Pareti prefabbricate o montate in opera?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Pareti prefabbricate o montate in opera?

Messaggio da tmx64 » ven dic 23, 2016 10:39 am

Ciao a tutti.
...visto che un po' il forum langue (un po' tanto direi!!!!), cerco di introdurre nuovi argomenti, sperando possano essere d'interesse....

Come costruttori ci troviamo alle volte di fronte a cantieri molto difficili da raggiungere o da definire.
Basta una stradina stretta, una curva, un portone d''ingresso o una strettoia e la parete preparata in stabilimento, o meglio il camion, non può passare. Posso allora portare i materiali sciolti in cantiere, con mezzi molto più piccoli, ed assemblare poi le pareti direttamente in opera. Passo più tempo in cantiere e la qualità è praticamente la stessa!
Evito inoltre il possibile utilizzo di un elicottero, mezzo dai costi non certo ridotti.

Si realizza prima di tutto lo scheletro delle pareti e si chiudono poi all'esterno con il pannello OSB (o il prodotto che è stato progettato / scelto), si completa la copertura e solo poi si passa a inserire la coibentazione nelle pareti e nei solaio, evitando in questo modo che possano bagnarsi nel corso della posa.

Per esempio, abbiamo appena realizzato una casa in un bosco (ci saliva solo una jeep, facendo pure fatica) e una in zona Bergamo (a 200 m dal cantiere c'era una curva a gomito, ci passa giusto un camioncino).
I costi della casa grezza non cambiano, anzi...forse si risparmia pure!!

CIAO!!!
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pareti prefabbricate o montate in opera?

Messaggio da IngMR » gio dic 29, 2016 10:20 am

tmx64 ha scritto:Passo più tempo in cantiere e la qualità è praticamente la stessa!

I costi della casa grezza non cambiano, anzi...forse si risparmia pure!!
sulla prima non sono assolutamente d'accordo.. la qualità non sarà mai la stessa! soprattutto su una costruzione a telaio.. sulla seconda mi trovi dubbioso, ma non essendo costruttore non posso dire qualcosa di certo!

sempre che la soluzione in legno sia la migliore :wink:

Rispondi