pm

Buon giorno a tutti e chiedo scusa in anticipo per la domanda magari stupida , ma ho da un po questo dubbio e vorrei condividerlo con persone sicuramente piu' preparate di me sull'argomento. Io e mia moglie vorremmo costruire una casetta sui 120 mq monopiano a telaio su platea di fondazione con annesso un garage ( avente quindi una parete a contatto) in muratura.Premesso che uno dei motivi che ci ha fatto optare per una struttura a telaio prefabbricata rispetto al tradizionale e' proprio la loro grande resistenza in caso di terremoto Detto questo il nostro dubbio e': in caso di terremoto , la struttura in muratura, potrebbe danneggiare o comunque limitare la dissipazione dell'energia del sisma della costruzione di legno? converrebbe altrimenti lasciare perdere il tradizionale e fare tutto in bioedilizia ? Grazie !!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: dubbi comportamento antisismico

Messaggio da tmx64 » lun mar 27, 2017 9:53 am

pippo1973 ha scritto:.. in caso di terremoto , la struttura in muratura, potrebbe danneggiare o comunque limitare la dissipazione dell'energia del sisma della costruzione di legno? converrebbe altrimenti lasciare perdere il tradizionale e fare tutto in bioedilizia ? Grazie !!
Ciao Pippo.
Nessun problema fare la casa in legno e il box in tradizionale (è anche la soluzione più economica).
Ci mancherebbe! Dipende naturalmente in che zona costruisci e dal dettaglio della zona di contatto tra le due strutture.
Volendo è tutto simulabile con i programmi di calcolo.

Se si ha qualche dubbio, si può benissimo lasciare una fuga (giunto) di adeguato spessore tra le due strutture, in modi che abbiamo una loro vita autonoma in caso di sisma.
Tieni anche conto che che il tuo edificio è molto basso.
In genere, più sali in altezza più devi staccare tra loro le due strutture. Si parla però di condomini in zona altamente simica.

Dove siete con il vostro progetto? Se mi dici il comune posso verificare velocemente in che zona sismica siete.

ciao
TMX

pippo1973
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 21, 2017 10:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: dubbi comportamento antisismico

Messaggio da pippo1973 » lun mar 27, 2017 1:55 pm

Noi costruiremo in provincia di piacenza nel comune di Rottofreno. Grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: dubbi comportamento antisismico

Messaggio da tmx64 » lun mar 27, 2017 2:06 pm

pippo1973 ha scritto:comune di Rottofreno. Grazie
Zona sismica 4. Poco o niente come sisma.

ciao
tmx

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: dubbi comportamento antisismico

Messaggio da franco mori » lun mar 27, 2017 4:20 pm

io ne ho costruita una ad Alseno nel 2010, con struttura in muratura attaccata alla casa...se vuoi e' visitabile

Rispondi