faccio il soppalco in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

faccio il soppalco in legno

Messaggio da gbykat » dom feb 19, 2017 10:19 pm

devo fare nel soggiorno che è alto 6,5 mt ,un bel soppalco in legno,15 mq. assolutamente abusivo. 8)
lo strutturista e il progettista hanno detto che la struttura lo porta senza problemi ma essendo abusivo non vogliono sapere nulla,nemmeno vederlo.
e quindi la parte burocratica e tecnica sono a posto.
ora ,per far star su sto soppalco devo cacciar su tra due pilastroni una trave in lamellare bella grossa lunga 4 metri che pesa 150 kg ,a 2,70 mt di altezza.
detto che piastre di aggancio e incastri sono già a posto.
mi dite come faccio ad alzare in casa,arredata e pulita, una bestia di trave del genere, senza farmi male, senza ponteggi,e sopratutto senza sporcare.un muletto non ci entra dalle finestre,un paranco non saprei dove attaccarlo.
idee?
spunti?
aiuto???

io un idea l avrei maturata ma,per ora non la dico.vediamo se qualcuno mi illumina meglio.

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da maxij » lun feb 20, 2017 11:33 am

4 scale 4 persone ce la fai senza problemi (prestando molta attenzione)
150kg nn è un granche ... fanno poco più di 35kg a testa.
Pensaci su

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da tmx64 » lun feb 20, 2017 5:28 pm

gbykat ha scritto:.. mi dite come faccio ad alzare in casa,arredata e pulita, una bestia di trave del genere, senza farmi male, senza ponteggi,e sopratutto senza sporcare...
Ciao Gbykat.
Forse la fase più difficile e delicata è riuscire a portare dentro la trave, senza grattare in giro.
Per alzarla, si deve prima alzare da una parte (=50% del peso), puntellare con un "cristo" o appoggiarsi su cavalletti telescopici, poi si passa dall'altra parte. Un po' di gente con un po' di buona volontà.
Nel dubbio, qualche vecchio materasso messo nei punti critici.
Personalmente usare delle scale mi lascia un po' perplesso...troppo instabili x il peso (persona + quotaparte di trave).
Basta che su sbilancia uno solo e in un attimo si finisce tutti a terra.

Lavoro da eseguirsi esclusivamente quando moglie e figli sono via per qualche tempo.
gbykat ha scritto:... piastre di aggancio e incastri sono già a posto..
sono cose predisposte da Moreno & Co. o fatte da te?!?

Ciao
TMX
P.s. altrimenti un metodo più veloce consiste nel salire fisicamente sulla trave e chiamare tua moglie con il nome di una tua ex...nel giro di breve sei già lanciato in quota!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da gbykat » lun feb 20, 2017 5:55 pm

maxij ha scritto:4 scale 4 persone ce la fai senza problemi (prestando molta attenzione)
150kg nn è un granche ... fanno poco più di 35kg a testa.
Pensaci su
si, è quella che avevo pensato,però mi sembra pericolosetta, come dice anche tmx, provo a vedere se trovo magari 2 trabatelli, gli guardo adosso per vedere se giocando un pò con i tubi si riesce a salire in sicurezza,.....vediamo

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da gbykat » lun feb 20, 2017 6:02 pm

tmx64 ha scritto:
gbykat ha scritto:.. mi dite come faccio ad alzare in casa,arredata e pulita, una bestia di trave del genere, senza farmi male, senza ponteggi,e sopratutto senza sporcare...
Ciao Gbykat.
Forse la fase più difficile e delicata è riuscire a portare dentro la trave, senza grattare in giro.
Per alzarla, si deve prima alzare da una parte (=50% del peso), puntellare con un "cristo" o appoggiarsi su cavalletti telescopici, poi si passa dall'altra parte. Un po' di gente con un po' di buona volontà.
Nel dubbio, qualche vecchio materasso messo nei punti critici.
Personalmente usare delle scale mi lascia un po' perplesso...troppo instabili x il peso (persona + quotaparte di trave).
Basta che su sbilancia uno solo e in un attimo si finisce tutti a terra.

Lavoro da eseguirsi esclusivamente quando moglie e figli sono via per qualche tempo.
gbykat ha scritto:... piastre di aggancio e incastri sono già a posto..
sono cose predisposte da Moreno & Co. o fatte da te?!?

Ciao
TMX
P.s. altrimenti un metodo più veloce consiste nel salire fisicamente sulla trave e chiamare tua moglie con il nome di una tua ex...nel giro di breve sei già lanciato in quota!
la fase più importante forse è proprio quella di fare il lavoro in una ezzora veloce dopo aver spedito la moglie a far la spesa, altrimenti è sicuro che mi blocca ad ogni angolo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
le piastre le ho fatte fare ad un fabbro che abita proprio di fianco a me, ma ha guardato quelle fatte dal Moreno.le metto a scomparsa tra trave e pilastro. il più è buttar su il trave e tenerlo preciso il tempo che lo "punto" con 4 chiodi. poi lo fisso.per metterla su l idea è quella di fare un misto scale,trabatelli,puntelli....ma vediamo se qualcuno propone un colpo di genio.
avevo pensato anche a dei "cosi" che usano i meccanici sotto i ponti per sostenere i motori,magari me ne facevo prestare due da un meccanico amico,ma mi dice che non arrivano a 270.

pier252525
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 08, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da pier252525 » mer feb 22, 2017 7:52 am

gbykat ha scritto:un bel soppalco in legno,15 mq. assolutamente abusivo.
E poi ci chiediamo perchè i politici italiani sono così, se li vota chi agisce in questo modo, non possiamo stupirci.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da gbykat » dom feb 26, 2017 9:13 pm

pier252525 ha scritto:
gbykat ha scritto:un bel soppalco in legno,15 mq. assolutamente abusivo.
E poi ci chiediamo perchè i politici italiani sono così, se li vota chi agisce in questo modo, non possiamo stupirci.
dai non arrabbiarti, le piccole varianti interne che non intaccano lo strutturale e i volumi sono considerate complementi d'arredo, non è un abuso edilizio, al massimo è un dispetto alla moglie.......su dai.
se vuoi una porcheria edilizia vera vai a leggerti cosa combinano i grillini con lo stadio di Roma.alla faccia del loro programma invece che demolire il progetto di MArino ,lo stanno ampliando o mantenendo....quello è un abuso.
come abusi sono quelli che costruiscono nei canali di fiumi o valanghe, o ampliano le case senza permesso.......non una pedana interna co ringhiera.....dai su,fai il bravo.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da franco mori » lun feb 27, 2017 3:22 pm

Anche qui a parlare della Raggi.....basta non ne posso più!!!!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: faccio il soppalco in legno

Messaggio da gbykat » lun feb 27, 2017 4:40 pm

franco mori ha scritto:Anche qui a parlare della Raggi.....basta non ne posso più!!!!
è un esempio catartico,va bene in ogni occasione :mrgreen:

Rispondi