ciao, l'intramontabile figura del buon tecnico
provo a semplificare. Prima di tutto il tuo tecnico ti deve ascoltare. Deve capire esigenze, gusti, necessità, ecc (spesso ho visto case progettate secondo il gusto del tecnico e non del cliente, cosa sbagliatissima); deve aver la pazienza di valutare ciò che è fattibile o no, spiegare le varie opportunità di realizzazione e suggerire pro e contro di tante situazioni. il tecnico deve aver chiaro il budget di spesa e aiutare il cliente a capire tutte le voci di spesa che avrà. farà il progetto preliminare, modificandolo più o meno 1 miliardo di volte, e a progetto condiviso si potrà passare agli step successivi. Nella progettazione si dovrà già tener conto di necessità 1) strutturali e 2) impiantistiche. Seguirà tutto l'iter burocratico ma lo metto tra le cose sottintese!
Per la preventivazione il tecnico deve fornire lo stesso disegno accompagnato dalle stesse richieste e di tutti i dettagli a seconda della tipologia costruttiva scelta. Molte haus a telaio proporranno i loro dettagli costruttivi (da valutare anche se diverse haus ne hanno di validi).
Preventivi in mano il tecnico deve aiutare il cliente a renderli paragonabili: richiedere alle aziende integrazioni, specifiche, spiegazioni e tutto ciò che permetta un paragone il più possibile verosimile.
dovrà poi accompagnare il cliente in alcuni incontri con i costruttori e seguirne tutte le fasi. Esser presente quando capiteranno problemi (che capiteranno, sempre) ed esser pronto a risolverli. A seconda del cliente, li potrà seguire anche in tutta la fase di finitura / arredo / ecc
detto ciò, vorrei sottolineare che il tecnico NON è vostro fratello, raggiungibile anche la notte o la domenica. Non potrà ogni giorno cambiarvi il progetto di 3 cm perchè indecisi se mettere in cucina un modello di frigo o un altro. Non potrà esser disponibile 24 ore al giorno solo per voi e soprattutto NON potrà costare come un altro tecnico che tutto ciò non lo segue.
Infine, anche se fa il meglio,
un buon tecnico NON è legato a nessun costruttore!! è la cosa più difficile da scoprire ma non impossibile. Il tecnico che avete scelto ha seguito diverse case? benissimo, verificate con chi ha costruito. Potrà suggerirvi alcune aziende (se ne suggerisce una sola o "in particolare" una, verificate ancora di più). NON accettate tecnici suggeriti o consigliati dai costruttori