Dimensionamento finestre

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dimensionamento finestre

Messaggio da maxij » sab feb 25, 2017 8:55 am

Ciao
se guardi qui http://www.lineatendeseregno.it/pagine_ ... rgole.html la prima in alto a sx è casa mia.
Ombra nn da fastidio assolutamente in inverno, una volta retratta sta esattamente nell'aggetto del tetto per cui è come non averla.
Io ho lavorato sul davanti con un temdaggio anch'esso motorizzato e microforato, fa ombra senza essere troppo chiuso sui lati invece ho lasciato aperto ma è possibile giocarci come si vuole.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dimensionamento finestre

Messaggio da franco mori » dom feb 26, 2017 9:50 am

i vetri moderni , con il basso emissivo, sono come una barriera che impedisce al calore di attraversarli . Ma quale calore? il calore del sole o il calore del riscaldamento?

perche ' se vogliamo fermare il calore del sole oltra alla lastra bassa emissiva viene richiesta la lastra stop sol?

sono raggi infrarossi con lunghezza d'onda diversa.

Per questo ha ragione Bellenfix nel dire che per evitare il calore estivo bisogna oscurare i vetri, ma ha ragione anche Ing Mr perche' i vetri moderni con il basso emissivo hanno comunque la proprieta' di ridurre il calore del sole negli ambienti respingendoli in parte.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Dimensionamento finestre

Messaggio da tmx64 » lun feb 27, 2017 11:13 am

Ciao a tutti.
Se può essere d'aiuto, qui qualche info semplice sui vetri e oro trattamenti possibili
http://www.lavorincasa.it/differenza-tr ... selettivo/

Si capisce abbastanza bene come funzionano un vetro selettivo e un vetro basso emissivo.
Da non confondere tra "lastra di vetro" e "vetro-camera".
Nel primo caso parlo della singola lastra di vetro, nel secondo parlo di tutto il sistema, ovvero tutte le lastre presenti con relative intercapedine riempite di gas o aria.


ciao
TMX

Pece008
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 06, 2017 8:21 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dimensionamento finestre

Messaggio da Pece008 » gio mar 02, 2017 4:09 pm

Molto chiaro!
Personalmente mi sembrano un po' una caxxxxxta questi trattamenti.... nel senso che non si va a fare altro che accentuare le proprietà che il vetro già ha, ovvero essere trasparente alle frequenze del visibile e opaco all'infrarosso. Quindi quello che guadagno d'estate lo perdo in inverno e viceversa. A meno di casi particolari tanto vale avere un vetro normale

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dimensionamento finestre

Messaggio da franco mori » gio mar 02, 2017 9:22 pm

Allora ...
A- il vetro senza basso emissivo avrebbe un Ug non a norma e sarebbe un buco termico notevole, tra l altra lascia passare più che in abbondanza il calore del sole.

B- un vetro selettivo o stop sol normalmente si usa solo negli uffici....

Rispondi